DIVINA MATERNITA’ di MARIA -  BUON NATALE 2022

Abbiamo da poco celebrato la solennità dell’Immacolata ed ecco che il rito ambrosiano ci ripropone la contemplazione del mistero della Divina maternità di Maria. Questa domenica ci invita a venerare nuovamente Colei che fu concepita senza peccato perché doveva essere la madre del figlio di Dio.

AVVENTO :  AMEN ! VIENI SIGNORE GESU’ 4

Nelle domeniche di avvento incontriamo una scena che di per se conosciamo meglio dalla domenica delle Palme:  Il Messia Gesù viene a visitare il suo popolo come re di giustizia e di pace cavalcando la cavalcatura regale che era il puledro, la bestia da soma perché così era scritto nelle profezie di Israele citate qui apertamente dall’ evangelista Matteo. Gesù amava descriversi come “colui che viene”.

AVVENTO :  AMEN ! VIENI SIGNORE GESU’ 3

Ascoltando la Parola di Dio nelle settimane del tempo di Avvento si può intuire chiaramente quanto possa essere spesso faticoso credere in Gesù di Nazareth come Signore e Salvatore, come liberatore dell’uomo dalle sue schiavitù e dipendenze negative. Credere implica il passaggio anche attraverso l'esperienza del dubbio e dello scandalo.

AVVENTO :  AMEN ! VIENI SIGNORE GESU’ 2

Dio dà compimento alle  promesse che fondano  la nostra speranza dentro la trama complessa delle vicende umane. Come ci fa intendere l’evangelista Luca con le sue “introduzioni” storiche ai racconti dell’infanzia di Gesù, ciò che accade in un luogo oscuro della Giudea, dà un senso alla storia di tutta l’umanità in quanto proprio allora sta per inaugurarsi quel tempo di liberazione e di riscatto annunciato dai profeti di Israele, il tempo in cui la salvezza dal nulla e dalla morte viene offerta come prospettiva di compimento a tutti gli uomini di tutti i tempi.

AVVENTO :  AMEN ! VIENI SIGNORE GESU’ 1

Con il tempo di Avvento riprende il cammino dell’anno liturgico cristiano. La  liturgia si veste del colore  viola o morello, e questo ci dice che  qualcosa è cambiato. In particolare il tempo di avvento vorrebbe invitarci tutti a diventare pensosi e attenti, o con una parola cara alla scrittura sacra, vigilanti.

BENVENUTO DON CRISTIANO

Ben venuto don Cristiano. Non è solo il mio personale, ma anche il benvenuto di questa nostra comunità parrocchiale che da sempre accoglie chi viene inviato dal vescovo a prendersene cura, con calore e con l’attesa di poter condividere insieme un tratto di strada.

CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Oggi celebriamo la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, con la quale si chiude l’anno liturgico, la grande parabola in cui si dispiega il mistero di Cristo: tutto l’anno liturgico. Lui  è l’Alfa e l’Omega, l’inizio e il compimento della storia; e la liturgia odierna si concentra di fatto  sull’“omega” della storia, cioè sul traguardo finale che poi è anche il nostro.

FESTA DEI SANTI E COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

In questa settimana celebreremo la festa di TUTTI I SANTI e, con loro, ricorderemo anche tutti i nostri cari defunti che ci hanno lasciato “nel segno della fede e ora dormono il sonno della Pace”.