Comunicazione  di Formazione Religiosa

SANTA PASQUA  : la festa della FIDUCIA

“Se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede”.

Così afferma Paolo nella sua prima lettera ai cristiani di Corinto che, con molta probabilità, facevano fatica ad accogliere l’annuncio della Risurrezione…come capita oggi a noi , uomini della “sfiducia“ nonostante i “segni “ che il Signore Gesù ci ha lasciato per potere credere e dunque vedere la sua e la nostra “Gloria”.

Nel celebrare della Pasqua, non possiamo che chiedere al Signore Gesù di aumentare la nostra “fiducia”, di prenderci per mano e farci ripercorrere il suo passaggio dalla morte alla vita per poter vivere il nostro passaggio dalla morte alla vita. In questa Settimana Santa siamo stati noi ad accompagnarlo, passo dopo passo, mentre si offriva per la nostra salvezza e ci insegnava a “fidarci del Padre” anche nell’ora della prova .
 Nell'Eucaristia del Giovedì Santo ci ha detto: “Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi” e ci ha lavato i piedi per liberarci dai nostri egoismi. Ci ha donato se stesso, il suo Corpo e il suo Sangue per confermare la sua fedeltà a noi. Nell'orto degli ulivi si è identificato totalmente con le nostre paure profonde e ha fatto scaturire questa preghiera che è la nostra di sempre...almeno nella prima parte: Abbà, passi da me questo calice... ma sia fatta la tua volontà.
Nella Passione del Venerdì Santo si è consegnava a noi come ai suoi crocifissori: “Abbà perdona loro perché non sanno quel che fanno”. La lancia che apriva il fianco di Gesù, ha aperto la porta del Tempio dell'Amore, per sempre e per tutti.
La mattina di Pasqua tutto rinasce nella nuova creazione: “Pace a te. Come Abbà ha mandato me, così io mando te. Ricevi lo Spirito Santo…” Sì, proprio a te e a me lo dice. Cristo ci manda nel mondo a portare fiducia e per questo ci fa un dono indispensabile: "Ricevi Lo Spirito Santo". Facciamoci portatori di fiducia per ogni persona che abbracceremo oggi, augurandole : Buona Pasqua.

.

curiosità bibliche a cura di D. Di Donato

Domenica, 5 Aprile, durante la Messa, leggeremo Giovanni 20, 11-18. In questo brano , al versetto 14 , leggiamo: si voltò indietro” ( In greco: estrafê eis ta opisô). Stare presso il sepolcro è un segno ambiguo: è indice di un grande legame affettivo, ma  è un luogo che lega alla morte, impossibile da abbandonare. Lei si china dentro il sepolcro per cercare Gesù, ma in una dimensione ancora segnata dalle catene della morte. Prima di poter incontrare il suo Signore, Maria di Magdala deve “convertirsi”. La notazione “si volse indietro” è molto importante e sta a significare che, il movimento non è solo fisico, ma è inteso in senso spirituale: “convertitasi”. Soltanto questa conversione permette alla comunità-sposa di comprendere e rispondere correttamente alla domanda cruciale del suo Signore: Gunai, ti klaieis(donna, perché piangi ?)

5/4 Domenica S.PASQUA
Orario S. Messe: 10.15; 11.30; 18.00 e 9.00 a S. Martino .

6/4 Lunedì dell’Angelo
Orario S. Messe:
10.30 con Battesimi (1° turno) e 18.00 9.00 a S. Martino

ore 15.30: S. Messa GECRA
ore 21.00: Incontro organizzativo per il Festone

12/4 Domenica II di PASQUA
ore 14.30: Camminata Decanale Verso EXPO 2015 (vedi sopra) ritrovo davanti alla chiesa alle 14.15

Ore 18.00 Ventura Teresina

Ore 18.00 Cassola Anna e Elvio

Ha fatto ritorno alla casa del Padre celeste : Germani Angelo di anni 68; Fontanini Rosalia di anni 84; Adrian Vittorino di anni 85

OFFERTE

Per la parrocchia €50,00. Per la Palestra €1000,00 Per Fondo Famiglie €100,00 Per funerale €100,00