Animazione Missionaria

Ciao carissimi dons (da notare la chicca della s plurale),

         anche quest’anno il Natale si sta avvicinando e così vi mando la lettera circolare che abbiamo preparato qui a Thoed Thai.

Mondo e Missione

Progetto K615 - Un aiuto per giovani e adulti disabili a Yagoua


 

 Hai mai sentito parlare di COLTAN ?

 

 

Missione che passione 

 Fiocco azzurro (o rosa) nella nostra parrocchia è nato il gruppo missionario. Con tante iniziative già presenti, c’era bisogno anche di questa novità e di questo impegno, potrebbe dire qualcuno. La risposta è SI! C’era e c’è bisogno di risvegliare in ognuno di noi questa attenzione perché noi siamo la Chiesa di Gesù e, come ci ricorda il Santo Padre nel messaggio in occasione della prossima giornata missionaria mondiale, citando anche altri suoi predecessori: “la Chiesa è missionaria per sua natura, cioè esiste per evangelizzare”. Il Papa ci ricorda anche che “non possiamo rimanere tranquilli al pensiero che, dopo duemila anni, ci sono ancora popoli che non conoscono Cristo e non hanno ancora ascoltato il suo Messaggio di salvezza.” Ovviamente accanto a questo obiettivo principale c’è poi tutto un contorno fatto di diritti negati, di fame, di mancanza del necessario per vivere… Così negli ultimi tempi le varie esperienze di alcune persone hanno trovato il naturale sbocco nella nascita di questo nuovo gruppo, la spinta missionaria è differente in ognuno di noi, ma la passione citata nel titolo è comune a tutti. Evidentemente il desiderio è quello di risvegliare una passione analoga in ognuno di voi che legge questo breve articolo in modo che chi lo desidera possa trovare un suo spazio all’interno per proporre iniziative, attenzioni e dare il proprio contributo in tutti i modi che la fantasia umana e la Provvidenza ci suggerisce. Non crediamo sia superfluo ricordare che chi ha vissuto esperienze di tipo missionario o di qualsiasi tipo di attenzione agli altri, in realtà, pensando di dare un po’ del suo tempo o delle sue competenze, si accorge poi di avere ricevuto molto di più di quello che le sue povere mani hanno saputo donare. Dunque quella di far parte del gruppo missionario della nostra parrocchia è davvero un’opportunità per tutti, adulti e giovani perché ognuno ha qualche piccolo pesciolino o panino da poter donare, sarà poi la grandezza e la bontà di Dio a trasformarle in cibo per tutti

  Vi aspettiamo

Il Gruppo Missionario 

 Il 27 settembre 2011 un gruppetto di persone di varia età si riuniscono insieme a Suor Ornella nello spazio parrocchiale della Chiesa di Rogoredo. La domanda che ci facciamo è la seguente: "Quali sono i motivi che ci hanno spinto per dire SI alla scelta di creare un gruppo missionario?" Le risposte sono molteplici e complesse, ma in tutti emerge l'idea di unione e di celebrazione per questo dono chiamato VITA. Esperienze e riflessioni che ci hanno forgiato e modellato ci hanno permesso di approdare sulla stessa riva. Un terra feconda dove con l'immaginazione o nella realtà si viaggia e si incontra l'altro. Chi è partito per l'Africa in una missione, chi ha avuto contatti e amicizie con missionari cristiani e laici, chi vorrebbe salpare con la famiglia un domani... ognuno porta nel suo cuore il desiderio di donarsi incondizionatamente, e in questo di unirsi nella preghiera, attraverso gesti concreti, celebrando insieme, emozionandosi, e imparando da chi ha poco ma sà dare il meglio.

 

Alcune riflessioni

Perchè un gruppo missionario? Per dare spazio a chi sente dentro il desiderio di vivere la vocazione battesimale del cristiano, sempre rivolto verso il mondo, costantemente attratto dal desiderio che Gesu' sia tutto in tutti.

Ciascuno con la sua responsabilità scopre guardandosi attorno le cose che si fanno , le persone che si aiutano, le possibilità infinite che continuamente si propongono, risvegliando un'attenzione missionaria alla realtà.

Educare lo sguardo alla missione Uno sguardo di "fede" come Gesu' scruta i cuori, come lo Spirito anima la vita di tutti.

 
Sei vuoi contattarci siamo presenti su questo BLOG: blog.libero.it/missionerogoredo/