Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione  di Formazione Religiosa
foglio domenicale
 

APERTURA ANNO CENTENARIO DELLA PARROCCHIA

Nell’ anno 2015, come ormai noto a tutti, ricorre il centenario della costituzione della nostra parrocchia, eretta con decreto arcivescovile dal card. Andrea Carlo Ferrari il 3 luglio del 1915, in piena prima guerra mondiale. Già nell’anno 2011 avevamo ricordato i 100 anni dell’apertura al culto della nostra chiesa, ma l’attuale ricorrenza assume un significato  ancor più di rilievo, perché la parrocchia ( e non la chiesa di soli muri ) è realtà fatta di volti e persone che incontra “ il mondo “ entro il quale  è inserita come soggetto anche giuridico e di valenza sociale, ma prima di tutto come “casa di Dio tra le case degli uomini”, fatta di gente chiamata a  condividere “ le gioie e i dolori le fatiche  e le speranze “ di tutti i fratelli in umanità, riconoscendo così quale sia la Speranza – il Signore Gesù risorto e vivo -  che le da forza ed energia sempre nuove per andare avanti.

Il centenario della nostra parrocchia si colloca all’interno del più ampio cammino della chiesa diocesana e universale . In particolare sarà l‘occasione per riprendere e fare ancora più nostre le istanze proposte da Papa Francesco per un reale “ rinnovamento in stile missionario “ della  comunità  parrocchiale. ( vedere in particolare  l ’Esortazione Ap. Evangelii Gaudium)

Non vanno poi dimenticate le prospettive indicate dal nostro Arcivescovo nelle sue note pastorali, in particolare “la comunità educante” ( che ci vedrà  impegnati TUTTI nel rinnovamento della proposta di catechesi dei ragazzi )  e la proposta fatta con l’ occasione di EXPO 2015 per un “nuovo umanesimo per Milano e le terre ambrosiane”  che sappia ridare respiro e consistenza alla vita della chiesa e della società civile milanese e lombarda( riflessioni che  riprenderemo nei prossimi mesi… addirittura “presente” il Cardinale stesso). 

Tra le occasioni di riflessione e azione pastorale che intrecciano il nostro  anno centenario, non possiamo certo trascurare il cammino del “Sinodo per la Famiglia “ che troverà nel prossimo ottobre il suo momento più decisivo- decisionale, ma che chiede di essere costantemente tenuto in considerazione anche per un rinnovamento della nostra pastorale familiare ( gruppi familiari, percorsi per i fidanzati, pastorale pre-battesimale, accompagnamento dei genitori  della catechesi dellI.C. ecc…) nella direzione delle indicazioni già variamente emerse, ma che troveranno certamente una loro più chiara elaborazione nei lavori del Sinodo Ordinario dei Vescovi.

Perché il “ centenario” non sia solo una serie di “ eventi  “esteriori …

Con quali “ domande pastorali “  vogliamo iniziare insieme e dare il giusto significato, all’itinerario  dell’ anno centenario ? Non possiamo nasconderci che, visti i tempi, ci sia il rischio di “ partecipare a degli eventi “ ma non “ viverli come nostri ”, cioè capaci di incidere sui nostri modi di pensare e di agire, sulle concrete scelte di una comunità e delle singole persone che la costituiscono, cosa che invece è connaturata ad ogni avvenimento proposto nel contesto dell’esperienza della fede proprio in forza dell’AVVENIMENTO che ha cambiato il corso della storia umana : l’incarnazione morte e risurrezione di Gesù. 

Certo, “ visiti i tempi” molti - forse anche noi che ci “diciamo” cristiani – non hanno ne voglia ne ragioni per fare festa. Al massimo ci si accontenta di “ divagarsi “ un poco e senza impegno. Ma fare festa è un’altra cosa per il cristiano : è mettere ciò che più conta nella vita al riparo dalla corrosione del tempo e degli umori, è fissare nella memoria in maniera indelebile ciò che rende “eterno” quel che viviamo in ogni istante e cioè l’evento Gesù conosciuto, incontrato, vissuto, celebrato “  nella  chiesa – comunità dove il  Risorto è vivo e presente e che esiste proprio in forza di questo stesso Evento.

Il senso del nostro “ celebrare “ cento anni di “chiesa”  a Rogoredo  lo ha bene espresso il Papa Francesco nell’omelia del  1 gennaio del 2015  quando ha detto:    la Chiesa, la grande famiglia di Dio, che ci porta Cristo. La nostra fede non è una dottrina astratta o una filosofia, ma è la relazione vitale e piena con una persona: Gesù Cristo, il Figlio unigenito di Dio fattosi uomo, morto e risorto per salvarci e vivo in mezzo a noi. Dove lo possiamo incontrare? Lo incontriamo nella Chiesa, nella nostra Santa Madre Chiesa Gerarchica. È la Chiesa che dice oggi: “Ecco l’agnello di Dio”; è la Chiesa che lo annuncia; è nella Chiesa che Gesù continua a compiere i suoi gesti di grazia che sono i Sacramenti. Questa azione e missione della Chiesa esprime la sua maternità. Infatti essa è come una madre che custodisce Gesù con tenerezza e lo dona a tutti con gioia e generosità. Nessuna manifestazione di Cristo, neanche la più mistica, può mai essere staccata dalla carne e dal sangue della Chiesa, dalla concretezza storica del Corpo di Cristo. Senza la Chiesa, Gesù Cristo finisce per ridursi a un’idea, a una morale, a un sentimento. Senza la Chiesa, il nostro rapporto con Cristo sarebbe in balia della nostra immaginazione, delle nostre interpretazioni, dei nostri umori…”  Parola di Francesco che non chiede commenti ulteriori.

Perché il “ centenario” non sia solo una serie di “ eventi  “esteriori , ma qualcosa che veramente possa “ ridare vigore e slancio “ all’azione pastorale della nostra parrocchia,   proviamo a  riprendere in questo anno alcune domande di fondo – un po’ nello stile dell’ “Esame di coscienza di una comunità” proposto tempo fa dall’allora card. Martini alle parrocchie della diocesi - per  tentare  insieme una verifica onesta e senza reticenze, del vissuto della nostra comunità dopo 100 anni di vita parrocchiale a Rogoredo. Sarà un lavoro prezioso che ci permetterà anche di completare la revisione e quindi la ri-stesura del nostro progetto pastorale già intrapresa  con il Consiglio Pastorale negli scorsi due anni, secondo le indicazioni  date  dal nostro Arcivescovo nella nota pastorale 2012-2013 “ Alla coperta del Dio vicino“  Proprio in quella nota pastorale, l’Arcivescovo citando a sua volta il card. Montini, futuro Beato Paolo VI , scriveva : “ La fede del nostro popolo è l’anello di una lunga catena. È una tappa della Traditio  vivente della Chiesa: « Spetta ora a voi, eredi di un glorioso passato e di un patrimonio spirituale di inestimabile  valore, impegnarvi per trasmettere alle future generazioni la fiaccola di una così luminosa  tradizione. Voi ben sapete quanto sia urgente immettere nell’attuale contesto culturale il lievito evangelico ».  Un interrogativo si impone: il popolo di Dio che è in Milano è realmente in grado ancora oggi di  annunciare Gesù Cristo Redentore dell’uomo, centro del cosmo e della storia “ ?

      BUON ANNO CENTENARIO A TUTTI NOI

                                                           Don Marco

 

 
 
  FESTA DELLA FAMIGLIA 2015 
 
ANNIVERSARI DI MATRIMONIO 

 

5 Anni

Casalucci Giampiero e Brambilla Elena

Gicconi Giulio e Panicchi Alessandra

D’Orsi Alessandro e Ciccarelli Valentina

Sacchetti Gianluca e Tupputi Raffaella

 

10 Anni

Brandi Luca e Ficara Francesca

Conte Francesco e Caruso Maria

Palese Luca e Molfetta Morena Lucia

Mariani Andrea e Capellini Silvia

Raschella Tommaso e Pacetta Maria Teresa

 

15 Anni

Massaro Tiziano e Foletti Simona

Casale Dario e Boisio Elena

Moramarco Angelo e Cunati Luciana

Pinturo Giuseppe e Piccirillo Nadia

Casella Lorenzo Mari Marina

Colombini Stefano e Frattini Claudia

Valente Roberto e Grazia Stefania

Balocco Marco e Siviglia Rossana

Romano Marco e Visconti Elena

Mangiarotti Walter e Gaspa Giovanna

Mattioli Michele e Cordero di Montezzemolo Benedetta

Quarta Alessandro e Spadaro Alessia

 

20 Anni

Silvestri Giuseppe e Leone Angelina

 

25 Anni

Angelini Gino e Paparella Patrizia

Gugliandolo Sebastiano e Mancuso Benedetta

Sorrentino Massimo e Gaglione Silvia

 

30 Anni

Brighenti Giacomo e Marini Carla

 

35 Anni

Pozzoli Massimo e Gorla Giovanna

D’Alonzo Michele e Marchetti Loredana

Legnazzi Mario e Piovani Chiara

Contro Antonio e Valsecchi Lilia

40 Anni

Rinaldi Antonio e Costa Mariella

Napodano Antonio e Turnu Serafina

Nardi Pierangelo e Attinasi Lella

45 Anni

Cominetti  Angelo e Lodolo Giuseppina

 

50 Anni

Accini Ettore e Dabbenico Margherita

Ferrari Ambrogio e Raimondi Assunta

 

55 Anni

Dragoni Giovanni e Svanini Maria Antonietta

Portugalli Giuseppe e Sabadini Giuseppina

Vitali Pietro e Simonsini Luigia

 

60 Anni

Marchesi Francesco e Maggioni Evelina

 

"Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;

perché forte come la morte è l'amore,

tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco,

una fiamma del Signore! " 

Cantico dei Cantici - (6,8)

 

 

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

Domenica, 25 Gennaio, durante la Messa, leggeremo Luca 2, 41-52 . In questo brano , al versetto 42 , leggiamo “Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consue-tudine della festa”

Compiuto il dodicesimo anno, Gesù diventa «figlio del comandamento» (in ebraico: bar miṣwâ), raggiunge l’età per entrare a pieno titolo nell’alleanza ed osservare i 613 comandi della tôrâ, con le loro conseguenti determinazioni. La data dei dodici anni è abbastanza diffusa nel genere biografico dei grandi personaggi, sia in ambito greco che in ambito giudaico: a tale età hanno dimostrato la loro superiore intelligenza anche Ciro, Cambise, Alessandro ed Epicuro; Salomone, Daniele e Samuele. Nelle Antiquitates di Giuseppe Flavio vi è la memoria che Samuele avrebbe cominciato a profetizzare all’età di dodici anni (Ant.Iud. V,x,4).

 

 CALENDARIO

 

25/1 Domenica - Sacra Famiglia  

ore 10.15: Premiazione del Concorso Presepi.

ore 11.30: Festa della Famiglia e Anniversari di Matimoniopresiede:

Mons. Vincenzo di Mauro arcivescovo emerito di Vigevano.

ore 16.00: Spettacolo teatrale ragazzi per le famiglie.

 

26/1 Lunedì

ore 21.00: Corale.

 

27/1 Martedi

ore 21.00 Gruppo Missionario Parr.

ore 21.00 Consiglio Dir. Primavera 2005.

 

28/1 Mercoledì

ore 21.00 Cenacolo in cappelina.

ore 21.00 Incontro Caritas unitario.

 29/1 Giovedì

ore 21.00: Lectio Divina decanale adulti - a Rogoredo (cappellina) .

 

30/1 Venerdì

ore 17.00: S. Messa don Bosco e S,Agnese Festa dell’Oratorio.

 S.Messa ore 18.00 Sospesa

 ore 21.00: Veglia per la giornata della vita con testimonianza.

 

1/2  Domenica - Giornata per la Vita 

ore 9.00 5° Incontro Fidanzati

ore 15.00 Corso decanale Catechisti

 

SUFFRAGI

26/1 Lunedì

ore 18.00 Molteni Carolina, Pozzi Olga, Marchegiani Giacinto.

27/1 Martedì

ore 18.Liliana e Antonio Fucilli.

28/1 Mercolerdì

ore 18.00 Famiglia Riboni.

29/1 Giovedì

ore 18.00 Mazzacca Domenico; Mario e Antonina De Stefano.

 ARCHIVIO

 

E’ ritornato alla casa del Padre celeste: Grazzani Giancarlo di  anni 66