Presentazione della settimana in corso

Comunicazione di Formazione Religiosa                         

 Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

ANNO XXVIII  domenica 24-10- 2010 I dopo la DEDICAZIONE n°8

IN CAMMINO CON SAN CARLO 2

 Tra le attenzioni che il nostro arcivescovo ha suggerito a tutta la chiesa diocesana in occasione dell’anno carolino, trova particolare rilievo e importanza il rinnovamento dell’itinerario di iniziazione alla fede cristiana per i bambini e i ragazzi , Già da qualche anno la diocesi si è impegnata in un cammino di ripensamento e di riproposizione dell’iniziazione cristiana in chiave catecumenale. Nelle “ linee guida “ per il progetto pastorale di quest’anno viene definito con maggior chiarezza quel che si dovrebbe iniziare a vivere e proporre come comunità cristiane alla luce dell’itinerario percorso fin qui

 Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

ANNO XXVIII  domenica 17-10- 2010 DEDICAZIONE della CATTEDRALE  n°7

OTTOBRE MESE MISSIONARIO

 Nei prossimi numeri del nostro foglio domenicale parrocchiale, vorremmo offrire  alla conoscenza e alla riflessione di tutta la comunità, alcune attenzioni pastorali suggerite dall’arcivescovo nel contesto della proposta diocesana per l’ anno 2010-2011. La prima attenzione  è sicuramente rivolta alla conoscenza anche storica della figura e dell’opera di San Carlo Borromeo alla cui azione pastorale non solo la nostra diocesi, ma la chiesa tutta, deve moltissimo. Forse tanti conoscono almeno a grandi linee la vita del nostro compatrono. Speriamo di fare cosa utile nel ripresentarla brevemente.

 Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

                            foglio domenicale

ANNO XXVIII  domenica 10-10-2010 VI dopo il Martirio di S. Giovanni  n°6

OTTOBRE MESE MISSIONARIO

 

Il mese di ottobre è da ormai diversi anni , dedicato particolarmente alla preghiera per le missioni e alla sensibilizzazione delle comunità circa la vita e l’ azione missionaria della Chiesa, occasione preziosa per rinnovare l’impegno ad annunciare il Vangelo e dare alle attività pastorali un più ampio respiro missionario.

Inoltre, a ottobre, la Chiesa ci invita ad imparare da Maria, mediante la preghiera del Santo Rosario, a contemplare il progetto d’amore del Padre sull’umanità, per amarla come Lui la ama.

 Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

                            foglio domenicale

ANNO XXVIII  domenica 3-10- 2010 IV dopo il Martirio di S. Giovanni  n°5

  FESTA DI APERTURA DEGLI ORATORI 2010

 

 Mentre viviamo, come comunità le giornate eucaristiche e gli esercizi spirituali annuali dedicati ai temi della Santità e dell’Educazione, la diocesi celebra in questi giorni la festa di apertura degli oratori. Anche per questa preziosa occasione, l’arcivescovo ha voluto scrivere alla diocesi alcune sue riflessioni che, brevemente vorrei ripresentare in questo articolo. Inizierei proprio dalla considerazione fatta dal cardinale, circa il valore e l’attualità dell’impegno educativo degli oratori : “ È davvero consolante sapere che la nostra Chiesa è tuttora capace di parlare alle nuove generazioni e continua con le sue migliori energie a prendersi cura di moltissimi bambini, ragazzi, adolescenti e giovani: li sente amici, li ascolta, dialoga con loro, li aiuta a plasmare la loro “umanità” secondo quella di Gesù,

 Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

                            foglio domenicale

ANNO XXVIII  domenica 26-09- 2010 IV dopo il Martirio di S. Giovanni  n°4

 

Il Cammino della chiesa italiana per il decennio 2010-2020
 
Per rimanere in tema di introduzione e presentazione della proposta pastorale che accompagnerà il cammino della nostra comunità in comunione con tutta la chiesa diocesana e italiana, vorrei fare oggi un breve accenno al percorso indicato dai vescovi per il decennio 2010-2020, percorso entro il quale si collocano tradizionalmente i diversi itinerari delle chiese locali , delle parrocchie, della associazioni e dei movimenti. Come certamente alcuni di voi avranno letto sui giornali o tramite televisione e internet , nel decennio che inizia, la chiesa Italiana punterà la sua attenzione e di conseguenza orienterà le proprie scelte e iniziative  sul tema dell’ educare. Il testo ufficiale degli “orientamenti “ sarà messo a disposizione in questo mese di settembre, tuttavia possiamo almeno accennare ad alcune linee essenziali con le quali anche la proposta pastorale della nostra comunità dovrà confrontarsi e ridefinirsi.  

 

 Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

                            foglio domenicale

ANNO XXVIII  domenica 19-9- 2010 III dopo il Martirio di S. Giovanni  n°3

     

 GIORNATA DEL SEMINARIO 2010

 Carissimi fedeli,

la Giornata per il Seminario richiama la nostra attenzione verso tutti coloro che si stanno preparando al ministero sacerdotale. Li vogliamo affidare al Signore nei loro cammini formativi con la nostra affettuosa vicinanza e la stima per la scelta coraggiosa che li prepara ad essere uniti in modo particolare alla carità di Gesù, buon pastore. Al termine e in continuità con l’Anno sacerdotale, proposto da Papa Benedetto XVI, è la figura di san Carlo Borromeo a sostenere la nostra preghiera e la nostra riflessione, nella ricorrenza del quarto centenario della sua canonizzazione. Nuovamente vogliamo lasciarci attrarre dall’ideale di santità che si è irradiato nei diversi ambiti della sua illuminata azione pastorale. In particolare, considerando la sua vita, sono a tutti noti la sua premura per formazione del clero e il suo intenso amore per il Seminario. Fu lui, infatti a volerlo, non senza difficoltà e resistenze, in una stagione ecclesiale complessa, di grandi sconvolgimenti, ma insieme di straordinaria fioritura di vita cristiana.Soprattutto è la sua originalissima  esperienza di “discepolo” a suggerire le nostre considerazioni. È questa la radice buona, vivificata dalla grazia, dalla quale si sono sprigionati quei frutti spirituali e pastorali duraturi che in qualche modo persistono nella vita della nostra Diocesi e del nostro Seminario.

       foglio domenicale

ANNO XXVIII  domenica 12-9-2010   II dopo il Martirio di S. Giovanni  n° 2

  

L’anno pastorale 2010 -2011

 

 Comunicazione  di Formazione Religiosa.

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

                            foglio domenicale

ANNO XXVIII  domenica 5-9- 2010   I dopo il Martirio di S. Giovanni    n° 1

  

Riprendiamo il cammino…

 

Sottocategorie

Comunicazione Informativa e di Formazione Religiosa.
 

La sezione contiene le pubblicazioni del Foglio delle Campane relative alle settimane precedenti quella corrente.