Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione  di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 

TEMPO  DI  QUARESIMA , tempo di FIDUCIA 2

 “Abbiate fede in Me”...

 perché non fidarsi è bene 

MA FIDARSI E’ MEGLIO

Riprendiamo la nostra riflessione sul tema che abbiamo  scelto per il cammino di questa quaresima. Ma chiediamoci anche : come è andato il primo esercizio di fiducia che  ci eravamo proposti? Siamo riusciti a trovare tempo per Dio ( e per noi …) partecipando alla settimana di spiritualità e vivendo ogni giorno almeno uno dei momenti  proposti ?
Papa Francesco ha più volta parlato della “fiducia” in molti suoi interventi e scritti . Oggi vogliamo riprenderne uno tra i tanti e proporlo alla meditazione di tutti.

Scrive il Papa : “Gesù è chiamato l’Agnello: è l’Agnello che toglie il peccato del mondo. Uno può pensare: ma come un agnello, tanto debole, un agnellino debole, come può togliere tanti peccati, tante cattiverie? Con l’Amore. Con la sua mitezza. Gesù mai ha lasciato di essere agnello: mite, buono, pieno d’amore, vicino ai piccoli, vicino ai poveri. Era lì, fra la gente, guariva tutti, insegnava, pregava. Debole  come un agnello eppure ha avuto la forza di portare su di sé tutti i nostri peccati, tutti. “...  Lui li porta tutti . Lui è venuto per quello: per perdonare, per fare la pace nel mondo, ma prima nel cuore. Forse ognuno di noi ha una tormenta nel cuore, forse ha un buio nel cuore, forse si sente un po’ triste per una colpa … Lui è venuto a togliere tutto quello, Lui ci dà la pace, Lui perdona tutto. “Ecco l’Agnello di Dio che toglie il peccato”, ma toglie il peccato con la radice e tutto! Questa è la salvezza di Gesù, con il suo amore e con la sua mitezza.  Riconoscendo Gesù come Salvatore, dobbiamo crescere nella fiducia in Lui. Tante volte abbiamo fiducia in un medico: è buona cosa, perché il medico c’è per guarirci; abbiamo fiducia in una persona: i fratelli, le sorelle sono li per aiutarci. E’ buona cosa avere questa fiducia umana, tra di noi. Ma non dimentichiamo la fiducia nel Signore: questa è la chiave del successo della vita. La fiducia nel Signore : affidiamoci al Signore. “ Signore, guarda la mia vita: io sono nel buio, ho questa difficoltà, ho questo peccato ecc… ma mi affido a te !”. E questa è una scommessa che dobbiamo fare: affidarci a Lui e Lui mai delude. Mai!... Gesù, il buono, il mite, che finirà come un agnello: ucciso, senza gridare. Lui è venuto per salvarci, per togliere il peccato. Il mio, il tuo e quello del mondo: tutto, tutto.

Ecco la ragione del nostro fidarci di Lui : è venuto per salvarci !

 

RINGRAZIAMENTI DAL C.A.V. di MILANO

 CENTRO AMBROSIANO DI AIUTO ALLA VITA

O.N.L.U.S. ai sensi dell’Art.10 del D.L. 04/12/1977  n. 460

Associazione iscritta al Registro del Volontariato con D.L. dell’11.01.1994 n. 50291

 

Carissimi

       con il titolo “Solidali per la Vita” si è appena celebrata la 37° Giornata per la Vita e  noi, che ogni giorno ci confrontiamo con questo tema, Vi ringraziamo perché in questa occasione ci siamo sentiti sostenuti ed accompagnati nel nostro impegno quotidiano, in particolare quest’anno anche dal Servizio Famiglia della Diocesi di Milano che ha sostenuto  la nostra proposta in quelle  evidenziate in occasione di questa giornata.E’ a seguito di iniziative come questa che noi possiamo  offrire, oltre che ad un servizio sociale, anche sostegni concreti alle donne in gravidanza che a noi si rivolgono, sempre secondo un progetto personalizzato di accompagnamento della mamma o del nucleo familiare.Al momento della nascita del loro bimbo doniamo un corredino che, oltre che soddisfare un bisogno, vuol essere anche un segno di accoglienza, ed inoltre  pannolini, latte artificiale (ove necessita) e pacchi alimenti per l’infanzia al momento dello svezzamento, oltre a pacchi alimenti nel periodo della gravidanza.

E allora …..Grazie!!!!

a Voi che quest’anno avete accolto l’invito della  nostra iniziativa di raccolta di alimenti per bambini e pannolini e vestitini in ottimo stato.E con la speranza di tenere sempre viva questa collaborazione, Vi salutiamo molto calorosamente.

  Il Presidente

 Giuseppe del Giudice

 


 "Anno centenario dell’ istituzione della parrocchia"

QUARESIMALI  2015

EDUCARE CHE PASSIONE

 In ascolto di alcuni  amici preti che ci hanno aiutato a crescere

“fidandoci di Dio”.

Ore 21.00 – chiesa parrocchiale

Venerdì    6 Marzo : testimonianza di don Daniele Lodi

Venerdì  13 Marzo : testimonianza di don Vittorio Madè

Venerdì  20 Marzo : testimonianza di don Andrea Sangalli

Le riflessioni saranno collocate all’interno della celebrazione dei Vesperi ambrosiani del venerdì  di Quaresima.

INOLTRE

Venerdì 27 Marzo: “ Via Crucis “  di introduzione alla Settimana Santa guidata da don Gianluca Pisati  sacerdote originario di Rogoredo


 

L’IMPEGNO COMUNITARIO SETTIMANALE  :
Esercizi di fiducia “ per tutte le età”

II SETTIMANA:      Mi fido di chi mi aiuta a crescere e a conoscermi e mi lascio accompagnare da coloro che il Signore mi ha messo accanto (genitori, educatori,sacerdoti, mio Mrito ,mia moglie, i nonni…)

 

PELLEGRINAGGIO nella QUARESIMA del Centenario

Alle sorgenti della fede cristiana in Europa e gemellaggio con la “Sagrada Familia” - nei giorni dal 23 al 28 marzo – posti esauriti. Riunione organizzativa e saldi mancanti : 11 marzo ore 21.00 sala conferenze

 

CALENDARIO
 
1/3 Domenica II di Quaresima
Settimana spiritualità / Vita comune PreAdo
 
2/3 Lunedì
(2 gg incaricati PG zona I)
ore 21.00 Corale
 
3/3  Martedì
(2 gg incaricati PG zona I)
ore 21.00: Equipe fidanzati (verifica)
 
4/3  Mercoledì
-
 
5/3  Giovedì
ore 21.00: Scuola della Parola decanale giovani /2
 
6 /3 Venerdì
ore 8.30 e 18.00: Via Crucis per tutti (4°corso) –
ore 14.30 Pulizia Chiesa 1°T
ore 19.30: Cena povera
ore 21.00: QUARESIMALE - predicazione
  
 
7/3  Sabato
ore 16.30: Confessioni 4° corso
 
8/3 Domenica III di Quaresima
ore 10.15: Domenica insieme 1° corso
ore 16.00: Spettacolo teatrale per  famiglie (nella polisa la dell’Oratorio): “L’albero del Signor Magritte
 
 
 
SUFFRAGI
 
2/3 Lunedì
ore 18.00 Durelli Alfredo
 
3/3 Martedi
ore 18.00 Enrico e Giovanni; Mazzaca Domenico e Vittorio
 
4/3 Mercoledì
ore 8.30 Milesi Amabile e Paganoni Nicodemo.
ore 18.00  Girotto Rosinazita ved. Melloni; Chiodino Luisa
 
 
OFFERTE
 
Per funerale €100,00
 
 
COMUNICAZIONE
 
La biro del 100nario
 
 
In occasione di questo anno centenario abbiamo realizzato un piccolo ricordo  che è possibile ritirare in fondo alla chiesa lasciando un offerta che ci servirà per sostenere alcune spese organizzative.Si tratta di una biro con incise l 100nario e il nome della parrocchia.
La biro ci ricorda la storia scritta con la propria vita di fede da chi ci ha preceduto in questi cento anni ma  anche con il compito di continuare a scrivere con la nostra vita di fede la storia della comunità parrocchiale di Rogoredo