PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA IN ROGOREDO

GRUPPO FAMIGLIE PARROCCHIALE  - 17 ottobre 2015   

Presentazione della proposta  tematica 2015-16

Ben ritrovati dopo la pausa estiva. Abbiamo già  vissuto  alcune belle e simpatiche occasioni di incontro come gruppo famiglie e come comunità tutta in questo primo mese di ripresa delle attività della parrocchia. Ora vi trasmettiamo i testi utili per la preparazione di coppia al I incontro, accompagnati dall’introduzione che motiva la scelta del tema fatta dall’ Equipe e seguiti dal calendario riepilogativo  delle occasioni offerte o degli impegni  a cui il gruppo e le singole coppie sono chiamati durante questo anno pastorale . A tutti i a ciascuno auguriamo ancora una volta un fruttuoso cammino coscienti dei nostri limiti ma anche certi di essere depositari dell’ immenso dono che è l’essere “ famiglie in cammino insieme “. 

Riprendo qui brevemente quel che ho già scritto a tutta la comunità introducendo il nuovo anno pastorale, un anno intenso e ricco di occasioni di crescita umana e spirituale.

In particolare :

La conclusione dell’ anno centenario e assemblea parrocchiale del 3 ottobre

La visita del cardinale l’8 novembre

Il Sinodo sulla famiglia

L’ Anno Santo della Misericordia.

 

  • Anno pastorale e Giubileo

Come già scrivevo, a partire dal grande Giubileo della Misericordia che ci propone Papa Francesco per il 2016 e dal richiamo del nostro Arcivescovo a dar vita ad un nuovo “umanesimo” che renda più vivibile l’esistenza a Milano e in occidente,  umanesimo che si concretizza  in uno sguardo particolare sull’uomo e sulla vita , sulla qualità delle relazioni con noi stessi , con gli altri   con il creato e con Dio,  siamo tutti  invitati a fissare ancora una volta la nostra attenzione su quel “pensiero di Cristo“ che il Vangelo ci comunica,  Vangelo al cui centro e cuore vi è la rivelazione del volto misericordioso del Padre rivelataci proprio da Gesù.

Scrive al proposito Papa Francesco: “Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth. Il Padre, «ricco di misericordia» (Ef 2,4), dopo aver rivelato il suo nome a Mosè come «Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di amore e di fedeltà» (Es 34,6), non ha cessato di far conoscere in vari modi e in tanti momenti della storia la sua natura divina. Nella «pienezza del tempo» (Gal 4,4), quando tutto era disposto secondo il suo piano di salvezza, Egli mandò suo Figlio nato dalla Vergine Maria per rivelare a noi in modo definitivo il suo amore. Chi vede Lui vede il Padre (cfr Gv 14,9). Gesù di Nazareth con la sua parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona rivela la misericordia di Dio. Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato. Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre….”

In comunione con la chiesa universale e diocesana, anche la nostra parrocchia e in essa il nostro gruppo famiglie,  si metterà alla ricerca della misericordia di Dio,  per poter  stabilire relazioni “misericordiose tra i suoi membri“, relazioni più pazienti, più umane, meno cariche di contrapposizioni sterili e inutili gelosie o nostalgie paralizzanti, relazioni capaci di educare le nuove generazioni alla vita buona del Vangelo di Gesù, al pensiero di Cristo che prima di tutto e soprattutto è  appunto “pensiero di amore e di misericordia“,  di accoglienza per ogni uomo o donna  ferito dalla vita, ma che ancora cerca e continua a cercare - anche grazie a questa nostra comunità - il volto di Dio con cuore sincero. 

  • Tema e modalità della proposta formativa: Sette Miracoli per la famiglia 

Da sempre un grande segno della cura e dell’amore  misericordioso del Signore per la vita degli uomini sono stati i cosiddetti “ miracoli “ narrati dai Vangeli . “Parabole e miracoli, parole e opere con cui Gesù mostrò la sua potenza nell'amore, lo stesso amore del Padre suo e nostro. Dopo le "cinque" parabole dello scorso anno ecco allora  "sette" miracoli che accompagneranno il cammino del nostro  gruppo familiare per imparare a vedere, sentire e gustare i segni della sua “ Misericordia che salva “ nella nostra vita quotidiana. Il  Regno di Dio infatti  si presente proprio così, nelle pieghe dei nostri giorni, e le allarga dolcemente e le trasforma in piccole oasi  in cui il bene infinito si fa ristoro e  nutrimento per le nostra vita, quella dei nostri cari, della nostra comunità, della Chiesa, di tutta l'umanità. Miracoli di bene, miracoli fatti di piccole cose dal grande valore,  di cui fare tesoro, bisogni soddisfatti che generano fede, speranza, carità... tutto il bene possibile in un frammento di vita umana, questo è il Regno di Dio che i miracoli rendono presente nella storia “ .

Il metodo dell’ incontro è quello della "lectio” fatta a casa dalla coppia, brevemente riproposta da me con qualche approfondimento ripreso anche dalle catechesi di Papa Francesco per l’anno sinodale sulla famiglia,  ma soprattutto “ restituita” in forma di “racconto d’esperienza” dalla coppia o dalle coppie  che proporrà/anno l’attualizzazione “… nella speranza di trovare coppie in numero sufficiente …

 Ecco di seguito le date e i temi che affronteremo insieme a partire da alcuni racconti di miracoli evangelici:

 

17 ottobre:            I incontro di gruppo:       Il desiderio del Bene dell’altro

14 novembre:         II incontro di gruppo:       Il desiderio bloccato

20 febbraio:          III incontro di gruppo:       Il desiderio di camminare

12 marzo:             IV incontro di gruppo:        Il desiderio di umanità

09 aprile:             V incontro di gruppo:       Il desiderio di essere saziati

 

Occasioni e impegni del gruppo famiglie per il 2015-16

Visitatori  famiglie dei Battezzandi

Giovedì                        10/11/15          ore 21.00  incontro inizio anno ( II CONVOCAZIONE ! )           

N.B. Urge qualche coppia in più che si renda disponibile per questo servizio prezioso…

“I battesimi sono tanti ma le coppie poche “… 

Corso fidanzati

venerdì                        08/1/16           ore 21.00  introduzione

domenica                     10/1/16            ore 9.00

domenica                     17/1/16            ore 9.00

domenica                     24/1/16           ore 9.00

sabato                         30/1/15           ore 16.00  con Gruppo famiglie  e cena  condivisa

domenica                     07/2/16           ore 9.00

domenica                     14/2/16           ore 9.00

domenica                     21/2/16           ore 9.00

sabato                         27/2/16          ore 19.30 con cena finale e consegna attestati  

Equipe corso fidanzati

venerdì                        10 dicembre     preparazione remota

mercoledì                    04 gennaio       preparazione prossima

martedì                        01 marzo          verifica fine corso

 

Equipe Gruppi Famiglie

11 Settembre               (di Inizio anno)

25 settembre               (per ottobre)

22 ottobre                   (per novembre  e uscita dicembre)

19 novembre                (incontro di gennaio con i fidanzati / festa fam / giornata vita ecc…)                                   

14 gennaio                   (Ultime per festa famiglia e incontro di per febbraio)

04 febbraio                             (per marzo)                            

10 marzo                      (per aprile)           

7  aprile                       (per maggio e uscita giugno)

23 giugno                     (EQUIPE FINALE Verifica/programmazione)