LA SETTIMANA SANTA  e  la S.PASQUA 2017

Siamo giunti ormai al termine del cammino della  quaresima fortemente segnato, quest’anno dalla visita del santo padre Papa Francesco e che ha apice e il suo cuore nella celebrazione della Settimana Santa e della Pasqua di Risurrezione.

.

Nel silenzio della preghiera personale o nella intensità delle celebrazioni liturgiche solenni di questa settimana, saremo chiamati a riprendere quanto il Papa ci ha offerto, guardando con slancio e rinnovata passione al compito bello e impegnativo di dire oggi Cristo risorto speranza di vita nuova ai nostri fratelli e  sorelle in umanità. Ma , come disse Gesù a Pietro durante l’ultima cena, occorre rinfrancarci noi per primi nella fede e il mistero pasquale è da sempre il luogo privilegiato per fare ciò.

Ecco all’ra l’invito pressante a non trascurare le occasioni offerte dalla nostra comunità per vivere i giorni della Settimana Santa in sempre più difficile compatibilità con gli impegni lavorativi o familiari… Ma vale la pena di mettere in conto qualche piccolo sacrificio di tempo per guadagnare  “ 100 volte “ tanto in pace, freschezza di vita, energia spirituale ritrovata , nuova linfa per la  nostra fede. E’ lo Stesso Papa Francesco a ricordarcelo in un passaggio dell’Omelia di Pasqua dello scorso anno :” Come possiamo nutrire la nostra speranza? La Liturgia di questi santi giorni ci dà un buon consiglio. Ci insegna a fare memoria delle opere di Dio. Le letture ci hanno narrato, infatti, la sua fedeltà, la storia del suo amore verso di noi. La Parola di Dio viva è capace di coinvolgerci in questa storia di amore, alimentando la speranza e ravvivando la gioia. Ce lo ricordano i Vangeli che abbiamo ascoltato. Fare memoria delle parole di Gesù, fare memoria di tutto quello che Lui ha fatto nella nostra vita. Non dimentichiamo la sua Parola e le sue opere, altrimenti perderemo la speranza e diventeremo cristiani senza speranza; facciamo invece memoria del Signore, della sua bontà e delle sue parole di vita”. Sia così anche per noi .

BUONA SANTA PASQUA a TUTTI

Don Marco

LETTERA DEL PAPA AL CARD. SCOLA

Al ritorno dalla mia visita pastorale a Milano, durante la quale ho vissuto momenti di grande comunione con codesta Comunità diocesana, sperimentando l'entusiasmo della fede e il calore dell'accoglienza dei milanesi, desidero esprimere a Lei, ai sacerdoti, alle persone consacrate e all'intera Comunità diocesana il mio cordiale apprezzamento Sono riconoscente per lo spirito con cui sono stati vissuti i vari incontri, come anche per l'organizzazione che ha consentito partecipazione da parte di tutti e ha dato modo, specialmente ai giovani e agli adolescenti, di esprimere la loro gioia e la loro vivacità contagiosa. Ringrazio Lei, i suoi collaboratori e quanti hanno lavorato per la buona riuscita di quella indimenticabile giornata di preghiera, di dialogo e di festa. Sono grato anche per il sincero affetto nei confronti del Successore di Pietro, manifestato da diverse realtà ecclesiali e civili, come pure dai singoli fedeli: tutto ciò è segno di amore alla Chiesa. Nell'incoraggiare l'intera Arcidiocesi di Milano a proseguire il suo cammino, testimoniando costantemente la gioia del Vangelo in ogni ambiente, anche i più difficili, invoco dal Signore, per la materna intercessione di Maria e dei Santi Ambrogio e Carlo, una effusione di doni e di conforti celesti su di Lei e su quanti sono affidati alle Sue cure pastorali. Con tali sentimenti, mentre chiedo di perseverare nella preghiera per me, rinnovo a ciascuno la Benedizione Apostolica.

Fraternamente Francesco

Curiosità bibliche a cura di D. Di Donato

Domenica, 9 aprile, durante la Messa, leggeremo Giovanni 11,55 – 12,11 . In questo brano , al versetto 3 , leggiamo: “Maria prese trecento grammi di profumo” (Greco: Mariam labousa litran murou nardou). Litran ovvero “libra”, una misura per liquidi o semisolidi. La libbra romana equivale a 327,168 grammi ed è divisa in 12 once di 27,264 grammi. È ripresa anche in Gv 19,39. Nardou : è l’essenza del profumo e nel NT è ricordato solo qui e nel racconto parallelo di Mc 14,3. Il nome deriva dall’indo-iraniano narda, ovvero il nardo siriaco, il più pregiato che dovrebbe derivare dalla nardostachys grandiflora. Il suo rizoma, che si trova sottoterra, può essere schiacciato e distillato in un olio essenziale intensamente aromatico, denso, detto olio di nardo, usato come profumo. Era una delle undici essenze utilizzate per l’incenso del tempio di Gerusalemme. In particolare, è il profumo per l’incontro d’amore con il re (Ct 1,12 e 4,13-14)

9/4 Domenica DELLE PALME