RESTAURO della FACCIATA della  CHIESA

Con riferimento all'immobile in oggetto ed alla precedente segnalazione di instabilità strutturale ed alla relativa messa in sicurezza a norma di legge, effettuate le ulteriori indagini necessarie ed analizzate le possibili tecniche di intervento per il consolidamento strutturale degli elementi messi in sicurezza, si sta realizzando  un sistema di consolidamento definitivo degli elementi sotto descritti. Come meglio articolato nella relazione e nel progetto a cura dell'arch. Marcato Giulia, depositato presso gli organi competenti e l’archivio parrocchiale, di cui la presente è  solo una breve sintesi, l'intervento sulla facciata principale della chiesa si compone di due lotti distinti:

Lotto I

a - Intervento sulla croce posta sul colmo della copertura

b - Intervento sulle 4 edicole di facciata

c - Intervento sul cornicione

Si veda anche la relazione aggiuntiva, posta in esposizione sui pannelli in chiesa, che descrive ulteriori problemi riscontrati in fase di lavorazione  a cui si è dovuto porre mano.

Lotto II Intervento sulla facciata (paraste, fregi …)

Come riportato nella documentazione grafica e fotografica, nonché nella relazione tecnica dell'arch. Giulia Marcato, è stato possibile verificare anche la presenza di altre situazioni di degrado che,  a lungo andare possono sfociare in convenienti potenzialmente pericolosi per l'incolumità delle persone. Tra le parti oggetto di segnalazione per cui è necessario un intervento di ripristino, le lesioni dell'intonaco di graniglia delle facciate rappresentano un grave pregiudizio  per l'incolumità pubblica dei passanti. Infatti, vi sono fessure profonde e diffuse che riguardano grosse superfici di rivestimento: tali fessure hanno determinato la de-adesione del rivestimento dal supporto murario sottostante, creando in più punti una disposizione fuori dal piano verticale della facciata di grosse porzioni di rivestimento.

Vibrazioni, aumento della fessurazione, l'aumento di volume delle infiltrazioni d'acqua a seguito della basse temperature, potrebbero ovviamente determinare, visto lo stato dei luoghi, anche il distacco dell'intonaco con il conseguente crollo del rivestimento stesso. Per tutto questo si vedano anche le immagini riportate nel pannello successivo. Sono in atto le lavorazioni per il consolidamento  delle edicole superiori. L’impresa ha proceduto alla  pulizia dei basamenti delle edicole al fine di procedere all’esecuzione delle perforazioni per l’inserimento del fiocco in fibra di vetro di cui alle fasi lavorative  previste dal progetto.

Lotto I - Lesione basamenti edicole

Durante le lavorazioni è emerso un precedente  intervento di maldestra cerchiatura dei basamenti effettivamente lesionati: cerchiatura effettuata alla sommità ed alla base del basamento con del semplice filo di ferro da 3 mm e ricoperto con malta. Si è provveduto alla rimozione delle suddette cerchiature, portando al vivo l’originaria modanatura del basamento. Nella pagina seguente trovate una mappa dettagliata.

PROSPETTO   ECONOMICO  DEI  COSTI  STRAORDINARI

L’intervento straordinario va ulteriormente a gravare sui già sempre precari bilanci della parrocchia, precedentemente impegnatasi a risanare palestra e ex salone teatro fin dalle fondamenta oltre che nella necessità di gestire l’ordinario delle spese.

Nel pannello in chiesa trovate il dettaglio dei preventivi di spesa che verranno aggiornati a fine anno per un prevedibile aumento dei costi dovuti agli ulteriori problemi emersi e descritti nella pagina precedente. Questo porta la previsione di spesa, che sarà da ridefinire con la ditta Marcato, ad un totale di circa euro 150.000 su un preventivo di partenza di Euro 108.000 .

Ecco in sintesi quanto potrete leggere anche sui pannelli in chiesa con più dettagli:

Debito residuo per  la Polisala Sianesi                                     Euro   85.000,00

Rate mutuo decennale per la costruzione della palestra    Euro   37.171,11

Lavori urgenti facciata chiesa

I LOTTO  LAVORI FACCIATA                                                 Euro   47.953,00

II LOTTO LAVORI FACCIATA                                                 Euro   38.717,00

IVA al 10%                                                                                 Euro     8.667,00

Oneri tecnici progettazione – costi burocrazia varia…        Euro   13.481,05

Possibili aumenti di spesa per nuovi problemi riscontrati   Euro   50.000,00

( comprensivo di iva )

Grazie sempre della vostra generosità e attenzione Il Parroco e  il Consiglio affari economici parrocchiali

RICORDIAMO

Chi volesse contribuire, in forma straordinaria,  alle ingenti spese che la parrocchia deve sostenere può farlo  tramite Bonifico Bancario per  beneficiare della detraibilità fiscale.

E’ possibile la forma della “donazione liberale”  detraibile dal reddito ai sensi dell'art. 15 lett. h del D.P.R. 917/86 c.d. T.U.I.R. e successive modifiche, come stabilito dal decreto della sovraintendenza alle belle arti di Milano prot. A 667 16.

Intestazione a : Parrocchia Sacra Famiglia In Rogoredo

IBAN: IT62S0558401632000000010716  - presso BPM Ag 32 Corvetto

CAUSALE: Erogazione liberale per Restauro facciata chiesa - Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo

Notiziario parrocchiale "Il foglio delle campane"