Comunicazione  di Formazione Religiosa. 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo
foglio domenicale
 
ANNO XXXII  domenica 3-11-2013  II dopo la DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE

 

La Benedizione Natalizia alle famiglie

 Il mese “missionario” si chiude, ma certamente non si chiude la “ missione “ come modo permanente di esistere  della comunità cristiana nel tempo e nella storia. Certo chiamare   “missionario” o occasione di “ nuova evangelizzazione“, la visita natalizia alle famiglie può sembrare un po’ azzardato. In pochi minuti, magari solamente condividendo la preghiera, in orari spesso poco favorevoli per i ritmi della vita delle famiglie stesse ( la cena da preparare , i bambini da recuperare dalle mille attività, i compiti da finire, dover rimanere al lavoro fino a tardi ecc…), come si può veramente condividere la “ bellezza del Vangelo e dell’incontro con Cristo che ridona speranza al cuore umano “ ?

Forse, nel futuro, questo gesto sarà ripensato ulteriormente ( la diocesi già ci ha provato negli scorsi anni per es. con la visita “ dei laici “ e non più dei soli sacerdoti o religiosi …) . Sta di fatto che, per ora, noi qui a Rogoredo, ancora lo viviamo come lo si è vissuto nei decenni passati ( anche se solo visitando metà parrocchia all’anno ). Nonostante i limiti evidenti, crediamo però, che possa avere ancora un significato e  che esso abbia a che vedere con lo stile “ missionario “ proprio della comunità cristiana a cui ci ha richiamato papa Francesco nel suo messaggio per la giornata missionaria mondiale ( vedi Foglio delle campane della scorsa domenica ). Il nostro arcivescovo poi, nella lettera pastorale di quest’anno, ci ha spronati ad andare  per le vie  e le strade della nostra città per incontrare con simpatia e apertura di cuore i nostri fratelli in umanità , condividendo le gioie e le fatiche del vivere quotidiano, vincendo sterili pregiudizi e superando “ autodifese “ che alla fine risultano essere solo dannose  per lo stesso annuncio della fede oggi. E’ proprio in questa logica che , ancora una volta , vogliamo cogliere il senso di questo momento di “chiesa che vive non solo “ tra le case   ma, speriamo anche “nelle case “ del nostro quartiere. 

A tutti voi auguriamo fin da subito un buon cammino di avvento che ci porti a cogliere ancora una vola la straordinaria e insuperabile novità del Natale di Cristo , la stupefacente sorpresa che genera nel nostro cuore  e nella nostra vita l’accorgerci di un Dio che si fa Uomo per “ camminare ieri , oggi e sempre per le vie delle città del mondo, per abitare nelle case degli uomini , ma soprattutto per visitare le tante “periferie” della storia.  

 

                             Don Marco

 Lettera alle famiglie per la visita natalizia 2013

 

             Milano 1 Novembre 2013 

Festa di Tutti i Santi

 

 Carissimi tutti,
              come ogni anno, in occasione del prossimo Natale, abbiamo pensato di scrivervi questa lettera  augurale, come segno di attenzione e di vicinanza , umile e discreta, della comunità parrocchiale  sia ai fedeli cattolici, sia a tutti coloro che abitano e condividono la vita del nostro quartiere.
Come ormai è divenuta tradizione, anche per il considerevole aumento delle famiglie del quartiere, quest’anno sarà visitata dai sacerdoti  e  dalla suora, solo la parte di famiglie  che non è stata visitate lo scorso anno. Invitiamo sempre  i condomini che non saranno visitati, a vivere un momento di preghiera comune e di augurio natalizio nel proprio palazzo o scala - anche senza la presenza dei sacerdoti - magari durante i nove giorni che precedono il Natale .
Trovate qui di seguito  l’ elenco delle vie che riceveranno la visita  “ casa per casa “ in questo anno. Nelle vie in cui non passeremo, sarà messa in casella ( o magari consegnata personalmente alle famiglie … ) da alcuni laici, questa stessa lettera e l’ immaginetta augurale .
Nelle vie in cui passeranno i sacerdoti e la suora, la lettera  sarà comunque  consegnata prima della visita, mentre  l’immaginetta , come sempre , sarà consegnata alla famiglia nel momento stesso della visita . 
Chi , per ragioni diverse , non desiderasse la visita, può segnalarlo con un bigliettino posto sulla porta di ingresso della propria casa.  Si eviterà così di disturbare.
 

Benedizione Natalizia anno 2013              Benedizione Natalizia anno 2014

Via Feltrinelli                         72                   Via del Futurismo       555
Via S.Mirocle                          486                 Via Pizzolpasso            50
Via S.Venerio                         252                  Via Manzù                  164
Via Medea                              214                  Via Cassinari             570
Via Monte Popera                   538                  Via Severini               143
Via Palombino                        230                  Via Melotti                 173
Via Freikofel                           222                  Via Cascella               232
Via Monte Cengio                   69                    Via Savinio                  16
San Martino                           524                  Via Rogoredo              355

Totale                                2607                   Via Monte Piana        136

         Via Monte Peralba       37

         Via Toffetti                  73

         Via Pallia                    46

         Via Cassinis               73

         Via Orwell                   21

         Via Lacaita                  32

 

Totale                             2676

Come sempre, per le persone ammalate che lo richiedono, i sacerdoti o la suora passeranno comunque per la visita Natalizia, la comunione e la confessione anche se abitassero nelle vie che visiteremo il prossimo anno . 

 NESSUNO E’ AUTORIZZATO DALLA PARROCCHIA A PRENDERE OFFERTE!

 

Commissione per il Centenario della Parrocchia 1915 –2015

 Nell’ anno 2015 ricorrerà il centenario della costituzione della nostra parrocchia.  Già nell’anno 2011  avevamo ricordato i 100 anni dell’  apertura al culto della nostra chiesa, ma questa data diviene ancor più significativa perché la parrocchia ( e non la chiesa di soli muri ) è realtà di persone che incontra “ il mondo “ entro il quale  è inserita come soggetto anche giuridico, ma prima di tutto come “ casa tra le case fatta di uomini e donne che “ vogliono condividere le gioie e i dolori le fatiche  e le speranze di tutti i fratelli in umanità.
Si vorrebbe evitare che la ricorrenza fosse solo celebrativa , ma invece occasione per un vero rilancio della vita della comunità anche con qualche scelta o gesto  particolare  da pensare insieme nell’orizzonte  della “ carità che testimonia la fede”.
La parte celebrativa comunque ci dovrà essere e qualche idea è stata abbozzata da un piccolo gruppo di lavoro  che si è ritrovato in prima seduta lo scorso 15 ottobre
Ecco un calendario di massima dei lavori della commissione e un abbozzo delle idee già raccolte.
Ottobre 2013 : I incontro commissione ( libera partecipazione )
Durante l’anno : altri incontri della commissione per definire bene  tutta la proposta …del
Anno del CENTENARIO
Fine settembre 2014: Mostra artistica  del maestro Violi e presentazione bozzetti “ Sacra Famiglia”
Apertura : IV domenica di gennaio 2015 Festa della S. Famiglia
Convegno di studio : “Storia e attualità della Parrocchia e del quartirere di  Rogoredo”
Missioni Popolari ( in maggio ? prima del festone ? )
Momento forte : Festone di maggio 2015
Chiusura : Ottobre / novembre 2015 
ALTRE IDEE e PROPOSTE
In collab . con diversi soggetti  , si pensa ad  una riedizione del libro della parrocchia di Rogoredo ampliato con gli anni mancanti e con alcune notizie sulla vita del quartiere ( a cura dei Sig.ri Faltracco , Bonù, Prof  Maderna, Sig. ra Biffi  e alcuni sudenti di storia e letteratura ). Il Sig, Restelli si offre per  scrivere un pezzo storico su Rogoredo e curerà l’organizzare del Convegno  sulla storia e l’ attualità della Parrocchia e di Rogoredo.
Preparazione da parte di un artista del quartiere  - il Sig. Violi - di una serie di formelle commemorative / medaglie  da mettere in vendita (nella modalità “ “Formelle” per tutti – “Formelle” speciali ( per benefattori speciali ). Con lo stesso soggetto si verificherà la possibilità di realizzare la vetrata sopra il protone o un affresco sempre sopra il portone, finanze e belle arti permettendo.
Sistemazione del Sagrato della chiesa , cancellate e adiacenze in collaborazione con il Comune .
Restauro ( se possibile ) delle vele dei transetti .
Invito al Cardinale per la chiusura
Iniziativa caritativa/ sociale significativa, da pensare insieme a Caritas e Missioni  e altri soggetti del quartiere…
Pellegrinaggio parrocchiale a Caravaggio per tutte le età.
Concerto del Centenario : con l’esecuzione del  “Requiem” di Mozart per solisti, coro e orchestra
Le missioni popolari affidate ai padri francescani .
Una speciale predicazione mensile come nell’anno della fede  sulla parrocchia oggi : problemi e prospettive.
Mostra fotografica permanente sulla parrocchia e il quartiere e volumetto di testimonianze degli abitanti di Rogoredo  .
Possibilità di intrecciare la ricorrenza con le proposte storico -culturali di EXPO 2015.
Naturalmente

 

 

 

  “La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

Domenica  3 Novembre, durante la Messa, leggeremo Matteo 22,1-14

In questo brano , al versetto 13, leggiamo “Allora il re ordinò ai servi” .

La parola ‘servi’ appare sei volte in questo brano. Ma mentre nelle prime cinque il termine greco utilizzato (doulous ) significa semplicemente “servo-schiavo”, nel versetto 13 , gli incaricati di espellere l'ospite senza la veste nuziale sono, secondo il più esatto testo greco, i “diàkonoi”. Questo termine  veniva utilizzato per i servi di rango superiore, quasi dei ministri.

E’ chiara l’allusione alla comunità Cristiana di Matteo, radunata per la celebrazione Eucaristica: per entrare nel Regno di Dio sono richiesti determinati requisiti morali.

 

 

 

   CALENDARIO 
 
Lunedì 4/11
Inizio Benedizioni Natalizie; ore 21.00 Corale.
 
Martedì 5/11
Ore 21,00 Consiglio pastorale parrochiale
 
Mercoledì 6/11
Ore 21,00 Cenacolo
 
Giovedì 7/11
Ore 17,00 o 21,00 Corso biblico decanale c/o Parrochia di Fatima
 
Venerdì 8/11
Ore 14,30 Pulizia della chiesa 1° Turno
Ore 15,00 Incontro 3à Età
 
Sabato 9/11
Ritiro Adolescenti
Ore 16,00 Incontro genitori Battesimi del 10 e del 24/11
 
Domenica 10/11
Ore 10,15 s. Messa e Commemorazione combattenti e reduci.
Ore 18,00 Battesimi
 
SUFFRAGI
 
Lunedì 4/11
Ore 18.00 Defunti di via Monte Piana 12
 
Martedì 5/11
Ore 18.00 Defunti Condominio via Medea 10-11-15
 
Mercoledì 6/11
Ore 18.00 Ore 18.00 Defunti Via Rogoredo 39
 
Giovedì 7/11
Ore 18.00 baioni Gaspare e Salvotelli Stefano
 
Venerdì 8/11
Ore 8,30 Fam. Lorusso
 
Sabato 2/11.
Ore 8,30 Mario Bardizza, De Fabiani Marino e Ventura Giancarlo
Ore 18,00 (Teresa)
 
Domenica 10/11
Ore 10,15 S.Messa con la Commemorazione dei Defunti Combattenti, Reduci e simpatizzanti
 
 
ARCHIVIO
 
Sono tornati alla ‘Casa del Padre’ : Biraghi Angelo anni 90, Rotelli Giacomo anni 44, Sacchetti Rosa anni 92
 
 
OFFERTE
 
Offerta Defunti di Via Rogoredo 39.