Comunicazione  di Formazione Religiosa

100 anni di Storia

per Testimoniare la “GIOIA DEL VANGELO”

1915 – 2015

CENTENARIO DELLA PARROCCHIA

Un’ occasione preziosa per essere

Comunità “in uscita”

In occasione dell’anno centenario della nostra Parrocchia, abbiamo pensato di offrire alla Comunità alcuni momenti forti.

Il primo, la settimana di Spiritualità, che si è già svolto in Quaresima con l’intento di  ridare vigore e nuovo slancio alla nostra fede come comunità cristiana.

Il secondo come “chiesa in uscita” attraverso la tradizionale occasione del Festone di Maggio.

In questo senso il programma del Festone prevede alcuni momenti aperti e dislocati sul territorio del quartiere, con la speranza di incontrare e coinvolgere tutti coloro che vivono accanto a noi, proprio come suggerito da Papa Francesco :

«La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano, che festeggiano…Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione».

(Evangelii Gaudium 24; 27)

curiosità bibliche a cura di D. Di Donato

Domenica, 10 Maggio, durante la Messa, leggeremo Giovanni 15, 26–16, 4. In questo brano , al versetto 26, leggiamo “Ma quando sarà venuto il Consolatore” . Il greco presenta in termine “ho paraklêtos . Nell’ambiente greco, il paraklêtos, rappresentava un termine giuridico per colui che prendeva le parti di qualcuno in un processo, un patrocinante. Quindi, più che un “consolatore” ( traduzione errata ) il termine assomiglia più all’ebraico “go’el “, che significa redentore, riscattatore.  Non a caso nella lettera di Giovanni troviamo “noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto”.

10 Domenica VI di Pasqua

ore 11.30 PRIME COMUNIONI (2° Turno)

11 Lunedì

ore 20.45 Rosario nel cortile di Via Rogoredo 113

ore 21.00 Corale

12 Martedì

ore 21.00 Consiglio Direttivo della Primavera 2005

13 Mercoledì

ore 9.00-10.30: Guardaroba Caritas

ore 17.00 San Vincenzo

ore 20.45 Rosario al Parco Trapezio-Santa Giulia

14 Giovedì Ascensione

15 Venerdì

ore 19.30 Pizzata decanale PreAdo

16 Sabato Uscita scout

ore 16.00 Incontro genitori battesimi per il 17 e 24 maggio

17 Domenica VII di Pasqua S. Messa “delle genti” presso Rogoredo’84

ore 15.30 Battesimi (1° Turno)

Suffragi

11 Lunedi

ore 18.00 Capiglioni Giulia ved. Sulsenti

13 Mercoledì

ore 18.00 Leonardi Francesco; Marta;

14 Giovedì

ore 18.00 Regina Beretta Consonni

Archivio

E’ tornata alla casa del Padre celeste: Milena Sarpato ved.Monga di anni 81, il 30-4-2015 fuori parrocchia