Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione  di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale 
  

La comunità parrocchiale  Sacra Famiglia

 accoglie in festa

 l’Arcivescovo  S. E. il Card. ANGELO SCOLA

 in occasione della chiusura dell’Anno Centenario della sua Fondazione 1915 -   2015

 8 novembre 2015 - ore 10.30

 

 

 

Scola, festa di Cristo Re a Rogoredo 2015
 
Milano

Scola a Rogoredo: «Interpretare con il pensiero di Cristo il mutamento in atto»

Il Cardinale ha presieduto l’Eucaristia, nella parrocchia Sacra Famiglia, concludendo così i festeggiamenti del centenario di fondazione della chiesa voluta dal beato cardinale Ferrari. «Con i sentimenti di Cristo, date uno sguardo di bellezza e bontà alla vita di ogni giorno», ha detto l’Arcivescovo

di Annamaria BRACCINI
 
Leggi tutto l'articolo su INCROCINEWS

 

In occasione della visita del nostro Arcivescovo, vorremo qui presentarne brevemente la biografia e cogliere l’occasione per ringraziarlo per la sua presenza  tra noi in questa storica circostanza.

Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, Cardinale di Santa Romana Chiesa del titolo dei Santi XII Apostoli, Metropolita della Provincia milanese e Capo del Rito Ambrosiano, è nato a Malgrate (Lecco) il 7 novembre 1941, da Carlo (1903-1996), camionista e da Regina Colombo (1901-1992), casalinga. È il minore di due figli (il fratello Pietro è morto nel 1983).

 

Ha ricevuto la prima educazione cristiana nella parrocchia di San Leonardo in Malgrate e ha partecipato all'Azione Cattolica (Aspiranti e Giac).

È stato presidente della Gioventù Studentesca di Lecco. Studente in filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è diventato prima vicepresidente e poi presidente della Fuci dell'Arcidiocesi di Milano (1965-1967).

 

Dottore in Filosofia e in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1970 nella diocesi di Teramo. Ha conseguito il dottorato in Teologia a Friburgo (Svizzera), nella cui Facoltà di Teologia è stato assistente di Teologia Morale. Negli stessi anni e fino alla sua nomina episcopale è stato tra i responsabili di Comunione e Liberazione. Ha collaborato alla fondazione della Rivista Internazionale Communio. Nel 1982 è stato nominato professore di Antropologia Teologica al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. È stato Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

 

Eletto Vescovo di Grosseto il 20 luglio 1991, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 21 settembre 1991 dal cardinale Bernardin Gantin nell'Arcibasilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma,. Ha svolto il suo ministero pastorale a Grosseto dal settembre 1991 al settembre 1995, riaprendo il Seminario, fondando la Scuola Media e il Liceo Diocesani e dando impulso al rinnovamento dell’iniziazione cristiana e della catechesi.

 

Nel luglio del 1995 è stato nominato dal Santo Padre Rettore della Pontificia Università Lateranense e due mesi dopo Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. In qualità di Rettore e Preside ha promosso la qualità della vita accademica ordinaria, la formazione di giovani docenti e l’internazionalizzazione dell’Università, dando vita all’estero a nuove affiliazioni alle Facoltà e a nuove sezioni dell’Istituto Giovanni Paolo II.

 

Il 5 gennaio 2002 è stato nominato Patriarca di Venezia. Il 3 marzo successivo ha fatto il suo ingresso in Diocesi accolto dal Patriarca emerito, il cardinale Marco Cè. Il 9 aprile 2002 è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta. Viene creato Cardinale del Titolo dei Ss. Apostoli da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 ottobre 2003.

 

Come Patriarca di Venezia si è impegnato nella Visita Pastorale (2004-2011) - conclusa dal Santo Padre l’8 maggio 2011 - caratterizzata da quattro scopi: rigenerare il popolo cristiano, educare al “pensiero di Cristo” e alla capillare azione di carità e condivisione, essere testimoni in tutti gli ambienti dell’umana esistenza. A partire dal 2005 ha guidato regolarmente una Scuola di metodo di vita cristiana per trecento responsabili di parrocchie e aggregazioni di fedeli. Ha prestato particolare attenzione all’iniziazione cristiana, impegnandosi nella valorizzazione dei patronati-oratori. Ha dato vita allo Studium Generale Marcianum (Facoltà di Diritto Canonico, Istituto Superiore di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani, Scuole e Liceo della Fondazione Giovanni Paolo I...) e alla Fondazione Internazionale Oasis. Ha promosso e portato a termine l’erezione della Facoltà Teologica del Triveneto divenendo il suo primo Gran Cancelliere.

 

Il 28 giugno 2011 viene nominato da Papa Benedetto XVI Arcivescovo Metropolita di Milano. Venerdì 9 settembre prende possesso dell’Arcidiocesi per procura. Il 21 settembre riceve il Pallio del Santo Padre nella Cappella del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. Domenica 25 settembre 2011 fa il suo ingresso ufficiale in Diocesi accolto dall’Arcivescovo emerito, il cardinale Dionigi Tettamanzi.

 

Dal 27 settembre al 6 ottobre 2011 incontra le realtà diocesane della “fragilità”, della cultura, della comunicazione, del lavoro, economia e impresa, della politica e delle istituzioni. L’11 ottobre 2011 invia alla Diocesi la lettera “Il bene della famiglia. Per confermare la nostra fede”. Tra il 12 ottobre e l’8 novembre incontra per la prima volta – nelle città capoluogo - le sette Zone pastorali della Diocesi in assemblee generali del clero e di tutti i fedeli, ripetute anche questo secondo anno pastorale.
Il 10 novembre 2011 viene eletto Presidente della Conferenza Episcopale Lombarda.
Il 21 marzo 2012 viene eletto Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.
Il 27 aprile 2012 apre in Duomo a Milano il VII Incontro mondiale delle Famiglie.
Il 1° giugno 2012 accoglie papa Benedetto XVI a Milano per il VII Incontro mondiale delle Famiglie e la Visita Pastorale alla Diocesi di Milano.
Il 3 giugno 2012 concelebra a Bresso (Mi) con papa Benedetto XVI e un milione di fedeli la solenne S. Messa a conclusione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.
Il 3 settembre 2012 nel Duomo di Milano presiede i solenni funerali del cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo emerito.
L’8 settembre 2012 apre l’anno pastorale e invia alla Diocesi di Milano la Lettera Pastorale “Alla scoperta del Dio vicino”.
Il 29 novembre 2012 lancia la seconda fase del Fondo Famiglia Lavoro a sostegno delle persone colpite dalla crisi economico-finanziaria.
Il 6 dicembre 2012, in occasione del Discorso alla Città della vigilia della Festa di S. Ambrogio, apre le celebrazioni per il 1700° anniversario dell’Editto di Milano.  In Avvento, in Quaresima e nel mese di maggio, l’Arcivescovo propone una catechesi in Duomo a cui sono invitati tutti i milanesi. Sta dedicando particolare attenzione al mondo giovanile attraverso regolari assemblee diocesane. Ha dialogato con i giovani della Diocesi il 24 gennaio nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano e il 14 febbraio 2013 nell’aeroporto di Malpensa.

 

Autore di numerosi volumi e articoli teologici, pastorali e culturali, ha partecipato quattro volte all’Assemblea del Sinodo dei Vescovi: la prima in qualità di esperto (1987), la seconda come Relatore Generale sul tema “L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa” (2005), le ultime due volte come Padre Sinodale (2008 e 2012).

Il cardinale Angelo Scola è membro dei seguenti dicasteri della Santa Sede:
- Congregazione per la Dottrina della Fede
- Congregazione per le Chiese Orientali
- Congregazione per il Culto Divino e

  la Disciplina dei Sacramenti
- Congregazione per il Clero
- Pontificio Consiglio per i Laici
- Pontificio Consiglio per la Famiglia
- Pontificio Consiglio per la Cultura
- Pontificio Consiglio per la

  Nuova Evangelizzazione
- Consiglio dei Cardinali per lo studio

  dei problemi organizzativi ed

  economici della Santa Sede

Il cardinale Angelo Scola è inoltre:
- Membro del Consiglio Permanente della 

   Conferenza Episcopale Italiana
- Presidente della Conferenza Episcopale

   Lombarda
- Gran Cancelliere della Facoltà Teologica

 

ALCUNE IMPORTANTI OCCASIONI DI PREGHIERA E RIFLESSIONE

 

Da lunedì 9 a venerdì 13 novembre si svolgerà a Firenze il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale della chiesa italiana dal titolo: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Saranno presenti la quasi totalità dei Vescovi italiani, sacerdoti, religiose e religiosi, laici, per un totale di oltre duemila delegati delle Diocesi e delle altre realtà ecclesiali italiane. Martedì 10 novembre il Santo Padre Francesco farà dono ai convegnisti della sua presenza e della sua parola.  Mentre domenica 8 novembre, si celebrerà la Giornata diocesana della Caritas e  la Giornata nazionale del ringraziamento per i doni della terra. La Conferenza Episcopale Italiana  e la Diocesi, invitano ad accompagnare tali eventi ecclesiali con la preghiera e la menzione ai fedeli  nelle diverse sante Messe.

 

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

 Domenica, 8 Novembre, durante la Messa, leggeremo Isaia 49: 1-7 .

In questo brano , al versetto 7, leggiamo: “Così parla il SIGNORE, il Redentore, il Santo d'Israele, a colui che è disprezzato dagli uomini”. La parola ‘redentore’ traduce il concetto ebraico del ‘goel’. Dio si pone come il riscattatore del suo popolo, il goel. Nei rapporti tribali (basati sul sangue) ciò che viene alienato deve essere riscattato, per mantenere intatto il patrimonio della tribù. Era un dovere per tutta la tribù che si erigeva a goel

Dio è il goel del suo popolo (suo non sul piano della consanguineità ma per scelta).

  

 

 

CALENDARIO

8/11 Domenica Cristo Re

ore 10.30: SOLENNE CHIUSURA del CENTENARIO e S. MESSA presieduta dal CARDINALE ARCIVESCOVO Angelo Scola

ore 15.30 Castagnata e tombolata in oratorio

 

9/11 Lunedì  Inizio benedizioni natalizie

ore 21,00 Corale 

 

10/11 Martedì

ore 18.30: Incontro equipe visitatori battesimi (recupero I incontro); ore 21.00 Incontro per notizie Gita di Avvento I Turno

 

11/11 Mercoledì

ore 9.00–10.30: Guardaroba Caritas /

ore 17.00: San Vincenzo

ore 21.00: Cenacolo

 

12/11 Giovedì

ore 15.00 in Polisala: incontro con i carabinieri per sicurezza anziani.

ore 21.00: Animatori dei gruppi del Vangelo (per dic. e gen.)

 

13/11 Venerdì

ore 15.30: S. Messa GECRA

ore 17.00/21.00: Corso biblico dec.(a Fatima)

ore 20.30: Pallavolo U18

 

14/11 Sabato

ore 15.30: Preparazione nuovi chierichetti /1

ore 16.00: Incontro gruppo famiglie

ore 16.00: Incontro genitori Battesimi del 15 e 22 novembre

 

15/11 Domenica I d’Avvento

ore 10.15: Domenica insieme 2° corso (4ael)

ore 11.30: S. Messa Donatori di sangue dell’Istituto dei Tumori

ore 15.30: Battesimi (1° turno)

ore 16.00: Spettacolo teatrale per bambini: “Aeroplanini di carta”

ore 21.00: Commissione pastorale della salute

 

SUFFRAGI

 

9/11 Lunedì

ore 8.30 Pedico Cosimo;

ore 18.00 Salvotelli Stefano

 

10/11 Martedì

ore 18.00 Mario Bardizza

 

11/11 Mercoledì

ore 18.00 Cazzaniga Enzo; Emanuele Spadaro

 

12/11 Giovedì

ore 18.00 Baroni Zenone; Tosi Fernando e Famiglia

 

13/11 Venerdì

ore 18.00 Jean Fernando; Elaris Costa; Praxy Nanayakara; Neuil Costa; Angelo Fernanado: Mebal Fernando.

 

ARCHIVIO 

Hanno fatto ritorno alla casa del Padre Celeste Faresin Rita ved.Cultraro anni 86: Vagni Ezio di anni 56.

OFFERTE 

In memoria defunti condominio Via Medea 10-11-15 offerta 225,00€; N.N.200,00€ per opere parrocchiali;Offerta per Battesimo 100,00€; In memoria di Angelo Valsecchi defunti Associazione Donatori  Sangue sezione Rogoredo 150,00€; per opere parrocchiali 300,00€. Penne del centenario offerta di 195,00€.

Si ringraziano coloro che hanno dato un contributo per l'arredo della chiesa in occasione della visita del Cardinale.