Comunicazione  di Formazione Religiosa. 

Campane       Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

                            ANNO XXXII  domenica 25-5-2014 - VI di PASQUA                                

      

TEMPO DI PASQUA TEMPO DI MARIA

Il celebre filosofo  Nietzche,  parlando dei cristiani nel suo “Zarathustra “, scriveva : “Canti migliori dovrebbero cantarmi, perché io impari a credere al loro Redentore .Un’aria più da salvati dovrebbero avere i suoi discepoli “. Pare gli facciano eco le parole di Papa Francesco, quando dice che tanti cristiani sembrano avere “una faccia da quaresima senza Pasqua” .
Di fatto  questa  è una delle sfide più forti per i cristiani di oggi e di sempre, che si dimenticano facilmente di aver accolto e di dover annunciare una «lieta notizia», che fanno fatica a vivere con convinzione e originalità la loro dignità segnata dalla gioia pasquale.
Per essere cristiani più “pasquali” e più credibili, bisognerebbe rivolgere lo sguardo e la preghiera  a Maria, che è modello della vita pasquale.
Il suo canto del Magnificat è paragonabile all’Exsultet che la Chiesa intona nella notte di Pasqua. La Pasqua, il passaggio di Dio nella storia umana realizzato in Cristo, opera un passaggio dell’uomo dalla morte alla vita, dalle tenebre alla luce, dalla disperazione alla gioia.
Ora il Magnificat celebra proprio questo passaggio. Maria sperimenta in sé il passaggio di Dio.  Maria ha veramente  sperimentato  la pasqua mentre cantava il Magnificat. «L’anima mia magnifica il Signore»: Maria coglie la presenza  di Dio, percepisce con stupore l’irrompere della sua forza salvifica e trasale di gioia per la grandezza del suo amore. «Grandi cose ha fatto in me l’onnipotente». In lei Dio rinnova i prodigi dell’antica pasqua, in lei Dio compie ora una nuova pasqua. Le è dato di testimoniare un nuovo passaggio di Dio nella storia, un passaggio che porta un nome e un volto: Gesù Cristo, di cui Maria è chiamata ad essere madre.
Tutta l’opera salvifica di Gesù si svolge come una grande “ passaggio” se ci pensiamo bene : con l’incarnazione, il figlio di Dio «discende dal cielo» (Gv 6,38), passando dalla sfera di Dio al mondo umano; la croce e la risurrezione, invece, segnano il suo «passare da questo mondo al Padre» (Gv 13,1).
Maria è testimone e collaboratrice di questo duplice passaggio, ciò conferisce a tutta la sua esistenza una tonalità “pasquale “.
Ma in Maria si compie anche il nostro  passaggio : «Dio ci ha fatti passare dalla schiavitù alla libertà, dalla tristezza alla gioia, dal lutto alla festa, dalle tenebre alla luce. Perciò diciamo davanti a lui: alleluia!». Sono parole della liturgia pasquale ebraica, che evidenziano questa verità : il passaggio di Dio opera un passaggio nell’uomo. Pasqua è “passare a ciò che più non passa “. La Pasqua di Dio sconvolge gli schemi umani ed opera un cambiamento, di cui Maria è testimone e profezia.
Accompagnando l’umanità nel cammino pasquale, ella rivolge ancora oggi, a tutti, la parola incoraggiante di Mosè a Israele davanti al Mar Rosso:«Non abbiate paura! Siate forti e vedrete la salvezza che il Signore oggi opera per voi» (Es 14,13).
 

LA NUOVA SALA POLIFUNZIONALE

 

 

Come certamente ormai tutti sapranno, a conclusione del  “ Festone di Rogoredo 2014 “ lunedi 26 maggio alle ore 21.00  sarà benedetta e riconsegnata all’uso, la nuova sala polifunzionale sotterranea  ( ex teatro ) recuperata dall’invasione delle acque di falda, con un lavoro di notevole portata sia economica che tecnica. In questo articolo, che precede i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno diversamente collaborato alla realizzazione di questo  progetto , vorremmo ripercorrere la storia di  questi  anni di lavori costati fino ad ora quasi 450 Euro ( dovremmo arrivare ad una cifra finale di circa 560,00 euro con un debito totale di circa 110,000 da saldare tra la fine 2014 e il 2015). La sala venne edificata come cinema teatro a fine anni 6o del novecento, quando la falda acquifera sotterranea era ad una quota di circa 8 metri sotto il piano di campagna. Questo ha fatto sì che venissero pensati, progettati  e realizzati locali e attività per due piani interrati, fino alla quota di circa  6.5 metri . Nel corso degli anni, la chiusura delle grandi fabbriche qui prima insediate e la realizzazione della linea metropolitana 3, hanno fatto innalzare la falda di quasi tre metri.

 La situazione al 2010

In base alle indagini geologiche realizzate nel 2010 sul terrapieno adiacente,  la falda aveva raggiunto i 5,50 metri.  Le attività  del teatro sono state sospese   e  nel ottobre 2010 sono stati smantellati gli arredi del teatro e si sono  spente le pompe – inserite negli anni precedenti per contrastare il fenomeno - per evitare costi di esercizio costanti, elevati e ormai inutili. La sala del teatro è rimasta immersa nell’acqua dal 2010 al 2012 per oltre un metro di profondità.

 La progettazione

Nel corso del 2009 e inizio 2010 il parroco  insieme ai consulenti ingegnere Bosco e architetto Berutti , valutavano con la Curia arcivescovile,  la situazione e identificano le lavorazioni principali per l’ impermeabilizzazione e il recupero dei locali interrati. Coordinati ad altre lavorazioni e interventi di manutenzione straordinaria individuati come necessari ( riscaòdamento oratoprio, tetto in manto ,serramenti oratorio e montapiani disabili ) si è chiesto un finanziamento con i fondi  dell’” 8 per cento”, come da accordi tra Comune di Milano e Diocesi di Milano. Nel luglio del 2012, arrivata la conferma e l’entità del finanziamento e la compartecipazione di Fondazione Cariplo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, si è dato inizio ai lavori. 

Interventi realizzati

In primo luogo si sono scavati due pozzi diametro 250 mm di 15 metri di profondità per abbassare la falda ad una quota inferiore ai getti di fondo.  Successivamente si sono chiuse—mediante appositi getti - le vasche di alloggiamento delle pompe .
Successivamente si sono completate le opere di demolizione di contropareti e della pavimentazione della sala e di tutti gli ambienti fino alla quota di - 3.50 compresa, quindi per un altezza di circa 3 metri dalla quota inferiore e di circa due metri oltre il livello  della falda. Liberati gli spazi e messi a nudo gli elementi strutturali si è proceduto a preparare un piano orizzontale mediante rullatura del fondo , si è realizzato un getto di platea di fondazione in cls armato, da legare agli  elementi verticali a perimetro, mediante spinottatura ; si sono regolarizzate tutte le superfici di posa mediante l’impiego di malta Flueco 80, e la realizzazione di sgusci per eliminare cambi di direzione ad angolo retto ; si è applicata la membrana impermeabile fatta con teli bentonitici  RAWMAT HDB-P a pavimento e a parete. 
La soletta di confinamento e la platea di fondazione sono state calcolate nello spessore e peso necessari per contrastare ed equilibrare la spinta ascensionale dell’acqua di falda. A Luglio 2013 si concludeva questa prima fase. A settembre riprendevano i lavori per la ricostruzione della sala, gli impiantì elettrico e termico a norma, controsoffitti  e cartongessi, servizi igienici e scale, serramenti REI e arredi di sala fino alla conclusione a maggio 2014… e - occorre dirlo - ci sembra veramente un sogno ..

 

 

 

FESTONE 2014 : UNA COMUNITA’ CHE VIVE   NEL CAMPO DEL MONDO 

      

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA A  NORMA DELL’EDIFICIO 

DELL’ ORATORIO  DON BOSCO  - III° LOTTO ( Polisala ) 

Ringraziamenti

Benefattori

Tutti i parrocchiani / e di Sacra Famiglia in Rogoredo

Comune di Milano ( fondo 8% O.U. )

Fondazione CARIPLO

Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Unicredit Banca

Progettisti, tecnici e consulenti  

Arch. Berutti Michele  -  progettista edile

Ing. Bruno Bernardo Bosco – ing. Idraulico

Dott. ing. Umberto Corbellini, Ph.D. - normative e V.F. – Studio Corbelini

P.I. Antonio Pisati – progettista impianti  - Studio Tecnico Progettazione

Geom. Massone  e Sig.ra Prinelli  -  Uff. amministrativo diocesano-

Imprese collaboratrici

Impresa “ Marchi e C. s.r.l. “ e  ditte correlate – realizzazione parti edili .

Comaco Italiana – impermeabilizzazioni

Impresa Geoser – indagini geologiche

TermoClima – impianto trattamento aria e riscaldamento

Impresa ETS srl – impianti elettrici e allarme antincendio

Impresa Sangallitende di Panaino – Serramenti  e Porte REI

Impresa FAC Milano – sipario e tendaggi ignifughi

Sicur Center – dotazioni antincendio

Ufficio Italia di Bergamo – arredo sala

 

  

 “La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

 

Domenica  25 Maggio, durante la Messa, leggeremo Giovanni  14,25-29

In questo brano , al versetto 26 , leggiamo “Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome” . In greco (ho de paraklêtos, to pneuma to hagion) il termine ‘parakletos’ veniva utilizzato in un contesto giuridico, per designare chiunque venga in aiuto di qualcuno che non era in grado di difendersi da solo: il patrocinatore, il difensore. “Pneuma”  (spirito) traduce il concetto ebraico di “ruach” ,di genere femminile, che significa “vento , respiro”. Lo Spirito Santo ( in ebraico ruach ha’qodesh ) indica la Potenza divina che riempie gli uomini ( i Profeti, ad esempio) e li rende capaci di opere straordinarie.

  

 

CALENDARIO SETTIMANALE

Domenica 25/05

Ore 10.15 S.Messa Solenne del Festone

Ore 12.30 Pranzo Comunitario

Ore 15.30 Battesimi II°Turno

 

Lunedi 26/05

Ore 15.00-18.00 Iscrizioni GREST 2014

Ore 17.00 Centro di Ascolto Caritas

Sospesa la S.Messa delle 18.00

Ore 21.00 S.Messa defunti della Parrocchia e Inaugurazione Salone Polifunzionale

 

Mercoledi 28/05

Ore 18.30 Riunione per GREST adulti-volontari.

Ore 20.45 S.Rosario cortile dell’Oratorio

 

Giovedi 29/05

Ore 21.00 Riunione genitori vacanza estiva e Saldo quote

 

Venerdì 30/05

Ore 21.00 Rosario chiusura mese di Maggio a San Martino.

 

Sabato 31/05

Ore 15.00 Ritiro catechiste di fine anno a Viboldone

 

SUFFRAGI

 

Martedì 27/05

Ore 18.00 Marocchi Leonello, Casacci Anna, Scalcucci Nello.

 

Mercoledì 28/05

Ore 8.30 Benicchi-Magnanesi

Ore 18.00 Tombolini Alberto

 

Giovedi 29/05

Ore 8.30 Saverio Dina e Vincenzo

Ore 18.00 Forti Lucia e Famiglia;

Romagnoli Luciano e Famiglia

 

Venerdì 30/05

Ore 18.00 Rosignoli Dina, Orlando Mauro

 

OFFERTE

 

Vendita Rose pro Lavori Parr.€935,00

Offerta pro Lavori Parr.€4000,00 Da Auser €30,00 Offerta Cresime 2° Turno €200,00 Offerta  Comunioni €95,00 Offerta Torte San Martino €200,00

 

ARCHIVIO

 

E’ Tornato alla casa del Padre Putignano Giuseppe di anni 77.

Sono entrati a far parte della Chiesa con il sacramento del Battesimo:

Scotti YU Chang Tommaso, Galbiati Arianna, Crepaldi Filippo, Napolitano Mattia,

Novi Gabriele, Gandolfi Beatrice, Francavilla Giovanni

 SOS Caritas

 

Necessitano lenzuola matrimoniali e singole abbigliamento bimbi 3/4/5 anni, 1 carrozzina, 2 passeggini.

 Grazie !