Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 

 QUARESIMA 2017 e visita del PAPA A MILANO

La quaresima di quest’ anno, si caratterizza per la visita del Santo Padre il Papa il prossimo 25 marzo, visita che si inserisce nel contesto del cammino fatto in questi anni con le esortazioni apostoliche, il giubileo della misericordia, le lettere e la visita pastorale del nostro Cardinale nei decanati.

.

Nella lettera in preparazione alla visita del Pontefice, il consiglio episcopale milanese indicava chiaramente i riferimenti a partire dai quali elaborare proposte e contenuti del cammino di quaresima nelle diverse comunità. “Aspettiamo la visita di Papa Francesco - si legge nella lettera - quale compimento della “visita pastorale feriale” in atto nella nostra diocesi, che si propone di intuire il passo che il Signore ci chiede per continuare a irradiare la gioia del Vangelo: sarà pertanto utile riprendere Evangelii Gaudium e le Lettere Pastorali del Cardinale attraverso proposte di preghiera, in momenti di prolungata adorazione, con iniziative di formazione, per esempio in occasione di catechesi per adulti e della predicazione speciale nei quaresimali…

E ancora “Avremo cura che l’abbondante effusione di grazie, sperimentata da molti, durante il Giubileo, continui a portare frutto nel vivere il sacramento della riconciliazione nelle nostre chiese in coerenza con quanto ci chiede il Papa nella lettera apostolica Misericordia et misera, in cui sono richiamati anche altri aspetti importanti del cammino successivo al Giubileo stesso” Questo testo sarà ripreso e presentato nella settimana di spiritualità, al fine di aiutare a definire una personale “regola di vita” del cristiano operatore di misericordia. A questo proposito potrà essere fruttuoso che il sacramento della confessione sia celebrato anche in forma comunitaria ad inizio e fine quaresima. Infine la lettera richiama tutte le comunità a vivere un gesto diocesano: “L’Arcivescovo porterà il Santo Chiodo per le strade della diocesi durante le Via crucis di Quaresima per accompagnarsi alle comunità in cammino nel segno della Pasqua, con l’annuncio dell’amore fino alla fine che conforma ai sentimenti e alla mentalità di Cristo, al punto da rendere possibile essere misericordiosi come è misericordioso il Padre.

Un “popolo numeroso” ha bisogno del Vangelo e questa nostra città lo invoca : la domenica Prima di quaresima sarà per tutte le parrocchie la  “domenica della Parola di Dio , con una lectio già preparata e un momento di preghiera pomeridiano entro cui inserirla che vivremo come decanato.

Buon cammino, d.Marco

Proposte per vivere insieme la Quaresima 2017 

 

  1. Le DOMENICHE di QUARESIMA

Ogni gruppo di catechismo a turno sarà chiamato a vivere la bella occasione del sabato o della domenica insieme. Inoltre rimane l’impegno per l’animazione delle Messe festive da parte dei diversi gruppi di catechesi. Ovviamente per tutti, il primo impegno è celebrare e vivere l’Eucaristia domenicale.

 

  1. La PREGHIERA in QUARESIMA

PREGHIERA COMUNITARIA QUOTIDIANA:

Preghiera per i ragazzi/e delle medie la I settimana di Quaresima alle 7,20

Preghiera per i ragazzi delle elementari la I settimana di Quaresima alle 8.05

Preghiera delle lodi alle 8.15 tutti i giorni feriali e S. Messa alle 8.30

Preghiera del S. Rosario alle 17.30 e la S. Messa alle 18.00

Lettura condivisa del Vangelo per Ado. e Giovani: ogni domenica di Quaresima Alle 19,00 in oratorio.

Saranno messi a disposizione per tutti i libretti per la preghiera personale per ogni giorno della settimana. Quest’anno vanno fino alla fine del tempo pasquale. 

Per favorire la preghiera personale di chi lavora in quartiere, nei venerdì di Quaresima la Chiesa rimarrà aperta anche nell’intervallo del pranzo così come in tutti i giorni della Settimana di Spiritualità (I di Quaresima).

 

SETTIMANA DI SPIRITUALITA'

 

VIA CRUCIS e QUARESIMALI

Ogni venerdì:

ore 8.30: Via Crucis tradizionale in cappellina;

ore 18.00: Via Crucis meditata per bambini, ragazzi e adulti;

ore 21.00: QUARESIMALI: ascolto, preghiera e riflessione dal fascicolo indicato dalla diocesi per la visita del Papa.

Tre incontri : 10 – 17 - 24 marzo ore 21.00 

Ogni martedì

ore 20.45 la via Crucis del Cardinale da seguire attraverso la Radio o il sito web www.chiesadimilano.it  Il 14 marzo andremo insieme a Greco – refettorio Ambrosiano - per il turno della zona 1, ritrovandoci davanti alla chiesa alle ore 19.45. 

NOVENA ALLA DIVINA MISERICORDIA

Dalla conclusione del Giubileo, ogni primo venerdì del mese, già viviamo la preghiera della Coroncina della Divina Misericordia. Quest’anno sarà proposta la novena nella settimana che precede la domenica in Albis ( 17- 23 aprile) ogni giorno alle ore 17.30 in cappellina.

 

  1. La Domenica della Parola di Dio (I di Quaresima)

Oltre alla sottolineatura della centralità della Parola di Dio nelle omelie domenicali e nella lectio personale quotidiana vivremo come decanato un momento di preghiera e di Lectio divina presso la chiesa dell’Assunta ( Parr. di Fatima) domenica 5 marzo alle ore 16.30—Ritrovo qui in piazza alle ore 16.00

 

  1. La RICONCILIAZIONE (confessioni)

Il primo Lunedi di Quaresima 6 marzo ore 21.00 all’interno della “Settimana di Spiritualità”.

Ogni sabato : il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00.

Lunedì 10 aprile alle ore 21.00 celebrazione penitenziale comunitaria della Settimana Santa

Ricordiamo poi, tra le pratiche penitenziali, l’uso del magro nei venerdì di Quaresima e del digiuno il primo venerdì e il venerdì Santo (dal 18° anno compiuto fino al 61° iniziato).

 

  1. SPECIALE 2017

Sabato 25 marzo: “24 ore per il Signore” e VISITA DEL PAPA A MILANO

Per vivere la visita del Papa sono previsti diversi momenti diocesani. Si consiglia a chi avesse difficoltà a camminare, di seguire l’intero evento in TV. Per tutti il momento centrale sarà la S. Messa presso il Parco di Monza per partecipare alla quale occorre dare il nome in segreteria.

 

  1. IMPEGNI COMUNITARI

La proposta prevede due attenzioni :

A) raccolta fondi per le missioni nelle quali andranno i nostri giovani durante l’estate per un periodo di servizio . Occorre mettere l’offerta in una busta con al dicitura specifica : per le missioni.

B) Prosegue la campagna di attenzione promossa dal consiglio economico parrocchiale per la raccolta fondi a sostegno di tutte le opere parrocchiali e dei lavori di messa in sicurezza e restauro iniziando con il “dovere morale” dell’offerta in occasione della celebrazione dei Sacramenti . ( S. Messe, funerali , battesimi ecc…)

 

  1. PELLEGRINAGGIO di QARESIMA :

In terra di Armenia dal 28/3 al 5/4 sulle orme di Papa Francesco

Tra i gesti di devozione che la tradizione ci consegna, c’è da sempre anche il pellegrinaggio inteso come cammino di fede , fraternità e incontro interculturale.

 

 
“La Bibbia in pillole
curiosità bibliche a cura di D. Di Donato

Domenica, 5 Marzo, durante la Messa, leggeremo Matteo  4, 1-11.

In questo brano , al versetto 2, leggiamo “alla fine ebbe fame” epèinasen”, ebbe fame: il termine indica il concreto impulso biologico. Ma Gesù fa sempre di questo impulso, l'occasione per un avvicinamento al Regno e alla sua giustizia. Come ricorda S.Ilario, qui la fame offre al Signore, come un'esca, l'occasione per svergognare il male: “Il diavolo, infatti, doveva essere vinto non da Dio ma dalla carne, e, malgrado tutto, egli non avrebbe osato tentarla, se non avesse riconosciuto in essa, per la debolezza della fame, ciò che fa parte della natura dell'uomo (Commentario a Matteo, 3, 1-2). E anche negli altri casi in cui ricorre questo verbo, per indicare la fame di Gesu, ad esso segue sempre un alto insegnamento morale.

 

 

CALENDARIO

 

5/3 Domenica  I di Quaresima

Domenica diocesana della Parola di Dio

ore 16.30 Preghiera e Lectio divina decanale a Fatima ( ritrovo qui 16.00 in auto e pulmini) 

6/3 Lunedì a Venerdì 10/3

Settimana di Spiritualità e Quaresimali del venerdì in salone Sianesi

11/3 Sabato

ore 16.00: Incontro Gruppo famiglie 

12/3 Domenica II di Quaresima

ore 10.00: Domenica Insieme 2°corso (4ael)

ore 14.00: PRIME CONFESSIONI

 

SUFFRAGI 

6/3 Lunedì

ore 18.00 Casati Armida 

7/3 Martedì

ore 18.00 Andrea Borlenghi; Cassola Anna e Elvio 

9/3 Giovedi

ore 18.00 Emanuele Spadaro

 

ARCHIVIO 

Hanno fatto ritorno alla casa del Padre celeste:

Lazzaric Ferruccio Giorgio di anni 71

Gozzi Arcangela di anni 87

Maccarrone Albasanta di anni 93

Leggieri Luigia di anni 87 

MESSA CON IL PAPA A MONZA 

E’ Possibile iscriversi in segreteria fino al prossimo 19 marzo.

Intanto dalla Diocesi arrivano anche le prime indicazioni sui tragitti da fare a piedi: «Non saranno superiori a 45 minuti, nella peggiore delle ipotesi. Per molte persone - secondo gli itinerari che verranno spiegati in seguito - il tragitto da percorrere camminando dal proprio treno o pullman sarà notevolmente inferiore». Un piccolo sacrificio per vivere una giornata straordinaria e l’incontro personale e insuperabile con papa Francesco.

 

ATTENZIONE  

Dalla settimana successiva al 12 marzo sarà possibile passare in segreteria per compilare i documenti necessari alla deduzione fiscale delle offerte fatte con Bonifico per il restauro della facciata.