Comunicazione  di Formazione Religiosa. 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo
foglio domenicale
 
ANNO XXXII  domenica 22-9-2013 Domenica IV dopo Il Martirio di San Giovanni B.
 

GIORNATA PER IL SEMINARIO 2013

La nostra comunità esprime quest’anno un particolare senso di gratitudine e di vicinanza al seminario diocesano . Come sapete infatti, un nostro giovane, Samuel, ha fatto il 19 settembre scorso, il suo ingresso nella comunità propedeutica e del biennio teologico di Venegono . Nello stesso tempo gli educatori del quadriennio teologico hanno destinato alla nostra parrocchia, per il servizio pastorale e sua la formazione personale, un seminarista di IV teologia in tirocinio pastorale. Quanta abbondanza di  doni per noi.
Ecco allora che , nell’annuale giornata per il seminario, vorrei invitare tutti ad essere sempre più attenti e  “generosi” nel sostenere anche economicamente questa preziosa realtà educativa. Una parte delle offerte di oggi saranno proprio destinate  A sostenere gli studi del nostro seminarista oltre che i bisogni ordinari del seminario stesso. Ma vorrei anche riprendere qui un pensiero del nostro arcivescovo nell’annuale lettera inviata a tutte le comunità per questa giornata .
 
         “A voi tutti, che vivete nelle comunità cristiane delle parrocchie, associazioni, movimenti e aggregazioni di fedeli della nostra diocesi, rivolgo l'invito a continuare a sostenere con generosità il nostro Seminario, ormai riunito nell'unica sede di Venegono Inferiore. Ringrazio le tante persone che già si adoperano in molti modi, soprattutto attraverso incontri di preghiera e raccolte di offerte per sovvenire alle necessità, e tutti esorto: preghiamo sempre il Padrone del campo perché non cessi mai di chiamare a sé nuovi operai per la sua copiosa messe e perché lo Spirito apra il cuore di coloro che sono chiamati e sostenga il loro sì…
 
Infine, anche in questa circostanza, non voglio rinunciare a rivolgermi ai tanti ragazzi che, spesso sollecitati dalla testimonianza di qualche sacerdote, hanno sorpreso in se stessi una speciale inclinazione a voler donare la propria vita a Dio come sacerdoti. Vì accompagno con la mia preghiera, cari amici, e vi rinnovo un accorato invito a prendere sul serio questo segno della grazia. Accogliete fino in fondo il desiderio che il Signore vi ha messo nel cuore e, attraverso un sincero confronto con qualche persona matura nella fede, camminate nella sequela di Gesù, chiedendo di poter conoscere ed abbracciare la Sua volontà.
                          + Card. A. Scola
                               Arcivescovo

 

 

GIORNATE EUCARISTICHE ed  ESERCIZI SPIRITUALI  2013

 

 Presentazione

 Come ogni anno, in apertura  del cammino pastorale  diocesano e parrocchiale, vogliamo riaffermare il primato dell’incontro con il Signore Gesù come sorgente di ogni azione ecclesiale, culturale, sociale,  umana che la comunità cristiana vive e condivide . Ecco perché la proposta delle Giornate Eucaristiche e, in esse degli Esercizi spirituali serali,  che avranno  come tema il percorso suggerito dal nostro cardinale con la slogan : “IL CAMPO è IL MONDO”.

Scrive l’Arcivescovo nella sua lettera pastorale  : “ Anche tra i cristiani ambrosiani esiste il rischio di una sorta di ateismo anonimo, cioè di vivere di fatto come se Dio non ci fosse”… “Il cattolicesimo di popolo, ancora vitale sul nostro territorio, è chiamato a rinnovarsi”…“deve compiere tutto il tragitto che porta dalla convenzione alla convinzione, curando soprattutto la trasmissione del vitale patrimonio cristiano alle nuove generazioni”.  E più avanti precisa così : “L’attenzione non va posta sul nostro “fare”, ma sul seme buono che il seminatore, Gesù, vi ha gettato. Al cuore della crisi di fede del nostro tempo c’è spesso l’aver smarrito, o almeno sbiadito, la coscienza della gratuità dell’incontro con Cristo, che sempre ci precede e ci aspetta”.

Indicando poi il cammino da percorrere perché questo realmente possa avvenire ancora oggi, il Cardinale provoca tutte le nostre realtà cristiane diocesane, parrocchie, associazioni e movimenti ad interrogarsi : “I cristiani hanno la responsabilità di essere il seme buono anche nel campo del lavoro“, così come “devono impegnarsi con maggior rigore ed energia in quell’eminente forma di carità che è la politica”. “Invito dunque  tutti i cristiani (…) a verificare la propria testimonianza, confrontandosi sullo stile personale e comunitario della loro presenza, sulla verità delle loro scelte, sul coraggio delle loro proposte”. Perché il significato della festa cristiana è smarrito tra i cristiani? “Se l’Eucaristia domenicale è il centro della festa ed è ciò che la rende bella, come avviene che sia così comune la distrazione? Se il riposo e la festa hanno il loro principio nella comunione, perché la domenica è così spesso motivo di dispersione? Invito le comunità cristiane a porsi queste domande, a verificare il modo di celebrare l’Eucaristia domenicale, a curare le espressioni della vita della comunità”. In questi giorni vorremmo lasciarci provocare dal Signore , dalla sua Parola e dalla sua presenza viva nell’ Eucaristia  per poter rispondere con rinnovato entusiasmo  al suo invito forte e pressante : “ andate anche voi a lavorare nel mio campo “.

 

 

 Programma

 Giovedì  26/9    Credere e non credere oggi

Ore 15.30              S. Messa e apertura delle giornate eucaristiche

                               Esposizione e adorazione personale

Ore  17.30              Recita del Rosario 

Ore  18.00              Vesperi con riflessione sul vangelo del giorno  

Ore 21.00         Esercizi Spirituali con  Adorazione e meditazione

                           

 
Venerdi 27/9    I Cristiani nella città
 
Ore   8.15           Lodi celebrate e  S. Messa
Ore 16.30         Esposizione  - adorazione personale
Ore 17.00         Confessioni 
Ore 17.30         Recita del Rosario
Ore 18.00             Vesperi con riflessione sul vangelo del giorno
Ore 21.00         Esercizi Spirituali con  Adorazione e meditazione
                         
Sabato 28/9
 
Ore   8.15           Lodi celebrate e  S. Messa
Ore 16.30         Esposizione  - adorazione personale
                         S. Confessioni
Ore 17.30         Recita del Rosario 
Ore 18.00         S. Messa vigiliare vespertina
 
 
Domenica 29/9   FESTA DI APERTURA DELL’ ORATORIO
 
Ore 10.00         S. Messa solenne e Mandato a catechiste  – educatori
                              Saluto ufficiale a Suor Carla e accoglienza di Suor Angelica e  
                              del seminarista Matteo Villa per un anno con noi .    
Ore 17.00         Esposizione – Adorazione comunitaria con i Vesperi
                         S. Benedizione a chiusura delle Giornate Eucaristiche.
Ore 18.00         S. Messa domenicale
 
 

 

Il campo è il mondo_logo

 

 

 

“La Bibbia in pillole”
curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 
 

Domenica, 22 settembre, durante la Messa, leggeremo Giovanni 6, 51-59

In questo brano , al versetto 51, leggiamo: “Io sono il pane vivente” . ( Greco: egò eimi àrtos ho zòn) . “Io sono” : Gesù, in.Giovanni, ricorre varie volte a quest'espressione, isolatamente per esprimere il suo essere Dio, o insieme a delle specificazioni per definire i modi dell'agire incarnato di Dio. Questa è la prima delle sette specificazioni che darà: io sono il vero pane (Gv 6,35.48.51), la vera luce (8,12), la porta (10,7.9), il buon pastore (10,11.14), la risurrezione (11,25), la via (14,6), la vera vite (15,1.5).  Come si nota, la prima specificazione è per il pane, l'ultima è per la vite. Sappiamo quanto il simbolismo dei numeri sia importante in Giovanni: sette è il numero della completezza. Pertanto, queste sette immagini che ci descrivono la completezza dell'essere Dio di Gesù, non è senza profondo rilievo teologico, che sono racchiuse dalle immagini delle specie eucaristiche

  

 

 

CALENDARIO 
Domenica 22/9.
Ore 15,30 Battesimi (2° turno); Gruppo famiglie a Nocetum.
 
Lunedì 23/9.
Inizio iscrizioni Catechismo (ore 15.00 – 18.00);
ore 17.00 Centro d’Ascolto Caritas;
ore 21,00 Corale.
 
Martedì 24 /9.
Ore 18,30 S. Messa defunti della Parrocchia;
ore 21.00 CAEP/1.
 
Mercoledì 25/9.
Ore 21.00 Caritas unitario.
 
Giovedì 26/9.
Ore 15,30 Apertura giornate eucaristiche;
ore 18,30 Incontro genitori 1° corso /2°;
Ore 21 Inizio Esercizi spirituali parrocchiali.
 
Venerdì 27/9.
Ore 15.00 Incontro Terza Età; ore 16,30 Adorazione
ore 18.00 Vespri e Adorazione predicara
ore 21.00 Esercizi spirituali parrocchiali .
 
Sabato 28 / 9.
Ore 16,30 Adorazione;
ore 21.00 Concerto, in palestra.
 
Domenica 29/9.
FESTA DI APERTURA DELL’ORATORIO.
Ore 10,15 S. Messa e Mandato;
ore 17.00 chiusura giornate eucaristiche;
ore 21.00 Foto vacanze estive in Oratorio.
 
SUFFRAGI
Lunedì 23/9.
Ore 18.00 Fam. Cassinari, Orlando Anna.
 
Martedì 24/9.
Ore 18.00 Defunti della parrocchia.
 
Giovedì 26/9.
Ore 18.00 Ferrari Daniele, Mario e famigliari.
 
Venerdì 27/9.
Ore 18.00 Amoris Picco.
 
ARCHIVIO
Con il sacramento del Battesimo  entrano a fare parte della Chiesa di Gesù:
Altamura ,Niccolò, Priore Giulia, Vincenzini Samuele, Forino Alex, Leo Riccardo, Paulo Alexander Avelar Ramirez, Luca Merisson, Scaltriti Riccardo.
 
Sono tornati alla ‘Casa del Padre’:
Patti Giuseppa anni 89 e Mason Massimiliano anni 44.
 
OFFERTE.
S. Messa suffragio Frazzei 100,00.
 
VARIE.  
S.O.S. Caritas. Necessitano: coperte e lenzuola. Grazie!