Consiglio Affari Economici - Ufficio Parocchiale
Ambiti gestionali e Gestione ed Amministrazione della struttura nei Beni e nei Servizi alla comunità in questa sezione si collocano le seguenti strutture operative di amministrazione.
Ritroviamo in questa categoria l'ambito gestionale e patrimoniale nonchè amministrativa della parrocchia che si occupa del bilancio economico Previsione spese. gestione e manutenzione ambienti, risorse patrimoniali.
- Ufficio parrocchiale
E' la struttura che di primo contatto fra la parrocchia ed il pubblico svolge la funzione di raccogliere le richieste inerenti all'accesso ai sacramenti ed alla catechesi di iniziazione cristiana.
Raccoglie le iscrizioni al catechismo(Confessione-Comunione-Cresima); Battesimi, Matrimoni, Estrema Unzione e funerali. Iscrizioni all'oratorio estivo, S.Messe per idefunti. Rilascia certificati relativi ai sacramenti ricevuti (Battesimo,cresima,comunione,Matrimonio).
Iscrizioni ai pellegrinaggi, uscite parrocchiali, gite.Indirizza i bisogni verso le strutture operanti in parrochia che riguardano attività culturali,sportive,di bisogno economico di prima necessità.
Consiglio Affari Economici Parrocchiale (C.A.E.P.)
Svolge funzione amministrativa e di bilancio gestionale delle entrate e delle uscite.Predispone bilancio preventivo e consuntivo annuale.Predispone la dichiarazione dei redditi per il fisco.
Analizza e pianifica le spese ordinarie di gestione e di manutenzione.
Predispone un piano economico per le spese straordinarie. Interfaccia gli uffici amministrativi della Curia per quato concerne gli immobili e le ristrutturazioni.
- Dettagli
- Visite: 4165
Consiglio Affari Economici |
È distinto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e opera nella sfera di sua competenza in conformità alle direttive pastorali diocesane e alle norme canoniche e civili. Scopo specifico del Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici è di coadiuvare il parroco nella gestione economica della parrocchia (can. 1280), tenendo conto delle finalità proprie dei beni ecclesiastici e cioè: l’esercizio del culto, il decoroso e conveniente sostentamento del Clero e delle persone in servizio della parrocchia, le attività pastorali e caritative (can. 529-532; 1254 § 2).
- coadiuvare il parroco nel predisporre la previsione di spesa della parrocchia, elencando le voci in riferimento a una ponderata programmazione pastorale e alle varie urgenze e necessità, individuando i relativi mezzi di copertura;
- dare il proprio parere sugli atti di maggiore importanza nell’ amministrazione ordinaria e su quelli di amministrazione straordinaria;
- svolgere opera di informazione e di sensibilizzazione della comunità parrocchiale in ordine alla condizione economica dei suoi sacerdoti e di quanti altri sono a servizio della parrocchia, ottemperando anche alle norme assicurative e previdenziali e agli obblighi legislativi e fiscali dell’Ente Parrocchia;
- condividere con il parroco l’impegno della conservazione e manutenzione degli edifici, attrezzature, mobili e arredi di competenza parrocchiale, con particolare attenzione per il patrimonio storico e artistico;
- approvare alla fine di ciascun anno, previo esame dei libri contabili e della relativa documentazione, il rendiconto consuntivo;
- farsi attento e sensibile alle esigenze degli organismi inter-parrocchiali e diocesani, in particolare degli Istituti previsti dal can. 1274, per contribuire adeguatamente alle loro finalità.
Sono membri del Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici:Il Parroco(Presidente) e 5 consiglieri
- Dettagli
- Visite: 8630
Indirizzo |
Ufficio Parrocchiale |
Tel. | + 39 02 514135 |
Fax | + 39 02 514135 |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Orario di apertura | |
---|---|
Lun. Mar. Mer. Giov. Ven. | 16,30 - 18,30 |
Settembre-Giugno | Luglio-Agosto chiuso |
Funzioni dell'Ufficio Parrocchiale:
Disponibilità locali per assemblee (di condominio) |