NATALE DEL SIGNORE 2017

Il cantico dei pastori. Natale, testimonianza da offrire.

Nel mio presepe quest’anno non ho costruito colline né disegnato cieli stellati, non ho messo statuine d’arte né meccanismi portentosi che muovono braccia di fabbri, accendono luci, trascinano pecore verso la grotta di Betlemme.

IL TEMPO DI AVVENTO 6 - Divina Maternità di Maria

«Alla scuola del Figlio per abitare il mondo da figli»

L'attenzione accordata alla casa e più in generale al tema dell’abitare, tanto da far diventare questa esperienza umana fondamentale un vero e proprio luogo rivelativo dell’identità di Gesù come Figlio e quindi del nostro essere “al mondo“ e abitarlo “da figli” come ha fatto e ci insegna a fare Lui, è messo bene in evidenza dai racconti dei tre vangeli Sinottici, Matteo, Marco e Luca. Per es. nel racconto della «prima giornata» a Cafarnao - che in genere si legge nella liturgia dei primi giorni dopo l’Epifania -  Marco narra che il Signore, entrato nella casa di Simone e Andrea, guarisce la suocera del pescatore di Galilea.

IL TEMPO DI AVVENTO 5

«Alla scuola del Figlio per abitare il mondo da figli»

Continuando la lettura del non semplice vangelo di Giovanni, sempre in rifermento al mistero del Natale come avvenimento dell’abitare/dimorare di Gesù il Figlio di Dio in questo mondo, possiamo vedere un'altra importante relazione  che esiste tra l'identità di Gesù e la “casa”.

IL TEMPO DI AVVENTO 4

«Alla scuola del Figlio per abitare il mondo da figli»

L'identità di Gesù risulta quindi avvicinabile e incontrabile anche grazie allo stile del suo abitare questo nostro mondo.  Il Vangelo di Giovanni affronta questa verità con un'inaudita profondità.

IL TEMPO DI AVVENTO 3

«Alla scuola del Figlio per abitare il mondo da figli»

Continuiamo il nostro percorso d’Avvento alla scoperta di come Gesù il Figlio, ha abitato questo nostro mondo non da estraneo ma da familiare educandoci a fare lo stesso “perché gli uomini avessero una casa” comune in cui vivere e crescere insieme

IL TEMPO DI AVVENTO

«Alla scuola del Figlio»

Questo è il tema scelto dalla diocesi per il cammino di Avvento 2017. Ci ricorda quanto abbiamo cercato di vivere insieme a partire dalla lettera pastorale del cardinale Scola:” Educarsi al pensiero di Cristo”.

IL TEMPO DI AVVENTO 2

«Alla scuola del Figlio per abitare il mondo da figli»

È questo Io Spirito che, per mezzo dei profeti, il Signore promise di effondere negli ultimi tempi sui suoi servi e sulle sue serve, poiché ricevessero il dono della profezia.

LA GIORNATA  DEI POVERI e della CARITAS

Nella lettera di Papa Francesco per la chiusura del giubileo - testo che abbiamo adottato come regola di vita e traccia del cammino per la nostra parrocchia e per i singoli fedeli  che la compongono - tra le indicazioni lasciate dal Santo Padre troviamo anche questa:

Alla luce del “Giubileo delle persone socialmente escluse”, mentre in tutte le cattedrali e nei santuari del mondo si chiudevano le Porte della Misericordia, ho intuito che, come ulteriore segno concreto di questo Anno Santo straordinario, si debba celebrare in tutta la Chiesa, nella ricorrenza della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, la Giornata mondiale dei poveri.