Sacramenti e Liturgia


Battesimo1.jpgRITI DI ACCOGLIENZA

DIALOGO CON I GENITORI E I PADRINI

Sac:    Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

Tutti:   Amen

Sac:    Cari Genitori, che nome date al vostro bambino?

Gen:   (nome) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ .
Sac:    Per (nome) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  che cosa chiedete alla Chiesa di Dio?
Gen:   Il Battesimo.
Sac:    Chiedendo il Battesimo per vostro figlio, voi vi impegnate a educarlo nella fede, perché, nell’osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?
Gen:   Si.
Sac:    e voi, Padrino e Madrina, siete disposti ad aiutare i Genitori in questo compito così importante?
Padr:  Si.

SEGNO DELLA CROCE SULLA FRONTE DEL BAMBINO
Sac:    (nome) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ , con grande gioia la nostra comunità cristiana ti accoglie. In Suo nome io ti segno con il segno della croce.
E dopo di me anche voi, Genitori e Padrino e Madrina, farete sul vostro bambino il segno di Cristo Salvatore.
perseverando nella fede, vada incontro al Signore che viene, con Tutti i Santi, nel Regno dei Cieli.


LITURGIA DELLA PAROLA

              Lett.    Lettera di San Paolo apostolo agli Efesini          (4,1-6)

Fratelli, vi esorto io, il prigioniero del Signore, a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto, con tutta umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore, cercando di conservare l’unità dello Spirito nel vincolo della pace.
Un solo corpo, un solo Spirito, come una sola è la speranza alla quale siete chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo Battesimo.
Un solo Dio Padre di tutti, che è sopra tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti.
Parola di Dio.

Tutti: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Lett.       Rispondiamo al salmo: Il Signore è mia luce e mia salvezza
Tutti: Il Signore è mia luce e mia salvezza

Lett.    Il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò timore?
            Il Signore è difesa della mia vita, di chi avrò paura? Rit
 
Lett.    Una sola cosa ho chiesto al Signore, questo solo bramo
           Abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita
           Per contemplare la bellezza del Signore
           e frequentare il suo santuario.    Rit


ACCLAMAZIONE AL VANGELO                       (Gv 8,12)

Io sono la luce del mondo, dice il Signore;
chi mi segue, avrà la luce della vita.

VANGELO

Lettura del Vangelo secondo Marco (12,28-31)

In quel tempo uno dei farisei, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: “Maestro, qual è il più grande comandamento della Legge?”.
Gli rispose: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”.
Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: “Amerai il prossimo tuo come te stesso”.  Su questi due comandamenti si fonda tutta la Legge e i Profeti”.
Parola del Signore.

Tutti: Lode a te, o Cristo.


OMELIA

PREGHIERA DEI FEDELI

Sac.    Fratelli carissimi, invochiamo la misericordia di Cristo nostro Signore per questo bambino, chiamato alla grazia del battesimo, per i suoi Genitori, per il Padrino e la Madrina e per tutti i battezzati.
Ass:   Ascoltaci, o Signore.
Lett.    Perché (nome) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ , illuminato dal mistero della morte e risurrezione di Cristo, rinasca a vita nuova e sia incorporato nella tua santa Chiesa, noi ti preghiamo.
Lett.    Perché i genitori, padrino e madrina, diano a (nome) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ , con il tuo aiuto, una chiara testimonianza di fede, noi ti preghiamo.
Lett.    Perché i genitori, padrino e madrina, insegnino a (nome) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  a conoscere e ad amare Dio, noi ti preghiamo.
Lett.    Perché tu custodisca sempre nel tuo amore questa famiglia, noi ti preghiamo.

 

INVOCAZIONE DEI SANTI

Santa Maria, Madre di Dio                        Prega per noi
San Giovanni Battista                                Prega per noi
San Giuseppe                                            Prega per noi
Santi Pietro e Paolo                                  Pregate per noi
San (nome/i) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _          Prega per noi
Santi tutti di Dio                                          Pregate per noi

 

ORAZIONE DI ESORCISMO E UNZIONE PREBATTESIMALE

Sac.    Dio onnipotente, tu hai mandato il tuo unico Figlio per dare all’uomo, schiavo del peccato, la libertà dei tuoi figli: umilmente ti preghiamo per questo bambino, che fra seduzioni del mondo dovrà lottare contro lo spirito del male, per la potenza della morte e risurrezione del tuo Figlio, liberalo dal potere delle tenebre. Rendilo forte con la grazia di Cristo, e proteggilo sempre nel cammino della vita. Per Cristo Nostro Signore.
Ass:   Amen.
Sac.    Ti ungo con l’olio, segno di salvezza: ti fortifichi con la sua potenza Cristo Salvatore, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Ass.   Amen.

LITURGIA DEL SACRAMENTO 


Sac:    Fratelli carissimi, preghiamo Dio, Padre Onnipotente, perché questo bambino rinasca alla nuova vita dall’acqua e dallo Spirito Santo.


PREGHIERA E INVOCAZIONE SULL’ACQUA

Sac:    Dio, per mezzo dei segni sacramentali, tu operi con invisibile potenza le meraviglie della salvezza; e in molti modi, attraverso i tempi, hai preparato l’acqua, tua creatura, a essere segno del Battesimo:
- fin dalle origini il tuo Spirito si librava sulle acque perché contenessero in germe la forza di santificare;
- e anche nel diluvio hai prefigurato il Battesimo, perché, oggi come allora, l’acqua segnasse la fine del peccato e l’inizio della vita nuova;
- tu hai liberato dalla schiavitù i figli di Abramo, facendoli passare illesi attraverso il Mar Rosso, perché fossero immagine del futuro popolo dei battezzati;
- infine, nella pienezza dei tempi, il tuo Figlio, battezzato nell’acqua del Giordano, fu consacrato dallo Spirito Santo;
innalzato sulla croce, egli versò dal suo fianco sangue e acqua;
- e dopo la risurrezione comandò ai discepoli: “Andate, annunciate il Vangelo a tutti i popoli, e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.
E ora, Padre, guarda con amore la tua Chiesa: fa scaturire per lei la sorgente del Battesimo, infondi in quest’acqua, per opera dello Spirito Santo, la grazia del tuo unico Figlio; affinché, con il Sacramento del Battesimo, l’uomo, fatto a tua immagine, sia lavato dalla macchia del peccato, e dall’acqua e dallo Spirito Santo rinasca come nuova creatura.
Discenda in quest’acqua la potenza dello Spirito Santo: perché coloro che in essa riceveranno il Battesimo, siano sepolti con Cristo nella morte e con lui risorgano alla vita immortale. Per Cristo nostro Signore.
Ass:   Amen

 RINUNCIA A SATANA


Sac:    Cari Genitori, Padrino e Madrina, il bambino che voi presentate sta per ricevere il Battesimo. Nel Suo amore Dio darà a lui una vita nuova: e rinascerà dall’acqua e dallo Spirito Santo. A voi il compito di educarlo nella fede, perché la vita divina che riceve in dono sia preservata dal peccato e cresca di giorno in giorno. Se dunque, in forza della vostra fede, siete pronti ad assumervi questo impegno memori delle promesse del vostro Battesimo, rinunciate al peccato, e fate la vostra professione di fede in Cristo Gesù: è la fede della Chiesa nella quale vostro figlio viene battezzato.
Sac:    Rinunciate al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Genitori e Padrini:   Rinuncio.
Sac:    Rinunciate alle seduzioni del male, per non lasciarvi dominare dal peccato?
Genitori e Padrini:   Rinuncio.
Sac:    Rinunciate a Satana, origine e causa di ogni peccato?
Genitori e Padrini:   Rinuncio.


PROFESSIONE DI FEDE

Sac:    Credete in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra?
Genitori e Padrini:   Credo.
Sac:    Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è resuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Genitori e Padrini:   Credo.
Sac:    Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?
Genitori e Padrini:   Credo.
Sac   Questa è la nostra fede. Questa è la fede della Chiesa. E noi ci gloriamo di professarla, in Cristo Gesù Nostro Signore.
Ass:   Amen.
 

BATTESIMO

Sac:    Volete dunque che (nome) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  riceva il Battesimo nella fede della Chiesa che tutti insieme abbiamo professato?
Genitori e Padrini:   Sì, lo vogliamo.
Sac:    (nome) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ , io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
 

UNZIONE CON IL SACRO CRISMA

Sac   Dio Onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, vi ha liberato dal peccato e vi ha fatto rinascere dall’acqua e dallo Spirito Santo, unendovi al suo popolo; Egli stesso vi consacra con il crisma di salvezza, perché inseriti in Cristo, Sacerdote, re e profeta, siate sempre membra del suo corpo per la vita eterna.
Ass:   Amen.
 

CONSEGNA DELLA VESTE BIANCA E DEL CERO ACCESO

Sac   (nome) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  sei diventato nuova creatura, e ti sei rivestito di Cristo. Questa veste bianca sia segno della tua nuova dignità: aiutato dalle parole e dall'esempio dei tuoi cari, portala senza macchia per la vita eterna.
Ass:   Amen.
Sac.    Ricevi la luce di Cristo. A voi, genitori, e a voi, Padrino e Madrina, è affidato questo segno pasquale, fiamma che sempre dovete alimentare. Abbiate cura che il vostro bambino, illuminato  da  Cristo,  viva  sempre  come  figlio  della  luce  e,
perseverando nella fede, vada incontro al Signore che viene, con Tutti i Santi, nel Regno dei Cieli.


RITO DELL’EFFETA’

Sac:
    il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti, ti conceda di ascoltare presto la sua Parola, e di professare la tua fede, a lode e gloria di Dio Padre.
Ass:   Amen.

 

RITI DI CONCLUSIONE


LA PREGHIERA DEL SIGNORE


Sac:    Fratelli carissimi, questo bambino, rinato nel Battesimo, viene chiamato e realmente è figlio di Dio. Nella Confermazione riceverà la pienezza dello Spirito Santo; accostandosi all’altare del Signore parteciperà alla mensa del suo sacrificio, e nell’assemblea dei fratelli potrà rivolgersi a Dio chiamandolo Padre. Ora, in suo nome, nello Spirito di figli di Dio che tutti abbiamo ricevuto, preghiamo insieme, come il Signore ci ha insegnato:

Padre Nostro …

 BENEDIZIONE

Sac:    Dio onnipotente, che per mezzo del suo figlio, nato dalla Vergine Maria, ha dato alle madri cristiane la lieta speranza della vita eterna per i loro figli, benedica te, mamma qui presente; e come ora sei riconoscente per il dono della maternità, così con tuo figlio vivi sempre in rendimento di grazie: in Cristo Gesù nostro Signore.
Ass:   Amen
Sac:    Dio Onnipotente, che dona la vita nel tempo e nell’eternità, benedica te, padre di questo bambino; insieme con la tua sposa sii per tuo figlio il primo testimone della fede, con le parole e con l’esempio: in Cristo Gesù nostro Signore.
Ass:   Amen
Sac:    Dio Onnipotente, che ci ha fatto rinascere alla vita nuova dall’acqua e dallo Spirito Santo, benedica voi tutti; perché sempre e dovunque siate membra vive del Suo popolo: in Cristo Gesù nostro Signore.
Ass:   Amen
Sac   E vi doni la sua pace Dio Onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.
Ass:   Amen

 

Fin dalle origini lo Spirito del Signore si librava sulle acque, perché contenessero il germe la forza di santificare; e anche nel diluvio ha prefigurato il Battesimo, perché, oggi come allora, l'acqua segnasse la fine del peccato e l'inizio della vita nuova; ha liberato dalla schiavitù i figli di Abramo, facendoli passare illesi attraverso il Mar Rosso, perché fossero immagine del futuro popolo dei battezzati.

Infine, nella pienezza dei tempi, il  Signore Gesù, Unigenito del Padre, battezzato nell'acqua del Giordano, fu consacrato dallo Spirito Santo; innalzato sulla croce, egli versò dal suo fianco sangue e acqua; e dopo la sua risurrezione comandò ai discepoli: «Andate, annunciate il Vangelo a tutti i popoli, e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».

 

  • I Battesimi vengono normalmente amministrati nella II o IV domenica del mese durante il regolare orario delle S. Messe  o alla domenica pomeriggio ale 15,30 (per un massimo di 6 bambini per turno - vedi calendario più sotto-)
  • Occorre presentarsi in Ufficio parrocchiale almeno un mese prima della data scelta.
  • In preparazione al sacramento poi, una coppia della Parrocchia prenderà  contatto per fare visita  alla famiglia del Battezzando.
  • La settimana precedente il Battesimo si terrà in chiesa un incontro con i genitori ( vedi prospetto di seguito ), che illustrerà lo svolgimento del rito del Sacramento.
 

 


I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Cresima, l'Eucaristia (sacramenti dell'iniziazione cristiana), la Confessione, l'Unzione degli infermi (sacramenti della guarigione), l'Ordine e il Matrimonio (sacramenti al servizio della comunione e della missione dei fedeli).

I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale.


Battesimo

Battesimo

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (“vitae spiritualis ianua”), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati allaga Chiesa e resi partecipi della sua missione.

 Battesimo - informazioni generali

 Battesimo - Rito

 Battesimo - Padrini e Madrine

 

 

 

 

 

 

 

Eucaristia

La santa Eucaristia completa l'iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l'Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore.

Eucaristia

Eucaristia - Informazioni generali

Eucaristia - Disposizioni

 

 
 
colombasanpietro.jpg

 

Cresima


Con il Battesimo e l'Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l'insieme dei “sacramenti dell'iniziazione cristiana”, la cui unità deve essere salvaguardata. La recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale.. Infatti, “con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l'opera la fede come veri testimoni di Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 11].

Cresima - Informazioni generali

Cresima- Padrini e Madrine

 

Figliolprodigo.jpg

 
Confessione 
 
Quelli che si accostano al sacramento della Penitenza ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la Chiesa, alla quale hanno inflitto una ferita col peccato e che coopera alla loro conversione con la carità, l'esempio e la preghiera” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 11].
 

Dove e quando Confessarsi

 Significato della Confessione

 Preparazione Bambini Giovani  Adulti

matrimonio1.jpg

 

 Matrimonio

“Il matrimonio cristiano non è una semplice istituzione sociale, né tanto meno un rimedio alle debolezze umane: è un'autentica vocazione soprannaturale. Sacramento grande in Cristo nella Chiesa, dice san Paolo e, al tempo stesso, contratto che un uomo e una donna stipulano per sempre, perché — lo si voglia o no — il matrimonio istituito da Cristo è indissolubile: segno sacro che santifica, azione di Gesù che pervade l'anima di coloro che si sposano e li invita a seguirlo, perché in Lui tutta la vita matrimoniale si trasforma in un cammino divino sulla terra”. [San Josemaria Escrivà]

 Matrimonio - Informazioni generali

Corso per fidanzati - 2022

Unzione degli infermi


“Con la sacra unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 11].

 Unzione degli Infermi - Significato


 

eucarestia.JPG

« Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: non farai alcun lavoro » (Es 20,8-10).

« Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato » (Mc 2,27-28).

Gesù è risorto dai morti « il primo giorno della settimana » (Mc 16,2). In quanto « primo giorno », il giorno della risurrezione di Cristo richiama la prima creazione. In quanto « ottavo giorno », che segue il sabato, esso significa la nuova creazione inaugurata con la risurrezione di Cristo. È diventato, per i cristiani, il primo di tutti i giorni, la prima di tutte le feste, il giorno del Signore, « dies dominica »), la « domenica »: « Ci raduniamo tutti insieme nel giorno del sole, poiché questo è il primo giorno [dopo il sabato ebraico, ma anche il primo giorno] nel quale Dio, trasformate le tenebre e la materia, creò il mondo; sempre in questo giorno Gesù Cristo, nostro Salvatore, risuscitò dai morti » (San Giustino, Apologia).

La celebrazione domenicale del giorno e dell'Eucaristia del Signore sta al centro della vita della Chiesa. « Il giorno di domenica in cui si celebra il mistero pasquale, per la Tradizione apostolica deve essere osservato in tutta la Chiesa come il primordiale giorno festivo di precetto ».

Questa pratica dell'assemblea cristiana risale agli inizi dell'età apostolica. La lettera agli Ebrei ricorda: « Non disertando le nostre riunioni, come alcuni hanno l'abitudine di fare, ma esortandoci a vicenda » (Eb 10,25). La Tradizione conserva il ricordo di una esortazione sempre attuale: « Affrettarsi verso la chiesa, avvicinarsi al Signore e confessare i propri peccati, pentirsi durante la preghiera [...]. Assistere alla santa e divina liturgia, terminare la propria preghiera e non uscirne prima del congedo. [...] L'abbiamo spesso ripetuto: questo giorno vi è concesso per la preghiera e il riposo. È il giorno fatto dal Signore. In esso rallegriamoci ed esultiamo ». (Pseudo-Eusebio Alessandrino)

In questro senso, come dice Giovanni Paolo II, la parrocchia è il luogo in cui tutti i fedeli possono essere convocati per la celebrazione domenicale dell'Eucaristia ed inizia il popolo cristiano all'espressione ordinaria della vita liturgica, lo raduna in questa celebrazione; insegna la dottrina salvifica di Cristo; pratica la carità del Signore in opere buone e fraterne: « Tu non puoi pregare in casa come in chiesa, dove c'è il popolo di Dio raccolto, dove il grido è elevato a Dio con un cuore solo. [...] Là c'è qualcosa di più, l'unisono degli spiriti, l'accordo delle anime, il legame della carità, le preghiere dei sacerdoti ». (San Giovanni Crisostomo)

Quindi, l'Eucaristia domenicale fonda e conferma tutto l'agire cristiano. Per questo i fedeli sono tenuti a partecipare all'Eucaristia nei giorni di precetto, a meno che siano giustificati da un serio motivo (per esempio la malattia) o ne siano dispensati dal loro parroco. Coloro che deliberatamente non ottemperano a questo obbligo commettono pecccato.

Come Dio « cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro » (Gn 2,2), così anche la vita dell'uomo è ritmata dal lavoro e dal riposo. L'istituzione del giorno del Signore contribuisce a dare a tutti la possibilità di godere di sufficiente riposo e tempo libero che permetta loro di curare la vita familiare, culturale, sociale e religiosa: « L'amore della verità cerca il sacro tempo libero, la necessità dell'amore accetta il giusto lavoro » (Sant’Agostino)

 

blu_dot.gif Orario S. Messa

 

 

Sottocategorie