Il Centro d’Ascolto della nostra Parrocchia

 È uno strumento pastorale, un luogo dove la nostra comunità cristiana si fa “prossima”, si mette al servizio dei       fratelli.

 È in rete con le diverse realtà della Caritas Ambrosiana e Decanale, con le quali scambia risorse, bisogni ed   esperienze.

 Il compito del Centro d’Ascolto consiste nell’accogliere, ascoltare, accompagnare le persone, senza distinzione   alcuna di razza e/o religione, per aiutarle ad uscire dalle loro problematiche.

Il suo fine è la promozione della persona, in qualunque stato essa si trovi, per ridare alla stessa la piena dignità di uomo; quindi non assistenzialismo ma accompagnamento affinché l’interessato ritrovi le risorse per risolvere la sua condizione.

Al fine di raggiungere questo scopo, gli operatori s’avvalgono della collabora­zione di altri Enti Ecclesiali o pubblici presenti sul territorio.

Le maggiori povertà riscontrate, tuttora in aumento, sono: difficoltà di trovare un’occupazione stabile e regolare, crescente impossibilità di fronteggiare le rate di pagamento di mutui contratti o di affitti e utenze, integrazione sociale (soprattutto per migranti stranieri).

Alcune delle esigenze alle quali il nostro Centro d’Ascolto ha cercato di dare risposta in questi ultimi anni, anche attraverso il collegamento con altri enti, sono state di tipo economico, abitativo, legale e lavorativo.

L’apertura al pubblico del Centro d’Ascolto ha i seguenti orari:

 il lunedì, dalle 17.00 alle 18.00

 il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

TELEFONO 02 51621707 

A fianco del Centro d’Ascolto, che rimane il punto di primo contatto con chi attraversa un momento di bisogno o di disagio, alcune delle risposte concrete fornite dalla nostra comunità sono:

Aiuti alimentari

Questo servizio è promosso e realizzato dal Gruppo Giovani del nostro Oratorio con l’aiuto e il supporto di alcuni operatori adulti.

La distribuzione degli aiuti alimentari avviene mensilmente e raggiunge attualmente circa 70 famiglie del nostro quartiere.

Guardaroba

È un servizio che raccoglie le donazioni di capi di abbigliamento (ma non solo) dalla comunità e le distribuisce secondo il bisogno alle persone che ne fanno richiesta.