Il Centro d’Ascolto della nostra Parrocchia

 È uno strumento pastorale, un luogo dove la nostra comunità cristiana si fa “prossima”, si mette al servizio dei       fratelli.

 È in rete con le diverse realtà della Caritas Ambrosiana e Decanale, con le quali scambia risorse, bisogni ed   esperienze.

 Il compito del Centro d’Ascolto consiste nell’accogliere, ascoltare, accompagnare le persone, senza distinzione   alcuna di razza e/o religione, per aiutarle ad uscire dalle loro problematiche.

Il suo fine è la promozione della persona, in qualunque stato essa si trovi, per ridare alla stessa la piena dignità di uomo; quindi non assistenzialismo ma accompagnamento affinché l’interessato ritrovi le risorse per risolvere la sua condizione.

Al fine di raggiungere questo scopo, gli operatori s’avvalgono della collabora­zione di altri Enti Ecclesiali o pubblici presenti sul territorio.

Le maggiori povertà riscontrate, tuttora in aumento, sono: difficoltà di trovare un’occupazione stabile e regolare, crescente impossibilità di fronteggiare le rate di pagamento di mutui contratti o di affitti e utenze, integrazione sociale (soprattutto per migranti stranieri).

Alcune delle esigenze alle quali il nostro Centro d’Ascolto ha cercato di dare risposta in questi ultimi anni, anche attraverso il collegamento con altri enti, sono state di tipo economico, abitativo, legale e lavorativo.

Il Centro d’Ascolto della nostra Parrocchia

EMERGENZA Covid 19

È uno strumento pastorale, un luogo dove la nostra comunità cristiana si fa “prossima”, si mette al servizio dei fratelli.

È in rete con le diverse realtà della Caritas Ambrosiana e Decanale, con le quali scambia risorse, bisogni ed esperienze, nonché con le realtà socio-assistenziali del territorio.

Il Centro di Ascolto della nostra parrocchia in considerazione della situazione di emergenza che si è generata, invita tutte  le persone in difficoltà già assistite o che hanno necessità di assistenza a contattare i nostri volontari tramite il centralino parrocchiale (02 51 41 35), tramite WhatsApp al numero 353 40 63 380 e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ci poniamo così  in ascolto  e  cercheremo di accompagnare quante più persone possibile nella ricerca di soluzioni ai  problemi segnalati.

Ci assistono con la loro competenza anche alcune laureande  in scienze sociali con un servizio dedicata alla ricerca di bisogni e soluzioni.

Al servizio degli ultimi

A fianco del Centro d’Ascolto, che rimane il punto di primo contatto con chi attraversa un momento di bisogno o di disagio,  alcune delle risposte concrete fornite dalla nostra comunità sono:

Aiuti alimentari

Questo servizio è promosso e realizzato dal Gruppo Giovani del nostro Oratorio con l’aiuto e il supporto di alcuni operatori adulti.

La distribuzione degli aiuti alimentari avviene già mensilmente e raggiunge attualmente circa 60 famiglie del nostro quartiere.

Guardaroba

Questo servizio consente di poter raccogliere e ridistribuire indumenti in buono stato a chi ne avesse necessità. Per contattare i volontari di seguito i riferimenti.

Per maggiori informazioni fare riferimento a:

 TELEFONO 02 514135    Centralino parrocchiale

 oppure via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Aiuto allo studio

In collaborazione con l’Associazione Passo dopo Passo insieme, stiamo seguendo il lavoro di sostegno allo studio di 30 ragazzi delle medie on line. Anche per il tempo estivo cercheremo di mettere a  fuoco delle possibili iniziative “norme permettendo”. 


Vuoi sostenere un Progetto di aiuto per una famiglia in difficoltà?

Al Centro d’ascolto stiamo cercando di aiutare diverse famiglie in difficoltà ad ritrovare maggiore sicurezza e serenità in questo tempo di prova, fornendo loro cibo,  assistenza per la crisi del  lavoro, offrendo un aiuto temporaneo per far fronte agli impegni economici (affitto, bollette, spese per i figli...) o altre necessità.

Puoi aiutarci a sostenere questi progetti di solidarietà  con una donazione detraibile / deducibile al conto corrente:

IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716 Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo

Causali

  • « Interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» (comma. 1) 
  • «a sostegno delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID» (comma 2), comprese quelle
  • «misure urgenti di solidarietà alimentare» (Circ. 8/E/2020, punto 5.4).

Oppure contattaci al Centro d’ascolto per offrire il tuo aiuto in altro modo.

 

Mettiti “in gioco” anche tu!

L’invito a testimoniare concretamente la carità in questo difficile momento, non è solo per “pochi” volenterosi. Chiunque può fare concretamente qualcosa per fare della nostra comunità un “segno concreto della Carità di Cristo”. Ciascuno a seconda delle proprie disponibilità di tempo e di capacità.

  • C’è bisogno di orecchie e menti disponibili per poter proseguire il lavoro on line del Centro d’Ascolto .

 

  • C’è bisogno di competenze e disponibilità per lavori di segreteria, contatto degli assistiti o delle strutture di assistenza a cui questi vengono inviati.

 

  • C’è bisogno di professionalità che offrano la loro consulenza “a richiesta” su temi legali, sindacali, ricerca di lavoro, ambito sanitario o psicologico ecc... 

 

Contatta il Centro d’Ascolto per offrire il tuo tempo e le tue capacità a seconda delle tue disponibilità:

 

TELEFONO 02 514135

WHATSAPP 353 40 63 380

MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 



 

L’apertura al pubblico del Centro d’Ascolto ha i seguenti orari:

 il lunedì, dalle 17.00 alle 18.00

 il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

TELEFONO 02 51621707 

A fianco del Centro d’Ascolto, che rimane il punto di primo contatto con chi attraversa un momento di bisogno o di disagio, alcune delle risposte concrete fornite dalla nostra comunità sono:

Aiuti alimentari

Questo servizio è promosso e realizzato dal Gruppo Giovani del nostro Oratorio con l’aiuto e il supporto di alcuni operatori adulti.

La distribuzione degli aiuti alimentari avviene mensilmente e raggiunge attualmente circa 70 famiglie del nostro quartiere.

Guardaroba

È un servizio che raccoglie le donazioni di capi di abbigliamento (ma non solo) dalla comunità e le distribuisce secondo il bisogno alle persone che ne fanno richiesta.