Il Coro dell'Oratorio

Il coro Oratorio è nato dalle basi che il “coro del PiccolOratorio” aveva già gettato un decennio prima. Per anni, un coretto di bimbi dai 4 a 7 anni ha animato una S.Messa domenicale in avvento. Anni dopo, nel 2009, il coro è diventato stabile con l’intento di coinvolgere un gruppetto di bambini e ragazzi nell’animazione liturgica della messa domenicale delle 10.15. Dall’ottobre 2015, il coro si è suddiviso per animare anche la messa delle 11.30 frequentata dai ragazzi delle medie e dai giovani. Il coro è aperto a tutti i bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni. Anche i genitori dei più piccoli possono partecipare e condividere con i figli le celebrazioni eucaristiche e tutti gli altri momenti.

 

Sezione dei Canti

Finalità

Lo scopo principale del coro è certamente quello dell’animazione liturgica domenicale ma, il coro ha cantato anche assieme alla corale maggiore nelle celebrazioni solenni, in concerti, nella rassegna decanale delle corali e nell’animazione pomeridiana della “Festa della Sacra Famiglia”.

Attraverso la passione per il canto i bambini e i ragazzi possono sentirsi più coinvolti ed attivi nelle Celebrazioni.

 

Attività

Prove dei canti.

Una/due domeniche al mese al termine della S. Messa delle 10.15 per i più piccoli, le date vengono concordate mensilmente.

Ogni domenica: ritrovo 30 min. prima delle celebrazioni per il riscaldamento vocale e miniprove

 

Responsabili e referenti

KATIA (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

Corale maggiore

La corale della Parrocchia ha una storia ed una tradizione molto lunga. Nelle occasioni solenni la corale accompagna le celebrazioni eseguendo sia canti a 4 voci dispari che canti per tutta la comunità. La corale ha partecipato alla rassegna decanale dei cori fin dalla prima edizione, si è esibita in concerti ed è parte integrante delle Sacre Rappresentazioni in occasione della Settimana Santa o del S. Natale.

Per far parte della corale parrocchiale non serve avere una voce particolare o nozioni musicali: basta un po’ di disponibilità e di buona volontà. È donare il proprio tempo e la propria voce a servizio della Parrocchia, per aiutare la comunità a pregare attraverso il canto.

Clicca qui e puoi ascoltare alcuni brani tratti dai concerti della Corale

 

Attività

Prove dei canti

Ogni domenica dalle ore 20,45 alle 22,15 in oratorio.

Nelle occasioni in cui sarà presente: ritrovo 30 min. prima delle celebrazioni per il riscaldamento vocale e miniprove

 

Accompagnamento musicale

Ogni celebrazione è solitamente accompagnata da strumenti quali tastiera/organo e chitarre. Anche violino, violoncello, flauto o altri strumenti a fiato ben si adattano ad accompagnare le corali. Attualmente una dozzina di strumentisti si alternano in questo servizio ma ci piacerebbe fossero in numero maggiore.

Responsabili e referenti

MARIO (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), ANNAMARIA (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), MICHELE (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), ROSSELLA (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Riascoltiamo alcuni canti


Alcuni pdf:

Spartito Come fuoco vivo

Spartito Popoli tutti acclamate