“ABBIAMO BISOGNO DELLA MISERICORDIA DEL PADRE”
 
PRESENTAZIONE
Il tempo di Avvento e Natale di questo 2015 è un tempo di grandi spunti di riflessione.

 

 

Alle spalle abbiamo la chiusura dell’ anno centenario con il momento inteso della visita del Cardinale Arcivescovo - e le sue indicazioni per il futuro che dovremo far nostre - ma anche la celebrazione del Sinodo sulla famiglia dello scorso ottobre. Nella settimana che precedeva l'inizio dell'Avvento ambrosiano a Firenze si è celebrato il V Convegno della Chiesa italiana dal titolo "In Cristo Gesti il nuovo umanesimo". Tra pochissime settimane — l'8 dicembre — si aprirà il Giubileo straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco.
Tante occasioni preziose  che però rischiano di essere come le tessere di un mosaico, tutte belle, ma bisognose di un disegno di insieme, di una prospettiva sintetica che possiamo individuare nella proposta del nostro Arcivescovo di riflettere in questo anno pastorale sulla necessità, per la nostra fede, di farsi cultura, di entrare nei criteri di giudizio e di azione quotidiana e di tradursi in comportamenti concreti.  L'espressione di Paolo presente in 1Cor 2,16b "noi abbiamo il pensiero di Cristo" dice precisamente l'esigenza che la fede diventi vita, il messaggio evangelico diventi mentalità, l'esperienza di vita cristiana generi una “cultura cristiana“ Nell’ ascolto quotidiano della Parola che risuona nella liturgia di ogni giorno d’Avvento siamo chiamati tutti a confrontarci con il “Pensiero di Cristo” per generare un "nuovo umanesimo" che ci aiuti a plasmare  — a partire dall'umanità di Gesù — il nostro modo di guardare ad ogni uomo, donna, bambino, ai criteri con cui prenderci cura di loro quando fossero segnati da sofferenza e dolore. Infine, l’ apertura dell'"anno santo" ci chiederà di riscoprire il mistero della misericordia come tratto distintivo del Dio cristiano. Riscoprirlo su di noi in modo da sentirci i primi destinatari di questo amore universale e incondizionato, per diventare a nostra volta capaci di un amore di compassione nei confronti dei nostri fratelli uomini , riscoprendo e vivendo le opere di misericordia e non solo…
 
OCCASIONI di CRESCITA SPIRITUALE e di  RIFLESSIONE  :
 
· Per tutti ogni giorno la preghiera del Cardinale : “ Signore ricordati di me “ e la cura della preghiera in famiglia  e come famiglia. 
 
· OGNI  MERCOLEDI   ore 18.00 Liturgia della Parola
                                            
ore 21.00 - 22.00 CENACOLO di Avvento ( in cappellina )
  1.    Messa  -  breve adorazione  –  conclusione comunitaria.
Tema del cenacolo 2015 : LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE
                                                                                                                       
  • OGNI VENERDI :   il CORSO BIBLICO DECANALE , in due possibili orari : alle 17.00 e alle ore 21.00  sempre presso la Parrocchia di  Fatima 
 
  • LUNEDI 21 dicembre ore 21.00 :CELEBRAZIONE PENITEZIALE COMUNITARIA
in preparazione al S. Natale
  • Da LUNEDI a SABATO : ogni mattina ore 8.15 Lodi e S. Messa
                               : ogni sera ore 17.30 S. Rosario e S. Messa
      Confessioni: ogni sabato dalle 16.30 - 18.00           
                           
  • VESPERI DOMENICALI: ogni domenica dopo la S: Messa delle 18.00    
 
  • Libretto per la preghiera personale quotidiana sulle letture del giorno
 
  • ANIMAZIONE DELLA S.MESSA delle 10.15 e delle 11.30 da parte dei diversi gruppi di catechismo
 
  • Novena di natale dal 16  dicembre ogni sera (tranne sabato e domenica) alle ore 17.00 ci prepareremo  insieme, con un momento di preghiera, a vivere la celebrazione del S. Natale di Gesù.
 
  • Preghiera del mattino per Ado e Preado
 
GESTI di CARITA’e SERVIZIO
 
  • PROPOSTA in collaborazione con la San Vincenzo : “ Avevo Fame…” raccolta alimentare domenicale nelle modalità già condivise dello scorso anno ( indicando ogni domenica il prodotto da portare la domenica successiva ).
  • La visita natalizia alle famiglie e l’ offerta per l’estinzione dei debiti contratti per le opere straordinarie di risanamento e messa a norma degli ambienti della parrocchia ( con una domenica dedicata alla sensibilizzazione a cura della commissione CAEP )
  • Il “SOLIDALBERO” : in collaborazione con il GRUPPO MISSIONARIO
 
CONCERTO DI NATALE 2015
VENERDI 18  dicembre ore 21.00 con il coro polifonico dei ragazzi del Liceo Musicale Tenca di Milano  
 
NOTA
 Nelle indicazioni date dal Papa  per la celebrazione del Giubileo della Misericordia, Il Santo Padre  ricorda che "ogni volta che un fedele vivrà" una delle opere di misericordia spirituale o corporale "in prima persona otterrà certamente l'indulgenza giubilare". Ecco l'elenco delle opere di misericordia. che ciascuno è chiamato a riscoprire e vivere in questo tempo e in questo anno e per la vita :
 
 
LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE
1 - Consigliare i dubbiosi
2 - Insegnare agli ignoranti
3 - Ammonire i peccatori
4 - Consolare gli afflitti
5 - Perdonare le offese
6 - Sopportare pazientemente
     le persone moleste
7 - Pregare Dio per i vivi e per i morti
 
LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA CORPORALE
1 - Dar da mangiare agli affamati
2 - Dar da bere agli assetati
3 - Vestire gli ignudi
4 - Alloggiare i pellegrini
5 - Visitare gli infermi
6 - Visitare i carcerati
7 - Seppellire i morti
SAN VINCENZO PARROCCHIALE
“AVEVO FAME…AVEVO SETE…”
SPECIALE  AVVENTO di CARITA’ 2015
Come già avevamo proposto a tutta al comunità negli scorsi anni, per vivere  le due prime opere di  misericordia corporale, in collaborazione con la San Vincenzo parrocchiale,  invitiamo tutti a portare ogni settimana un alimento specifico che sarà raccolto alle Sante Messe durante l’OFFERTORIO, in cesti appositi messi, sui gradini dell’ ALTARE. Ecco l’elenco dei prodotti :
22/11 - II domenica di Avvento :RISO
29/11 - III domenica di Avvento : ZUCCHERO  
6/12 - IV domenica di Avvento :CAFFE
13/12 - V domenica di Avvento : PASTA
20/12 - VI domenica di Avvento : OLIO ( se possibile in bottiglie di plastica )