Caritas - Centro Servizi Caritativi
Caritas Parrocchiale in collegamento con quella Decanale
Servizi caritativi parrocchiali
Il 47° Sinodo Diocesano sottolinea che (nella Caritas parrocchiale) “la comunità cristiana rende quotidianamente visibile l’attenzione e la sollecitudine per i poveri,accoglie e ascolta le persone in difficoltà e le orienta verso le strutture ecclesiali e civili competenti per offrire il servizio richiesto di caso in caso”. Per questo è importante che in futuro possa rivestire sempre più un ruolo educativo e missionario nei confronti della comunità: essere di stimolo e richiamo rispetto all’importanza di uno stile di ascolto e di accoglienza, “vegliare” e “svegliare” rispetto alle povertà vecchie e nuove senza paure, informare la comunità su quanto viene svolto nel rispetto delle sofferenze e delle diversità, sollecitare scelte di vicinanza stimolando l’attivazione di aiuti informali che possano coinvolgere i singoli, le famiglie e le risorse del territorio.I Centri di Ascolto della Caritas Ambrosiana sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione, gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio. L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone. “La Caritas non è un nuovo gruppo caritativo, ma un organo pastorale di promozione e coordinamento, che fa capo al Consiglio Pastorale e che ha il compito di fungere da antenna della comunità parrocchiale per cogliere i bisogni antichi e nuovi; da motorino di avviamento per informare e stimolare all’impegno tutta la comunità; da coscienza critica e da punto di coagulo dei vari gruppi ed espressioni di carità nel pieno rispetto della specifica originalità” (Educare alla carità, Relazione introduttiva al Convegno Farsi Prossimo, Duomo di Milano 15 novembre 1986)
Il Centro d’Ascolto della nostra Parrocchia
È uno strumento pastorale, un luogo dove la nostra comunità cristiana si fa “prossima”, si mette al servizio dei fratelli.
È in rete con le diverse realtà della Caritas Ambrosiana e Decanale, con le quali scambia risorse, bisogni ed esperienze.
Il compito del Centro d’Ascolto consiste nell’accogliere, ascoltare, accompagnare le persone, senza distinzione alcuna di razza e/o religione, per aiutarle ad uscire dalle loro problematiche.
Il suo fine è la promozione della persona, in qualunque stato essa si trovi, per ridare alla stessa la piena dignità di uomo; quindi non assistenzialismo ma accompagnamento affinché l’interessato ritrovi le risorse per risolvere la sua condizione.
Al fine di raggiungere questo scopo, gli operatori s’avvalgono della collaborazione di altri Enti Ecclesiali o pubblici presenti sul territorio.
Le maggiori povertà riscontrate, tuttora in aumento, sono: difficoltà di trovare un’occupazione stabile e regolare, crescente impossibilità di fronteggiare le rate di pagamento di mutui contratti o di affitti e utenze, integrazione sociale (soprattutto per migranti stranieri).
Alcune delle esigenze alle quali il nostro Centro d’Ascolto ha cercato di dare risposta in questi ultimi anni, anche attraverso il collegamento con altri enti, sono state di tipo economico, abitativo, legale e lavorativo.
Centro d’Ascolto riceve solo su appuntamento.
Per prendere appuntamento è possibile:
-
mandare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
telefonare al numero 02 51621707 e lasciare un messaggio con il proprio nome e numero di telefono per essere richiamati
-
inviare un messaggio WhatsApp al numero di cellulare 353 406 3380
A fianco del Centro d’Ascolto, che rimane il punto di primo contatto con chi attraversa un momento di bisogno o di disagio, alcune delle risposte concrete fornite dalla nostra comunità sono:
Aiuti alimentari
Questo servizio è promosso e realizzato dal Gruppo Giovani del nostro Oratorio con l’aiuto e il supporto di alcuni operatori adulti.
La distribuzione degli aiuti alimentari avviene mensilmente e raggiunge attualmente circa 70 famiglie del nostro quartiere.
Guardaroba
È un servizio che raccoglie le donazioni di capi di abbigliamento (ma non solo) dalla comunità e le distribuisce secondo il bisogno alle persone che ne fanno richiesta.
L’equipe parrocchiale è composta da operatori dei diversi servizi caritativi che si riuniscono mensilmente per un esame della situazione e delle problematiche che di volta in volta si presentano e per condividere le azioni possibili.
Quali servizi offre ?
Il compito del Centro d’Ascolto consiste nell’accogliere, ascoltare, accompagnare le persone, senza distinzione alcuna di razza e/o religione, per aiutarle ad uscire dalle loro problematiche.
Il suo fine è la promozione della persona, in qualunque stato essa si trovi, per ridare alla stessa la piena dignità di uomo; quindi non assistenzialismo ma accompagnamento affinché l’interessato ritrovi le risorse per risolvere la sua condizione.
Al fine di raggiungere questo scopo, gli operatori s’avvalgono della collaborazione di altri Enti Ecclesiali (Caritas – Centri d’Ascolto – Fondazioni – etc.) o pubblici presenti sul territorio (utile la mappatura dei servizi che è stata redatta).
Le maggiori povertà riscontrate, tuttora in aumento, sono: difficoltà di trovare un’occupazione stabile e regolare, crescente impossibilità di fronteggiare le rate di pagamento di mutui contratti, carenze d’alloggi, situazioni familiari precarie nelle quali è spesso presente la violenza sulle donne.
A sostegno dell’operato del Centro d’Ascolto sarebbe auspicabile una maggiore conoscenza, corresponsabilità e collaborazione della comunità Parrocchiale.
Mettiti “in gioco” anche tu!
Chiunque può fare concretamente qualcosa per fare della nostra comunità un “segno concreto della Carità di Cristo”. Ciascuno a seconda delle proprie disponibilità di tempo e di capacità.
- C’è bisogno di orecchie e menti disponibili per poter estendere l’apertura del Centro d’Ascolto oltre le due ore settimanali che attualmente riusciamo a coprire.
- C’è bisogno di competenze e disponibilità “al di là dell’orario di apertura” del Centro d’Ascolto per seguire nel concreto le attività individuate durante i colloqui, contattare gli assistiti o le strutture di assistenza a cui questi vengono inviati.
- C’è bisogno di professionalità che offrano la loro consulenza “a richiesta” su temi legali, sindacali, ricerca di lavoro, ambito sanitario o psicologico.
Contatta il Centro d’Ascolto per offrire il tuo tempo e le tue capacità a seconda delle tue disponibilità:
TELEFONO 02 51621707 LUN 17,00-18,00| SAB 9,30-10,30 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Note per il Servizio Guardaroba
Dove portare gli indumenti o la biancheria
Tutto il materiale deve essere portato presso l’Ufficio Parrocchiale.
Non portate gli indumenti presso il Centro d’Ascolto.
Articoli raccolti solo su richiesta
Il tipo di utenza che si rivolge al nostro Servizio Guardaroba ci chiede capi di abbigliamento specifici e non tutti i capi di vestiario o di biancheria che riceviamo sono richiesti, con il rischio di rimanere in giacenza.
Alcuni articoli (ad es: corredini o vestiti per bambini, valigie, zaini, ecc.) si raccolgono SOLO su specifica richiesta e vengono segnalati sull’ultima pagina del Foglio delle Campane. Se non segnalati vi preghiamo gentilmente di NON portarli da noi ma rivolgervi ad altri Centri di raccolta (vedi di seguito alcune possibilità)
Capi di abbigliamento (uomo/donna) che RACCOGLIAMO SEMPRE · Coperte · Lenzuola · Asciugamani e/o accappatoi · Giacconi · Jeans · Felpe e maglioni · Scarpe da ginnastica e sportive |
Capi di abbigliamento che NON RACCOGLIAMO
· Abiti/completi da uomo · Abiti, gonne e tailleur da donna · Cappotti (da uomo e da donna) · Scarpe da donne con tacco o aperte |
Per indumenti e articoli non richiesti dal Servizio Guardaroba vi suggeriamo i seguenti punti di raccolta:
- Campane Gialle
Questo è un servizio gestito dalla Caritas Ambrosiana attraverso la cooperativa sociale ONLUS “Vesti solidale” (http://www.vestisolidale.it). E’ quindi un servizio assolutamente affidabile.
- Centro raccolta presso la parrocchia di San Donato Milanese, (Piazza della Pieve – Raccolta: giovedì ore 16÷18, sabato ore 10÷12)
- OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI ONLUS, Via Vallazze 113 – Milano
Da lunedì a sabato 9.00 – 12.30 | 14.00 – 17.30
Tel. 02-36.576.014