Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione  di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale 
 
 
  

LA QUARESIMA NELL’ ANNO DELLA MISERICORDIA

«La Quaresima di quest’Anno Giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio». Questo desiderio pastorale di papa Francesco, espresso già nella Lettera di indizione dell’Anno Santo, è un chiarissimo invito a pensare e a vivere la Quaresima con particolare intensità spirituale, cosa di cui abbiamo urgentissimo ed estremo bisogno in questi temi.

 

Papa Francesco si augura innanzitutto che, nelle settimane di Quaresima, le nostre Comunità compiano un intenso cammino spirituale di meditazione e di preghiera per «riscoprire il volto misericordioso del Padre, in un contesto di preghiera, di autentico digiuno e di carità». I temi del cammino ( soprattutto nella settimana della misericordia dal 14 al 20 febbraio)  saranno quelli continuamente richiamati dal Papa in questo Anno Santo della Misericordia,  riproposti utilizzando modalità diverse  ma  integrate tra loro: dalla predicazione, alle testimonianze, dall’incontro  con realtà del mondo caritativo e dell’aiuto solidale alle meditazioni bibliche, dai pellegrinaggi  alle esperienze di servizio missionario e nuova evangelizzazione, dalla celebrazione del sacramento della riconciliazione ai riti solenni  della Settimana Santa ecc…Gli obiettivi del cammino quaresimale sono necessariamente legati al tema della conversione del cuore, alle opere di misericordia. La “24 ore per il Signore” È un invito forte, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV Domenica di Quaresima (4-5 marzo). È un invito soprattutto per i giovani, senza escludere nessuno tra  ragazzi e gli adulti. È una proposta da preparare con attenzione: la Chiesa illuminata anche in alcune ore della notte (Luce nella notte si chiamerà la pregheria proposta dalle 21.00 alle 24.00 ), momenti di preghiera e di silenzio, i sacerdoti disponibili per il dialogo spirituale e per le Confessioni, animatori della preghiera e del canto capaci di aiutare a riflettere e a pregare sulla Parola di Dio ( comunità Nuovi orizzonti ).Papa Francesco si augura che molti «in tale esperienza, ritrovino il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita». E il giorno 5 pomeriggio vivremo il pellegrinaggio alla  Porta  Santa  della misericordia dell’istituto don Gnocchi, per ricevere l’Indulgenza plenaria del Giubileo. Questo pellegrinaggio giubilare sarà per l’intera comunità .

 --------------------------

Programma - Settimana della Misericordia

14-20 febbraio 2016  I di Quaresima

 -------------------------

 Il nome di Dio è Misericordia

Video proiezione della presentazione del libro dii Papa Francesco

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

Domenica, 14 Febbraio, durante la Messa, leggeremo Matteo 4, 1-11

Al versetto 2  leggiamo :” alla fine ebbe fame “.  Ebbe fame (epèinasen): il termine indica il concreto impulso biologico. Gesù fa sempre di quest'impulso l'occasione per un avvicinamento al Regno. Ricorda S.Ilario, come la fame offre al Signore, l'occasione per svergognare il tentatore:

Il diavolo, infatti, doveva essere vinto non da Dio ma dalla carne, e, malgrado tutto, egli non avrebbe osato tentarla, se non avesse riconosciuto in essa, per la debolezza della fame, ciò che fa parte della natura dell'uomo”. Anche negli altri casi in cui ricorre questo verbo,  segue sempre un insegnamento morale: “Beati quelli che hanno fame (hoi peinontes) e sete della giustizia, perchè saranno saziati” (Mt 5,6)

 

 
 
 CALENDARIO 

14/2 Domenica I di Quaresima

ore 9.00: 7° incontro fidanzati

ore 16.00: “Vieni a prendere un caffè con noi”: Giubileo della Misericordia

 

15/2 Lunedì SETTIMANA DELLA MISERICORDIA

ore21.00 Corale

 

16/2 Martedì SETTIMANA DELLA MISERICORDIA

 

17/2 Mercoledì SETTIMANA DELLA MISERICORDIA

 

18/2 Giovedì SETTIMANA DELLA MISERICORDIA

ore 21.00: Scuola della Parola Dec.giovani

 

19/2 Venerdì SETTIMANA DELLA MISERICORDIA

ore 8.30 e 18.00: Via Crucis per tutti (4ael)

ore 19.30: Cena povera

 

20/2 Sabato

ore 10.00: Sabato insieme  1° anno (2ael) /5

ore 16.00: Incontro gruppo famiglie

 

21/2 Domenica II di Quaresima

ore 9.00: 8° incontro fidanzati

ore 10.00: Domenica insieme 1° corso (3ael)

 

SUFFRAGI

 

15/2 Lunedì

ore 18.00 Anna e Mattia Maisto; Anna e Leonardo Lubrano

16/2 Martedì

ore 18.00 Tavernar Basilio e Paolazzi Bernardina

17/2 Mercoledì

ore 18.00 Mazzola Augusto; Godfrey Fernando

 18/2 Giovedì

ore 18.00 Giovanni Enrico; Baioni Gaspare Egda Castro

20/2 Sabato

ore 8.30 Mario Oja, Franco, Francesco e Alfrida