Messa con Papa Francesco al parco di Monza. Partecipare è facile.

      Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Messa con papa Francesco, in programma il 25 marzo alle ore 15, al Parco di Monza. La raccolta delle adesioni è decentrata.
Il compito infatti è stato affidato ad ogni parrocchia o comunità pastorale. Chi desidera partecipare alla Messa al Parco di Monza, può recarsi in parrocchia e lasciare il proprio nominativo. L'iscrizione è totalmente gratuita. Vedi ulteriori informazioni: Leggi tutto.

 

 La Santa Messa è il cuore di tutta la visita di papa Francesco a Milano e alle terre ambrosiane. È un momento aperto a tutti, in cui partecipare è facile, gratuito e libero. Sarà una festa di Chiesa, per tutta la comunità e la Chiesa ambrosiana.

In attesa di conoscere in settimana  tragitto ed orari precisi previsti specificatamente per la ns.  Parrocchia, comunichiamo qui alcune notizie essenziali per rispondere alle domande di diversi di voi.

 In Particolare

  • Solo i disabili in carrozzina (certificati) possono usufruire di un apposito servizio gestito dalla Cartitas con accesso privilegiato (va contattato un apposito indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; In questa ipotesi  l'iscrizione deve essere fatta direttamente dall'interessato all'indirizzo email e non passare per l'ufficio parrocchiale.

 In Generale

  • E' vietata la partecipazione individuale ed utilizzare mezzi propri, si partecipa esclusivamente con il proprio gruppo parrocchiale;
  •  E' indispensabile lasciare il proprio nominativo, data nascita ed email di riferimento in segreteria parrocchiale (nei giorni/orari previsti) ma comunque entro il 15 marzo, per consentire le opportune incombenze organizzative;
  • Ci si muoverà esclusivamente in TRENO(da Rogoredo, con cambio a P.ta Garibaldi, fino alla stazione di Monza) poi a PIEDI fino al luogo dell'evento; sono circa 4,5 km per tratta (totale 9 km, passando per il centro di Monza, fino al Parco dove verrà allestita la S.Messa);
  • Tutti gli altri (bambini, adulti, anziani), indistintamente, partecipano a piedie senza possibilità di trasporto alternativo;
  • Ci si sposterà (e si entrerà al parco di Monza) per gruppi di 50 persone, che si dovranno formare internamente ad ogni gruppo parrocchiale, con un capogruppo di riferimento, che avrà il pass cumulativo;
  • La partecipazione è gratuita, ma poiché si andrà in treno/metro, si dovrà sostenere il costo del biglietto, fissato in convenzione con TRENORD ad € 6 per persona, che deve essere versato all'atto dell'iscrizione in segreteria parrocchiale per poter avere accesso al prezzo in convenzione del biglietto cumulativo con la Parrocchia.
  • Per la S. Messa non sono previsti posti a sedere, ci si siederà per terra (salvo portarsi uno sgabello portatile/pieghevole);
  • Si dovrà provvedere ad avere viveri al seguito (bottigliette solo se di plastica) poiché si partirà al mattino e si rientrerà in serata;
  • Gli orari di massima saranno dal mattino circa h 10:30/11 fino alla sera h 19/20: la Messa è prevista alle 15, ma considerati gli spostamenti (a piedi, con i mezzi pubblici, e che tutta Milano arriverà nello stesso modo), il numero di persone attese ed i controlli previsti, vanno necessariamente considerati tempi lunghi, sia per l'arrivo che per l'uscita da Monza. 
  • Orari più dettagliati ed informazioni logistiche più precise verranno forniti in seguito (via email, a chi si sarà iscritto in segreteria), quando comunicati dall'organizzazione centrale.

- per ogni info: I.casella@tin .it

                                                            Il responsabile organizzativo locale Lorenzo Cassella

Tutte le informazioni sulla Visita pastorale di papa Francesco sono disponibili sul sito www.papamilano2017.it.

Sul sito, nella sezione "RIFLESSIONI" sono disponibili, oltre al Sussidio in preparazione alla visita del Papa scritto per l’occasione, testi e video di riflessione per l’approfondimento quotidiano dei temi che la visita suscita nella comunità ambrosiana.

 

PARTECIPARE ALLA MESSA CON PAPA FRANCESCO: DOMANDE E RISPOSTE

Come posso partecipare alla Messa?

La partecipazione alla Messa è gratuita. I fedeli dovranno pagare solo il costo dei mezzi per il trasporto. Per iscriverti, rivolgiti alla tua parrocchia che ti darà indicazioni anche sui mezzi di trasporto.

Come posso raggiungere l’area della Messa?

Le parrocchie si stanno organizzando con il pullman gran turismo (gt) o con il treno. Le distanze da percorrere a piedi vanno da un minimo di 15 minuti a un massimo di 45.

Come accedo al Parco?

È necessario recarsi con il proprio gruppo di riferimento, perché i pass per l’accesso al Parco saranno distribuiti dai responsabili dei diversi gruppi. L’accesso al Parco avverrà per più varchi.

Sono una persona con disabilità

Le persone con disabilità sono state invitate a iscriversi entro il 20 febbraio 2017. Costoro avranno un’area loro riservata nella zona a destra del palco.

Sono una persona anziana

L’accesso è possibile a tutti. Si tratta di valutare la possibilità di percorrere a piedi dai 15 ai 45 minuti.

Posso portare un seggiolino pieghevole?

Sì. In presenza di bambini è possibile introdurre anche un passeggino.

Cosa posso portare con me?

Gli zaini che saranno sottoposti a controlli. Sono consentite inoltre soltanto bottiglie di plastica, anche con tappo ancora chiuso. Non si potranno introdurre invece nel Parco e nell’area della Messa lattine e nemmeno bottiglie di vetro.

Sono un capogruppo-guida, posso portare all’interno del Parco un cartello identificativo come riferimento visivo per il mio gruppo?

Sì, se il cartello ha dimensioni non superiori a 50x40 cm. Se ha un’asticella - in plastica o in legno – non deve essere superiore a 1,5m di lunghezza.

A chi mi devo rivolgere in caso di necessità?

Saranno presenti gruppi di volontari che si occuperanno dell’accoglienza, del servizio d’ordine e dell’animazione, favorendo gli accessi lungo il Parco. Per tutte le altre esigenze o per le emergenze saranno ovunque presenti le Forze dell’Ordine e i sanitari.

Quali saranno i servizi per i partecipanti alla Messa?

Ci saranno appositi punti di ristoro e numerosi bagni chimici in più punti.