Comunicazione  di Formazione Religiosa. 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

 
                ANNO XXXI  domenica 14-10-2012 VII dopo il Martirio di S.Giovanni Battista  
 

 

Introducendoci all'anno della Fede -5-

 

 

Proseguiamo la pubblicazione della lettera “Porta Fidei” di Papa Bendetto XVI per l’ANNO  DELLA FEDE .
 
11. Per accedere a una conoscenza sistematica dei contenuti della fede, tutti possono trovare nel Catechismo della Chiesa Cattolica un sussidio prezioso ed indispensabile. Esso costituisce uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Nella Costituzione Apostolica Fidei depositum, non a caso firmata nella ricorrenza del trentesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, il Beato Giovanni Paolo II scriveva: “Questo Catechismo apporterà un contributo molto importante a quell’opera di rinnovamento dell’intera vita ecclesiale… Io lo riconosco come uno strumento valido e legittimo al servizio della comunione ecclesiale e come una norma sicura per l’insegnamento della fede”.
E’ proprio in questo orizzonte che l’Anno della fede dovrà esprimere un corale impegno per la riscoperta e lo studio dei contenuti fondamentali della fede che trovano nel Catechismo della Chiesa Cattolica la loro sintesi sistematica e organica. Qui, infatti, emerge la ricchezza di insegnamento che la Chiesa ha accolto, custodito ed offerto nei suoi duemila anni di storia. Dalla Sacra Scrittura ai Padri della Chiesa, dai Maestri di teologia ai Santi che hanno attraversato i secoli, il Catechismo offre una memoria permanente dei tanti modi in cui la Chiesa ha meditato sulla fede e prodotto progresso nella dottrina per dare certezza ai credenti nella loro vita di fede.
Nella sua stessa struttura, il Catechismo della Chiesa Cattolica presenta lo sviluppo della fede fino a toccare i grandi temi della vita quotidiana. Pagina dopo pagina si scopre che quanto viene presentato non è una teoria, ma l’incontro con una Persona che vive nella Chiesa. Alla professione di fede, infatti, segue la spiegazione della vita sacramentale, nella quale Cristo è presente, operante e continua a costruire la sua Chiesa. Senza la liturgia e i Sacramenti, la professione di fede non avrebbe efficacia, perché mancherebbe della grazia che sostiene la testimonianza dei cristiani. Alla stessa stregua, l’insegnamento del Catechismo sulla vita morale acquista tutto il suo significato se posto in relazione con la fede
 12. In questo Anno, pertanto, il Catechismo della Chiesa Cattolica potrà essere un vero strumento a sostegno della fede, soprattutto per quanti hanno a cuore la formazione dei cristiani, così determinante nel nostro contesto culturale. A tale scopo, ho invitato la Congregazione per la Dottrina della Fede, in accordo con i competenti Dicasteri della Santa Sede, a redigere una Nota, con cui offrire alla Chiesa ed ai credenti alcune indicazioni per vivere quest’Anno della fede nei modi più efficaci ed appropriati, al servizio del credere e dell’evangelizzare.
 
La fede, infatti, si trova ad essere sottoposta più che nel passato a una serie di interrogativi che provengono da una mutata mentalità che, particolarmente oggi, riduce l’ambito delle certezze razionali a quello delle conquiste scientifiche e tecnologiche. La Chiesa tuttavia non ha mai avuto timore di mostrare come tra fede e autentica scienza non vi possa essere alcun conflitto perché ambedue, anche se per vie diverse, tendono alla verità [22].
13. Sarà decisivo nel corso di questo Anno ripercorrere la storia della nostra fede, la quale vede il mistero insondabile dell’intreccio tra santità e peccato. Mentre la prima evidenzia il grande apporto che uomini e donne hanno offerto alla crescita ed allo sviluppo della comunità con la testimonianza della loro vita, il secondo deve provocare in ognuno una sincera e permanente opera di conversione per sperimentare la misericordia del Padre che a tutti va incontro.

 Segue

 

 

Lente di ingrandimento :  i gruppi del vangelo nell’anno della fede 

 Da almeno 25 anni , se non di più , la nostra parrocchia conosce una proposta di lettura della Parola di Dio e di scambio nella fede a partire da Essa,  che va sotto il nome di “ Gruppi del vangelo” . Attualmente sono  6  e si ritrovano nelle case o in parrocchia .  Sono certamente gruppi aperti a tutti coloro che desiderano mettersi “ alla scuola della Parola di Dio ” per aiutarsi reciprocamente a vivere—come dice il nostro arcivescovo - la vita buona  del Vangelo .  La scorsa settimana abbiamo dato inizio alla proposta di quest’anno introducendo il tema con un momento di preghiera comune per tutti i partecipanti  ai diversi gruppi .  Il cammino di quest’anno si colloca all’interno della proposta dell’anno della fede e, riprendendo una espressione del Vangelo di Marco cara al nostro cardinale, vuole aiutare tutti a dire con sempre più verità e coscienza  : “Credo Signore, aiutami nella mia incredulità”. Insieme dunque, leggeremo alcune pagine dell’evangelista Marco per comprendere sempre meglio chi è Gesù  e dunque  vivere con più autenticità il nostro essere suoi discepoli.
 
Al cuore del racconto di Marco infatti stanno la rivelazione e la scoperta dell' identità di Gesù. La domanda a cui l'evangelista vuole rispondere non è solo «Chi è Gesù?» ma anche «Chi è il discepolo?» Infatti, Marco non si limita a rivelare a poco a poco il mistero cristiano; egli si preoccupa parallelamente di condurre il lettore a scoprire le proprie paure, la propria ignoranza, le proprie resistenze. L'uomo vede i gesti di Gesù e sente le sue parole, ma fatica a comprendere. Per lasciarsi illuminare dal Vangelo, ai discepoli è chiesto anzitutto di seguire Gesù, fino all'epilogo sconcertante del Calvario. Potremmo perciò leggere idealmente questo Vangelo come un itinerario che comprende varie tappe, in cui si mescolano oscurità e luce. Tutto è centrato sull'identità di Gesù, ma non si è mai sicuri delle proprie acquisizioni, così che il lettore deve interrogarsi in continuazione. La preghiera che potrà sgorgare dal nostro cuore sarà simile a quella del padre del figlio epilettico: «Credo, aiuta la mia incredulità» (Mc 9, 24).
Ci auguriamo che il lavoro dei nostri gruppi apra sempre più cuori e menti  ad un incontro fecondo con il Signore e la sua Parola. Interrogarsi insieme, esortarsi a vicenda, senza dare mai per scontata la comprensione del mistero di Cristo, che è sempre più grande di ogni nostra parola e della capacità di comprendere.
Vi aspettiamo. Venite e vedrete. 
 
 
 PROPOSTE DI CONDIVISIONE ITINERANTE

Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo 

In collaborazione con :
DA CAPO REISEN-VERMITTLUNGEN-VERANSTALTUNGEN
MICHAEL KHUEN-BELASI
A-6136 Pill Nr. 6 * Austria
30 novembre - 3 dicembre 2012  
Gita di Avvento e visita a Praga

Presentazione                                                         

Dopo la bella ed interessante esperienza di Vienna 2011  , eccoci a riproprorre per quest’anno, un’ occasione di condivisione  e di  crescita spirituale e culturale  a PRAGA . dove ci prepareremo al Natale,  visitando anche il celebre Santuario del Gesù Bambino . 

 PROGRAMMA di massima

 30.11. Partenza ore 5.30 da Rogoredo ( 5.45 da Fatima ) con pranzo  in ristorante  durante il viaggio.  Arrivo in serata a  Praga . Cena in htl e pernottamento.

 STRUTTURA:  HOTEL DORINT a Praga - Sito internet: http://dorinthoteldongiovanni.praguehotels.it/index_it.html

1.12. Prima colazione e visita guidata alla Città Vecchia - il Quartiere Ebraico - il Ponte Carlo. Pranzo libero – Proseguimento visita guidata - Rientro in HTL cena e pernottamento                     

2.12  Prima colazione Borgo del Castello, Quartiere piccolo.  ( S. Messa domencale, se possibile presso il santuario del Bambin Gesù ) Pranzo e tempo  libero - Proseguimento visita guidata - Rientro in HTL cena e pernottamento                     

3.12 Colazione e partenza dall’HTL – Viaggio di rientro con Pranzo in ristorante durante il percorso.  

 

COSTO  PREZZI validi per un gruppo di 50 persone:  Euro 370,00

SERVIZI inclusi:

03 pernottamenti con colazione e cena a buffet

Pranzi in ristorante al viaggio di andata e ritorno inc.  bevanda

Guida a Praga giornata intera x 2 giorni

Pullman GT ditta ROVARIS con due autisti + pedaggi autstradali  + parcheggi

ESCLUSI: mance e ingressi non previsti.

 

ISCRIZIONI : IN SEGRETRIA parrocchiale versando la caparra di EURO 100 entro il 30/10

                                                           Saldo entro e non oltre il 20 novembre   

 

  

  “La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

 Domenica, 14 Ottobre, durante la Messa, leggeremo Matteo 13, 24-43 .

In questo brano , al versetto 33, leggiamo: “Il regno dei cieli è simile al lievito che una donna prende e nasconde in tre misure di farina, finché la pasta sia tutta lievitata” . La ‘misura’ veniva utilizzata come capacità dei solidi ( = 11.7 litri) . Quindi la quantità di farina impastata (circa 28 Kg) è esagerata,  per far risaltare meglio il concetto. La piccola quantità di lievito fermenta con potenza tutta la farina. Riprende Gn 18:6, dove Sara prepara il pane per i tre personaggi che visitano Abramo: Prendi subito tre misure di fior di farina, impastala e fa' delle focacce.
 
 
CALENDARIO SETTIMANALE 
 
Lunedì 15/10.
Ore 17.00 Centro d’Ascolto Caritas;
ore 21.00 Corale.
 
Mercoledì 17/10.
Ore 21.00 Cenacolo invito ad educatori Oratorio.
 
Giovedì 18/10.
Ore 19.00 Inizio incontro “Primo annuncio agli adulti”;
ore 20.00 scuola della Parola giovani a Rogoredo.
 
Venerdì 19/10 .
Ore 21.00 Incontro animatori gruppi del Vangelo (per novembre).
 
Sabato 20/10.
Uscita decanale chierichetti;
ore 16.00 incontro gruppo famiglie, cena insieme.
 
Domenica 21/10.
Ore 10,15 S. Messa e Professione di fede; ore 15,30 castagnata e tombolata in Oratorio;
ore 15,30 Battesimi 2°Turno
ore 17,30 Vespri e adorazione; ore 18.00 S. Messa.
 
SUFFRAGI
 
Lunedì 15/10.
Ore 18.00 Ignazio Romano, Muia Giuseppe.
 
Martedì 16/10.
Ore 18.00 Bressani Isacco, Dagnoni Alfredo e Daglio Teresa, Luciana.
 
 
Mercoledì 17/10.
Ore 18.00 Fiora Dante e Antonietta; Nina Brambilla; Pedrini Dino.
 
Giovedì 18/10.
Ore 18.00 Fam. Marchesi e Ambrogio; Fam. Bucciarelli, Piero e Fam.; Catalano Raffaele.