Comunicazione  di Formazione Religiosa.

  

Foglio delle Campane di Rogoredo

 

 

 foglio domenicale 

ANNO XXXIII  domenica 21-9-2014 -  IV Dopo iI Martirio di S.Giovanni B.ANNO 

 

 La comunità educante 2

 

GIORNATA PER  IL SEMINARIO 2014

In occasione dell’annuale giornata per il Seminario, pubblichiamo la lettera che l’arcivescovo ha indirizzato a tutte le comunità della diocesi ricordando che il seminario diocesano è “  comunità educante per eccellenza “ nella nostra chiesa ambrosiana.

Carissimi fedeli, la presenza del Seminario di Venegono nella nostra Diocesi ricorda costantemente a tutti noi, fedeli ambrosiani, che il solo pane capace di saziare definitivamente il cuore di ogni uomo è Dio stesso che, per lo Spirito, si dona con amore sconfinato in Cristo Gesù. Come ebbi occasione di ricordare nel Discorso di Sant’Ambrogio dell’anno scorso, il tema di Expo2015, «Nutrire il pianeta energia per la vita», costituisce una straordinaria occasione per riflettere su talune questioni centrali dell’esistenza: alimentazione,  energia, pianeta, vita.    “Ciascuna forma di vita ha bisogno di energia. Il nesso vita-alimentazione, a sua volta, incide sullo sviluppo del pianeta. Questa complessa circolarità chiama in causa una quinta parola chiave: l’uomo”. Anche coloro che ogni anno bussano alla porta del nostro Seminario si pongono domande su questi argomenti. Essi hanno intuito che seguire Cristo nella vita presbiterale nutrirà quel desiderio di pienezza che caratterizza il cuore umano. Di fronte a una società troppo spesso dimentica delle proprie responsabilità e affannata nella ricerca del potere e del dominio, si impone la testimonianza di questi giovani che, chiamati dal Signore, hanno voluto rispondere liberamente di sì. I seminaristi abbandonano la cerchia della famiglia e dei rapporti quotidiani di lavoro per mettersi alla sequela di Gesù, seguito e amato come il centro affettivo, come nutrimento essenziale ed esistenziale per il cammino. L’intera comunità seminaristica ricorda a tutti noi che la vita non si esaurisce nella sola dimensione materiale, nel “mordi e fuggi” del sentimento e dell’emozione da soddisfare sotto l’impulso del benessere. Ogni seminarista intraprende un cammino di educazione del desiderio umano all’ideale che è Cristo. Siamo grati al Signore per il dono di questi fratelli, vogliamo pregare per loro e siamo chiamati, nella misura delle nostre possibilità, a sostenere anche economicamente le spese del Seminario, impegnato nell’opera di ristrutturazione dell’ex liceo, in seguito alla riunificazione delle due comunità nell’unica sede di Venegono.

Il Seminario ci ricorda anche che questo nutrimento essenziale ed esistenziale che è l’amore di Dio non è un dono individuale, ma pane da spezzare, alimento da condividere convivialmente, destinato a sfamare tutto il campo che è il mondo. Nel Seminario, infatti, l’amore di Cristo è gustato e vissuto all’interno di una vita comunitaria, imponendosi come unica ragione capace di unire persone di diverse età e diverse provenienze. Questi giovani, impegnati nella verifica della loro vocazione e nella formazione al ministero presbiterale, ci spingono a un cambiamento di mentalità, dove la ricerca del vero, del bello e del buono dev’essere sempre condivisa nella comunione con gli altri fratelli per una crescita del bene comune. L’amore di Cristo è un nutrimento che non va risparmiato, non va tenuto per sé, ma cresce solo con l’essere donato. Per questo i seminaristi sono chiamati alla missione sin dai primi anni di Seminario: all’inizio solo per qualche giorno nei nostri oratori e, una volta ordinati, nelle parrocchie in cui il Vescovo li manda. Il dono della vocazione è compito per il mondo. I futuri presbiteri saranno chiamati un domani, con la grazia di Dio, a nutrire la nostra Diocesi con il dono di tutta la loro vita, portando quel pane sostanziale che è l’Eucaristia, il pane del Suo perdono, il pane della Sua Parola fino alle periferie materiali e esistenziali della nostra Diocesi. Saranno chiamati alla custodia e alla cura di tutti, specialmente dei bambini, degli anziani e di coloro che spesso si trovano ai margini del cuore del mondo. Il nostro Seminario, in particolare in quest’anno dell’Expo 2015, davvero ci richiama all’amore di Cristo, il solo che può nutrire il mondo, perché può saziare il cuore di ogni uomo su questa terra. Per questo invito ognuno a «nutrire» a sua volta il Seminario: con la preghiera, con l’aiuto economico e magari - mi rivolgo ai più giovani - con la propria vita. Come non mi stanco mai di ripetere, ogni ragazzo, che abbia avvertito in cuor suo la possibilità di dedicare totalmente la propria vita a Cristo, è invitato dall’Arcivescovo a intraprendere un cammino di verifica di tale intuizione, parlandone con una persona di fiducia, come un educatore, un religioso o un sacerdote. Non c’è niente di più bello di una vita che sia, a immagine di Cristo, pane spezzato per la vita del mondo.

Auguro a tutti un buon cammino.

 

  

A proposito di Seminario e vocazioni nella nostra comunità…

In occasione di questa “giornata” vogliamo affidare al Signore il secondo anno di cammino formativo dei nostri seminaristi Samuel ( diocesano) e Alessandro ( presso il PIME ). Vogliamo anche ringraziare il Seminario per averci affidato, anche per il presente anno pastorale, la continuazione dell’esperienza in parrocchia di Matteo che, oltre all’insegnamento della religione , proseguirà anche gli studi teologici presso al Facoltà di Milano. Inoltre ringraziamo le Suore dell’immacolata Concezione di Ivrea che ci affideranno una Suora originaria della Tanzania ( a completamento del  numero minimo di suore previsto dalle norme ), dato che la comunità è rimasta con solo due suore per via dello stato di salute della nostra suor Giuseppina  che , al presente, si è abbastanza rimessa, saluta tutti con affetto e per tutti promette sempre una preghiera e un ricordo. 

 

 

 

 

  GIORNATE EUCARISTICHE ed

ESERCIZI SPIRITUALI  2014

25 - 28 settembre

 “La comunità educante”

 Programma

Giovedì  25 

Ore 15.30         S. Messa e apertura delle giornate eucaristiche

                         Esposizione e adorazione personale

Ore  17.30         Recita del S. Rosario 

Ore  18.00         S. Messa 

Ore 21.00         Esercizi Spirituali con  Adorazione e meditazione

                       La meditazione sarà proposta  da don Claudio Lunardi del quale

ricordiamo anche il 30mo di ordinazione sacerdotale. 

Venerdì  26

Ore   8.15         Lodi celebrate e  S. Messa

Ore 16.30         Esposizione  - adorazione personale

Ore 17.30         Recita del S. Rosario

Ore 18.00         S. Messa

Ore 21.00        Esercizi Spirituali con  Adorazione e meditazione

                            La meditazione  sarà proposta  dal dott. Michele Ferri

                              Laico, impegnato in attività educative  presso le parrocchie della Città di Sesto San Giovanni                       

Sabato   27

Ore   8.15         Lodi celebrate e  S. Messa

Ore 16.30         Esposizione  - adorazione personale e S. Confessioni

Ore 17.30         Recita del Rosario  

Ore 18.00         S. Messa vigiliare della domenica

Ore 21.00         Proposta teatrale presso la Polisala dell’oratorio

 

Domenica 28   FESTA di apertura dell’ ORATORIO

Ore 10.15         S. Messa solenne e Mandato a catechiste / educatori e alla comunità .

                        Segue rinfresco – intrattenimento 

Ore 15.00         Animazione pomeriggio in Oratorio

Ore 17.00        Esposizione – Adorazione comunitaria – S. Benedizione a chiusura delle Giornate Eucaristiche.

 

Presso la cappellina sarà possibile visitare la mostra artistica dedicata alla “ Sacra Famiglia”, con opere realizzate dal Maestro Fortunato Violi  in occasione del prossimo Centenario di fondazione della nostra parrocchia ( anno 1915 -2015).  

 

 “La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

Domenica  21 Settembre, durante la Messa, leggeremo  Isaia 63,19 – 64,10

In questo brano , al versetto 5 , leggiamo “Siamo divenuti tutti come una cosa impura,e come panno immondo sono tutti i nostri atti di giustizia; tutti siamo avvizziti come foglie Vi sono 2 simboli del proprio stato di peccato: l’impuritàdel panno mestruale e l’appassimentodelle foglie, portate via dal vento, inconsistenti. Il primo simbolo porta con sé la repulsione naturale per ciò che è «immondo» (ṭāmēʾ in ebraico), in senso igienico come in senso sacrale. Il forte contrasto si crea con gli abiti di salvezza e di giustizia di cui parla Is 61,10. Il secondo simbolo allude alla perdita di consistenza di una vita sciupata dal peccato; che è come foglia prosciugata dalla sua linfa che, una volta seccata, si trova sbattuta qua e là dal vento.

 

CALENDARIO
 
Domenica 21/9.
Giornata Diocesana per il Seminario. Ritiro Educatori Decanale.
Ore 15,30 Battesimi (2° turno);
Ore 21.00 Coordinamento Pastorale Parrocchiale della Salute.
 
Lunedì 22.
Inizio iscrizioni catechismo dal 2° al 4° corso (dalle ore 15.00 alle 18.00);
ore 17.00 Centro d’Ascolto Caritas;
ore 21.00 Corale. Allestimento mostra centenario
 
Martedì 23.
Ore 17.00 confessioni 4° corso; ore 21.00 CAEP/1
 
Mercoledì 24.
Ore 18.00 S. Messa defunti della Parrocchia;
ore 21.00 Incontro Caritas unitario.
 
Giovedì 25.
Ore 15,30 Apertura Giornate Eucaristiche;
ore 18,30 Incontro genitori 1° corso/2;
ore 21.00 Esercizi Spirituali parrocchiali ( Don Claudio Lunardi).
 
Venerdì 26.
Ore 15,00 Incontro 3a Età (presentazione programma 2014/2015);
ore 16,30 Adorazione;
ore 17.00 confessioni 3° corso; ore 18.00 Vespri e Adorazione predicata;
ore 21.00 Esercizi Spirituali parrocchiali ( Dott. Michele Ferri).
 
Sabato 27.
Ore 9,30 – 10,30 Centro d’Ascolto Caritas;
ore 16,30 Adorazione; ore 21.00 Spettacolo Teatrale.
 
Domenica 28.
Ore 10,15 Festa di Apertura dell’Oratorio e ‘MANDATO’S. Messa solenne;
ore 15,30 giochi in Oratorio.
 
SUFFRAGI
 
Lunedì 22/9.
Ore 18.00 Picco Amoris.
 
Martedì 23.
Ore 18.00 Orlando Anna, Bice Carganico.
 
Mercoledì 24.
Ore 18.00 Defunti della Parrocchia.
 
Giovedì 25.
Ore 18.00 Carolina e Angelo Lorè; Cazzaniga Vincenzo, Leonardi Francesco.
 
Venerdì 26.
Ore 18.00 Ferrari Daniele, Mario e famiglia.
 
ARCHIVIO
 
Con il sacramento del Battesimo entrano a fare parte della ‘Chiesa di Gesù’:
Di Maio Gabriel, Luccietto Giulio, Bovino Matteo.