Parrocchia Sacra Famiglia Rogoredo

«Vieni a prendere il caffè con noi»

Giovedì 9 Aprile 2015 - ore 21

Sala Conferenze

In cammino verso l'Expo

Alimentazione, nuovo umanesimo e stili di vita

L'incontro sarà introdotto e coordinato da

Silvio Restelli della Commissione cultura

«Che cosa nutre la vita?», si chiede il cardinale Angelo Scola nel suo libretto su Expo 2015.

«In verità nutre la vita solo ciò che la rallegra».

«Senza ripensare l'uomo, senza riproporsi la questione della grammatica dell'umano, l'unico sapere e saper fare di cui l'uomo contemporaneo si sente certo è quello tecnico-scientifico. A livello della gestione su grande scala questo significa primato dell'economico-finanziario, della rete e della comunicazione, della biopolitica, cioè primato delle grandi leve di un regime tecnocratico.

In esso i criteri del potere tecnico condizionano tutti gli altri (politici, sociali, etici, culturali, religiosi) e prevalgono su di essi, privandoli della risorsa prima e indispensabile di un soggetto umano capace di mettere in discussione anzitutto se stesso.

....Con quanti avvertono il primato e l'urgenza della questione uomo, la Chiesa ambrosiana è interessata ad approfondire o ad aprire un confronto oltre che ad operare assieme nei modi opportuni».

(Cosa nutre la vita? Expo 2015. Centro ambrosiano, Milano 2013, pagg. 86-87)