4-6 ottobre 2016

Come i discepoli di Emmaus

L'Arcidiocesi di Milano, attraverso il proprio Ufficio del turismo, organizza un pellegrinaggio ambrosiano a Roma dal 4 al 6 ottobre 2016. Lo guiderà S.E. Mons. Mario Delpini, Vicario generale della diocesi. Per le iscrizioni al pellegrinaggio ci si deve rivolgere direttamente a Don Marco.

19.02.2016
«Auspico che quanti giungeranno a Roma in occasione dell’Anno Santo, o vivranno l’esperienza del pellegrinaggio verso le tante mete proposte dalle Chiese locali, possano sentire, come i discepoli di Emmaus, il Signore accanto a loro quale compagno di viaggio».
È questo l'augurio - contenuto in un recente messaggio alle Pontificie Accademie convocate sul tema “Ad Limina Petri” - che Papa Francesco ha rivolto a tutti i viandanti dello spirito.
Ed è con lo stesso sentire che l'Arcidiocesi di Milano, attraverso il proprio Ufficio del turismo, organizza un pellegrinaggio ambrosiano a Roma dal 4 al 6 ottobre 2016.
Lo guiderà S.E. Mons. Mario Delpini, Vicario generale della diocesi.
Gli ambrosiani vivranno così - in una dimensione comunitaria - il Giubileo della Misericordia e al contempo avranno l'occasione per partecipare alla udienza pubblica che Francesco terra in piazza S. Pietro.
L'episodio dei discepoli di Emmaus - narrato da Luca (24,13-53) - non è circoscritto, come un certo immaginario comune ha fissato, al solo cammino di “andata”. Determinante è il ritorno ed il mandato a tutti i discepoli.
Proprio da quest'ultimo deriva l'idea di “Chiesa in uscita” proposta da Francesco ed in quest'ultimo si radica il messaggio del Giubileo. Così infatti si legge ai vv. 45-48: Allora aprì loro la mente all'intelligenza delle Scritture e disse: «Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni».