Consiglio Pastorale Parrocchiale  - 2 Maggio 2017

Presenti: don  Marco Eusebio, don  Andrea Regolani, suor Rosanna Campello, Andrea Baldo, Diego Bonù, Antonella Borrometi, Antonio Contro, Franco Della Janna, Danilo Di Donato, Roberto Fedele, Livia Malesani, Enzo Mapelli, Elena Marni, Annamaria Zambarbieri.

Ordine del giorno

  1. Preghiera d’inizio
  2. Revisione del tempo di Quaresima e post-visita PAPALE
  3. Mese di Maggio e Festone 2017 Bilancio 2016 (a cura del CAEP) e bilancio economico della Parrocchia.
  4. Varie ed eventuali.

 

  1. Preghiera d'inizio.

 Nella discussione, è stato modificato l'ordine del giorno con cui trattare i diversi punti.

 1)Preghiera d’inizio.  2) Mese di Maggio e Festone 2017 Bilancio 2016 (a cura del CAEP) e bilancio economico della Parrocchia.  3)Revisione del tempo di Quaresima e post-visita PAPALE.   4) Varie ed eventuali

  1. Tema del mese di Maggio: "Una generazione narra all'altra."

Su questo tema si declineranno gli appuntamenti del 5 e del 12 Maggio.

Altri appuntamenti di maggio:

  • Sabato 13, in Duomo: testimonianze/musical e Rosario con il Cardinale.
  • Mercoledì 17, Centenario di Fatima: ore 15.45 Messa per la terza età; alle 21.00 per tutti, entrambe presso la parrocchia di Fatima.
  • Mercoledì 24, processione Mariana alle 20.45 con partenza dalle case di via Orwell, come gesto di attenzione verso questa zona del quartiere che negli ultimi tempi sta vivendo momenti difficili.

Siamo tutti invitati ad esserci. 

        Bilancio 2016 al 31/12, preparato dal CAEP.

Viene presentato il bilancio dello scorso anno, e si sottolinea che la situazione si è già evoluta, essendo ora a maggio. Il CAEP deve dare ancora uno sguardo per definire come presentare al meglio il bilancio alla comunità. Risulta, infatti, un avanzo di gestione ma va ben chiarito che si tratta di soldi che servono per pagare almeno una parte dei lavori della facciata.

 

  1. Sguardo sul tempo di Quaresima.

Quest'anno i Quaresimali sono stati presentati con una formala nuova. Il bilancio che ne è emerso è positivo. E' stata buona la partecipazione dei giovani, così come valido è stato il lavoro a piccolo gruppi: facilitava la conoscenza e l'apertura e aiutava a fare comunità. Positivo anche l'essere stati nei tempi. Quali le criticità? Sebbene ci sia stato un calo graduale delle presenze (da una cinquantina a una trentina), chi ha partecipato, ha partecipato bene; non è stata rilevata fatica.

Per il prossimo anno si può eventualmente pensare di alternare le modalità per venire incontro a tutti. In ogni caso è ribadita l'importanza del rispetto degli orari.

L'ultimo appuntamento con la Via Crucis gestita dai laici è stato molto partecipato; belli i testi preparati.

A proposito della "settimana della Spiritualità", la partecipazione dei bambini alla preghiera del mattino è stata maggiore di altre volte. Bisogna riconoscere l'ottimo lavoro fatto per questo dalle catechisti/i.

Anche in Quaresima, come è stato in Avvento, le celebrazioni penitenziali sono state due, una all'inizio e una alla fine del periodo. Tra chi si confessava, c'erano diversi giovani-adulti che non lo facevano da tanto, così come persone che riprendevano in mano il loro cammino.

E' stato sottolineato come particolarmente positivo anche il momento delle Lodi nella Settimana Autentica.

Con gratitudine è' stata riconosciuta la grande disponibilità e il grande lavoro fatto dai nostri sacerdoti e dalle suore in questo periodo. Non a caso un detto dice "è meglio essere un asinello in una masseria che un prete nella Settimana Santa".

E' stato presentato un testo ripreso dal documento del Consiglio Presbiteriale Diocesano, relativo alla visita di Papa Francesco a Milano.

Così come la visita Pastorale del nostro arcivescovo ci ha portato ad individuare tre momenti di "comunione" per tutti (assemblea di inizio anno; Settimana della Spiritualità; festa di Maggio), così il Papa ci ha suggerito dei passi da fare insieme.

  • attenzione allo stile: la visita è partita dalla periferia per arrivare al centro. Quali passi siamo chiamati a fare per avere uno stile così?
  • La stola e l'icona di Maria: quali spunti possiamo trarre da questi due doni offerti al Papa?
  • Dal discorso del Papa in Duomo:
    • il tema della gioia dell'evangelizzazione
    • passare da una Pastorale di conservazione all'azione.
    • capacità dello Spirito di tenere insieme le diversità.
  • Sinodo dei giovani: è coinvolta la diocesi con un questionario da compilare per "fotografare" la situazione. Ciascun giovane inoltre può esprimere il suo pensiero sul sito del sinodo. C'è un po' di perplessità per il poco tempo a disposizione; il tutto va fatto entro il 30 giugno.
  • Sfide: ben vengono le provocazione
  • Discernimento

Alla luce di questi spunti, l'intenzione è quella di arrivare a giugno riprendendone alcuni.

Inoltre il Consiglio Pastorale Diocesano sta elaborando un altro testo. Qualora fosse pronto per giungo, ci verrà girato.
Sono emerse alcune riflessioni.
Il tema della gioia dell'evangelizzazione, convive con  un sentimento di tristezza dei "bei tempi andati".
Dobbiamo farci più attenti alle novità; nella comunità c'è inerzia.
L'aspetto positivo è che la nostra comunità si è svecchiata con l'allargarsi del quartiere.
Potremmo approfondire il tema dell'ecumenismo.
A proposito del discernimento, dovremmo essere più chiari nelle proposte. Si fanno tante proposte, ma poi chi le porta avanti? Ci vuole senso della realtà. Si dovrebbero portare avanti solo iniziative per le quali chi le propone, si impegna concretamente anche per il futuro.

Una sfida che oggi si evidenzia maggiormente è la separazione tra la fede celebrata e la carità vissuta. Noi "celebriamo la fede"; nonostante tutte le difficoltà  non mancano catechesi, momenti di formazione. Ma poi manca l'attenzione caritativa ai fratelli. Le emergenze, le periferie esistenziali sono sempre più evidenti; ci si rende conto delle difficoltà che ci sono. Dovremmo lavorare con la Caritas parrocchiale per far fronte a queste sfide, a partire "dal celebrare". Non sono due cose diverse. E' un'emergenza evangelica; dovrebbe essere naturale ma purtroppo non è così. Questo tema sarà ripreso molto probabilmente aprendo l'incontro Caritas del 21 giugno. l prossimo CPP è il 13 giugno e tra i temi all'ordine del giorno avrà il doposcuola.

  1. Varie ed eventuali

Ore 23.05, l'assemblea finisce.