Fin dalle origini lo Spirito del Signore si librava sulle acque, perché contenessero il germe la forza di santificare; e anche nel diluvio ha prefigurato il Battesimo, perché, oggi come allora, l'acqua segnasse la fine del peccato e l'inizio della vita nuova; ha liberato dalla schiavitù i figli di Abramo, facendoli passare illesi attraverso il Mar Rosso, perché fossero immagine del futuro popolo dei battezzati.

Infine, nella pienezza dei tempi, il  Signore Gesù, Unigenito del Padre, battezzato nell'acqua del Giordano, fu consacrato dallo Spirito Santo; innalzato sulla croce, egli versò dal suo fianco sangue e acqua; e dopo la sua risurrezione comandò ai discepoli: «Andate, annunciate il Vangelo a tutti i popoli, e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».

• I Battesimi vengono normalmente amministrati nella II o IV domenica del mese durante il regolare orario delle S. Messe  o alla domenica pomeriggio ale 15,30 (per un massimo di 6 bambini per turno - vedi calendario più sotto-)
  • Occorre presentarsi in Ufficio parrocchiale almeno un mese prima della data scelta.
  • In preparazione al sacramento poi, una coppia della Parrocchia prenderà  contatto per fare visita  alla famiglia del Battezzando.
  • La settimana precedente il Battesimo si terrà in chiesa un incontro con i genitori ( vedi prospetto di seguito ), che illustrerà lo svolgimento del rito del Sacramento.