Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 

IL MESE DI GENNAIO  e le  GIORNATE DEDICATE

Ogni anno, a cavallo tar i mesi di gennaio e febbraio, la diocesi propone a tutte le comunità   4 giornate  particolari di attenzione, preghiera e riflessione comune su alcuni grandi temi sempre attuali perché riguardanti aspetti essenziali della vita: la famiglia e l’educazione, la difesa della vita umana in tutte le sue forme, la cura del dolore e il tempo la malattia, la solidarietà di contro alle arroganti e sempre più chiuse ed egoistiche forme della vita contemporanea.

.

Per la nostra comunità, la prima giornata - la Festa della S. Famiglia - e la settimana dell’ educazione, che comprende anche la festa di Don Bosco, assumono da sempre una particolare  rilevanza essendo ricorrenze legate alla storia  stessa della nostra parrocchia che della Sacra Famiglia porta anche il nome così come a Don Bosco è intitolato l’oratorio. Per vivere insieme queste occasioni preziose, abbiamo pensato alcuni momenti di ascolto, preghiera e fraterna condivisione che troverete presentati nell’allegato interno al foglio stesso, primo tra tutti l’ incontro con papà Giampiero nel pomeriggio di oggi ( 22 gennaio ore 16.00), in co-organizzazione con il Comitato  di Quartiere Milano Santa Giulia.

Le quattro giornate di cui dicevo sopra, hanno un tema comune:“ l’accoglienza come stile di vita”.

Si inizia con la Festa della famiglia che ha come sottotitolo al tema : «Una famiglia accogliente» che si ispira alla frase evangelica «Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato» (Mt 10,40).

Seguirà poi  la “Giornata della vita” che  si celebrerà  domenica 5 febbraio e avrà per titolo «Donne e uomini per la vita nel solco di santa Madre Teresa di Calcutta», con riferimento al Vangelo di Marco «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me...» (9,37). La giornata è un’occasione per riflettere e sensibilizzare le comunità cristiane ai valori fondamentali della vita, dal suo nascere fino al suo compimento. Come modello e spunto la Diocesi quest’anno suggerisce di guardare all’esempio luminoso di Santa Teresa di Calcutta che ha speso la vita per gli ultimi difendendo la dignità di ciascuno.

Segue la terza giornata dedicata ai malati in occasione della “XXV Giornata del malato”, che si celebrerà sabato 11 febbraio,  Al pomeriggio alle 15 in chiesa, ci sarà la S. Messa solenne nel ricordo della prima apparizione a Lourdes, con la benedizione dei malati come d’uso in quel santuario. Sono invitati oltre ad ammalati  e familiari, volontari di Lourdes e tutti coloro che sono impegnati nella cura, visita, nella consolazione e nell’accompagnamento dei malati e anziani, sul territorio o nelle strutture sanitarie. Essendo di sabato pomeriggio, ci attendiamo una partecipazione numerosa. Nella Giornata del malato, secondo la tradizione, l’11 febbraio il cardinale Angelo Scola celebra anche una Messa con gli ammalati nella chiesa milanese di Santa Maria di Lourdes (via Fratelli Induno 12).

Il quarto e ultimo appuntamento diocesano è per domenica 19 febbraio, con la Giornata della solidarietà, dal titolo «Per una città solidale». Questa volta la citazione di riferimento è presa dall’Antico Testamento: «Le tue porte saranno sempre aperte» (Is 60,11). Gli eventi diocesani organizzati per l’occasione sono a cura della Pastorale sociale e del lavoro, che in questi anni guarda con particolare attenzione e apprensione alle condizioni sociali e occupazionali del popolo ambrosiano. La crisi, che ha segnato il mondo intero, si è sentita anche nei nostri territori, colpiti da difficoltà economiche di aziende grandi e piccole che hanno messo in ginocchio tante famiglie. I pochi segnali di ripresa sono ancora insufficienti per restituire a tutti la serenità: occorre l’impegno di ciascuno, non solo a livello istituzionale, a cominciare da quei gesti di solidarietà di cui singoli e comunità cristiane sono sempre capaci.  

                                           a cura di d. Marco

 

In occasione della Settimana dell’educazione e della festa di don Bosco,  vorremmo richiamare la vostra attenzione su una proposta di qualità  che sta ottenendo risultati importanti e che chiede il sostegno di tutti :

 

        Borsa di studio

Meglio dopo, insieme

Anno scolastico 2016-17

 

30 ragazzi, 30 volontari, un’educatrice/coordinatrice, l’associazione di volontariato “Passo dopo Passo… Insieme” di Sesto San Giovanni (che garantisce il coordinamento generale e la supervisione) e la nostra Parrocchia danno vita all’attività “Meglio dopo, insieme”.

“Meglio dopo, insieme”

è un servizio che:

si rivolge a tutti i preadolescenti (11-14) e alle loro famiglie, indipendentemente da situazioni di disagio o difficoltà scolastiche;

favorisce la motivazione allo studio per affrontare eventuali difficoltà o problemi, prima che diventino “giustificazioni per non fare”, lavorando su tre obiettivi educativi: organizzazione, autonomia e capacità di saper lavorare con gli altri, a partire dai compiti svolti insieme in due pomeriggi a settimana;

coniuga in modo armonico la dimensione professionale e la dimensione volontaria;

sviluppa una rete tra associazioni e agenzie educative del territorio.


Il servizio ha per la Parrocchia il costo dell’assunzione dell’educatrice/coordinatrice e del lavoro dell’Associazione “Passo dopo Passo… insieme”, che organizza, guida e supervisiona tutta l’attività.

Per ogni ragazzo la Parrocchia sostiene spese per circa 450 all’anno.

Vorremmo proporti di donare una borsa di studio per accompagnare un ragazzo/a per un anno.

Dando il sostegno direttamente all’Associazione “Passo dopo Passo… insieme onlus”, con assegno o bonifico bancario, puoi usufruire della detraibilità/deducibilità fiscale.

Per chiarimenti ed informazioni contatta don Andrea in Oratorio.

Il Consiglio Affari Economici della Parrocchia

 

________________________________________

 

LA CORALE CAMBIA IL GIORNO DI PROVE ED HA BISOGNO ANCHE DI TE!

La nostra corale parrocchiale ha sempre bisogno di nuove voci, maschili e femminili, per poter offrire un buon servizio a tutta la comunità. Per facilitare la partecipazione il giorno della prove sarà la domenica sera per non sovrapporci con i molti impegni lavorativi di tutti noi. Se conosci la musica e hai già cantato o anche se non hai esperienza musicale, ma hai voglia di imparare, prova a cantare con noi. Ti aspettiamo ogni domenica alle ore 20.45 (a partire dal 5 febbraio 2017) in oratorio. Chi suona uno strumento musicale è molto desiderato.

Riferimento: Mario 3484762085.

 

 
La Bibbia in pillole
curiosità bibliche a cura di D. Di Donato

Domenica, 22 Gennaio, durante la Messa, leggeremo Esodo 16, 2-7; 13-18.

In questo brano , al versetto 15, leggiamo “Gli Israeliti la videro e si dissero l’un l’altro: «Che cos’è?».  Il testo descrive la manna, mettendola in rapporto con la rugiada, la quale spesso si descrive come stillata dal cielo (Dt 33,28; Ag 1,0). L'etimologia proposta è di tipo popolare: “..Man hu, perché non sapevano mah hu'”. Man e mah hanno lo stesso significato: “che cosa?”. Quello da sottolineare è che, davanti alla manna, il popolo “non sa”. E soltanto Mosè riesce a spiegare la sua origine: non basta conoscere la sua forma materiale e l'eventuale nome, quello che interessa di più è il senso del evento, il quale viene spiegato da Mosè.

(Nota: un omer = 1,3 Kg )

 

CALENDARIO

22/1 Domenica III dopo l’Epifania

Due-giorni decanale chierichetti

ore 9.00: 3° incontro fidanzati 

24/1 Martedì

ore 18.00: S. Messa defunti della Parrocchia

ore 21.00: CAEP /2

25/1 Mercoledì

ore 21.00: Gruppo missionario parrocchiale

ore 21.00: Cenacolo

26/1 Giovedì

ore 21.00: Lectio decanale AC adulti

27/1 Venerdì

ore 21.00: Incontro organizzativo per il Festone di Maggio /1

28/1 Sabato

ore 16.00: Incontro comune gruppo famiglie – cammino fidanzati

29/1 Domenica Santa Famiglia

ore 10.15: Premiazione Concorso Presepi

ore 11.30:Festa della Santa Famiglia e Anniversari di Matrimonio

ore 13.00: Pranzo o polentata comunitario

ore 16.00: Spettacolo “L’osteria del Biccerot “ (reg. di Felice Coppola)

 

SUFFRAGI

 

23/1 Lunedì

ore 8.30 Moroni Onorino e Famiglia

 

24/1 Martedì

ore 8.30 Per le anime del Purgatorio

ore 18.00 Defunti della parrocchia

 

25/1 Mercoledì

Buonsanti Giacomina; Leonardi Francesco

 

26/1 Giovedì

ore 18.00 Molteni Carolina; Pozzi Olga; Marchegiani Giacinto

 

 ARCHIVIO 

E tornata alla casa del Padre celeste Svanini Maria Antonietta di ani 78

 

S.O.S Caritas 

Necessitano  Giacconi Invernali e scarpe, guanti, cappelli calze di lana per uomo e donna. Coperte, lenzuola asciugamani . Grazie