Comunicazione  di Formazione Religiosa. 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

 
                ANNO XXXI  domenica 16-9-2012 - III dopo il Martirio di S.Giovanni Battista  
 

 

Introducendoci all'anno della Fede

 

 

Nei numeri di settembre del nostro “Foglio delle Campane”, cercheremo di darvi la possibilità di comprendere e approfondire  il senso e i contenuti del cammino dell’anno della fede così come ci sono stati offerti dal santo Padre, che lo ha indetto a 50 anni dal Concilio Vaticano II, e dal nostro arcivescovo . In questo primo articolo presentiamo una prima parte della Lettera di Benedetto XVI con la quale il Santo Padre ha invitato la chiesa tutta ad accogliere  e vivere il 2012-2012 come Anno della Fede .

 

Scrive il Papa:

1. La “porta della fede” (cfr At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi. E’ possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita. Esso inizia con il Battesimo (cfr Rm 6, 4), mediante il quale possiamo chiamare Dio con il nome di Padre, e si conclude con il passaggio attraverso la morte alla vita eterna, frutto della risurrezione del Signore Gesù che, con il dono dello Spirito Santo, ha voluto coinvolgere nella sua stessa gloria quanti credono in Lui (cfr Gv 17,22). Professare la fede nella Trinità – Padre, Figlio e Spirito Santo – equivale a credere in un solo Dio che è Amore (cfr 1Gv 4,8): il Padre, che nella pienezza del tempo ha inviato suo Figlio per la nostra salvezza; Gesù Cristo, che nel mistero della sua morte e risurrezione ha redento il mondo; lo Spirito Santo, che conduce la Chiesa attraverso i secoli nell’attesa del ritorno glorioso del Signore.
 
2. Fin dall’inizio del mio ministero come Successore di Pietro ho ricordato l’esigenza di riscoprire il cammino della fede per mettere in luce con sempre maggiore evidenza la gioia ed il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo. Nell’Omelia della santa Messa per l’inizio del pontificato dicevo: “La Chiesa nel suo insieme, ed i Pastori in essa, come Cristo devono mettersi in cammino, per condurre gli uomini fuori dal deserto, verso il luogo della vita, verso l’amicizia con il Figlio di Dio, verso Colui che ci dona la vita, la vita in pienezza” [1]. Capita ormai non di rado che i cristiani si diano maggior preoccupazione per le conseguenze sociali, culturali e politiche del loro impegno, continuando a pensare alla fede come un presupposto ovvio del vivere comune. In effetti, questo presupposto non solo non è più tale, ma spesso viene perfino negato [2]. Mentre nel passato era possibile riconoscere un tessuto culturale unitario, largamente accolto nel suo richiamo ai contenuti della fede e ai valori da essa ispirati, oggi non sembra più essere così in grandi settori della società, a motivo di una profonda crisi di fede che ha toccato molte persone.

 ( segue )

 

 

IL PELLEGRINAGGIO A LOURDES come  inizio del’ ANNO DELLA FEDE 

 
Affidiamo alla Madre di Dio, proclamata “beata” perché “ha creduto”, questo tempo di grazia». L’esortazione finale del Motu proprio Porta fidei - col quale Benedetto XVI indice l’Anno della Fede, con inizio a ottobre 2012 - fa da sfondo tematico al pellegrinaggio diocesano a Lourdes che il cardinale Angelo Scola presiederà dal 17 al 19 settembre.
A un anno dall’ingresso in Milano del nuovo Pastore, grati per aver ospitato il VII Incontro mondiale delle famiglie con la presenza del Santo Padre, i fedeli ambrosiani si recheranno al santuario francese invocando, anche attraverso Maria, il dono della fede: confermata, rinnovata o accesa di bel nuovo.
A tal proposito, continua il Papa nel documento citato, «sarà quella un’occasione propizia per introdurre l’intera compagine ecclesiale ad un tempo di particolare riflessione e riscoperta della fede». E proprio questo la Diocesi di Milano intende fare all’inizio dell’anno pastorale, in questo mese di settembre, deponendo il proprio cammino di chiesa ai piedi della Vergine affinché ne scaturiscano occasioni di grazia .
Le preparazione al pellegrinaggio potrà attuarsi attraverso la preghiera molto familiare e popolare del Rosario, incrociando così pure il tema dell’anno proposto a Lourdes per il 2012: «Recitare il Rosario»; dopo quello di «Fare il Segno della Croce con Bernardetta» (2010) e «Pregare il Padre Nostro» (2011).
Del resto, proprio il cardinale Scola, durante l’omelia della scorsa Solennità dell’Immacolata, aveva riflettuto sul rapporto tra fede e Rosario: «Per imparare la libertà, per fare nostre le strade della santità cristiana, tanti santi, ma anche i nostri padri ci hanno insegnato la tenace fedeltà alla recita quotidiana del Santo Rosario. Sgranare i chicchi della corona mentre si cammina, si lavora, in casa o in chiesa; abituarsi a raccomandare ogni bisogno proprio e altrui al Signore tramite Sua Madre; affidare noi stessi, i bisognosi, i nostri cari defunti alla potente intercessione della Vergine, rifugio dei peccatori e ausilio dei cristiani... è alla portata di tutti. (...) E la ripetizione delle Ave Maria non è pura ripetitività ma, come chiarisce bene l’etimo del verbo latino re-petere, esprime il bisogno tipico dell’amore di mendicare continuamente la presenza dell’Amato. Il Rosario educa la nostra libertà, in modo fedele e concreto, alla posizione più umana che ci sia: la supplica». 
 
Il programma dettagliato del pellegrinaggio diocesano  è già stato reso pubblico e sarà possibile seguire alcune celebrazioni tramite la TV sel santuario e TV 2000.  L’agenzia Duomo Viaggi (tel. 02.72599370) coordina la parte tecnica - in sinergia con le agenzie del territorio che tradizionalmente organizzano viaggi di fede - e l’Oftal, l’Unitalsi e il Cvs.
Per la nostra comunità le iscrizioni sono state raccolte dal Sig. Legnazzi   coinvolgeranno i malati come nella tradizione del CVS.
 
Il parroco don Marco sarà a poi a Lourdes con una piccola delegazioni di adulti e ragazzi (chierichetti)  che    incontrerà, nella cattedrale di Bayonne, il vescovo Mons. Marc Aillet che avevamo ospitato in parrocchia per l’incontro mondiale con il Santo Padre nello scorso mese di Giugno . Un gesto di fraternità e amicizia che unisce la nostra  parrocchia di periferia con la storia di una grande diocesi della Francia del Sud.
A tutti i partecipanti il nostro augurio di buon pellegrinaggio e l’invito ad affidare a Maria Vergine   i  tanti bisognosi , i malati, le famiglie e tutta la nostra parrocchia .
 
 
La redazione
 

LE GIORNATE EUCARISTICHE e GLI ESERCIZI SPIRITUALI 2012

Già da questa domenica iniziamo a ricordare a tutta la comunità, a tutte le realtà che la compongono, alle diverse fase di età , una preziosa occasione di preghiera e di riflessione che ogni anno proponiamo all’inizio del percorso pastorale proprio per aiutare tutti a meglio comprendere e vivere il tema indicato dalla diocesi e della chiesa universale all’attenzione dei fedeli e non solo . Ci ha educati  in questo metodo  il compianto Card. Martini che , fin dall’inizio del suo ministero di Vescovo a Milano , ogni anno propose alla diocesi un tema pastorale sempre introdotto da una “lettera“ che lo presentava a partire da una immagine biblica, ne sviluppava sapientemente i contenuti , ne esplicitava  i risvolti concreti e le possibili applicazioni pratiche .

Il tema di quest’ anno come sapete è “ LA FEDE “ . Di seguito trovate il programma con orari e momenti per tutta la comunità . Ci aiuterà a riflettere e pregare con la proposta della predicazione serale , un giovane prete novello di quest’anno, Don Fabio Ercoli .  

 “Questa vita nella carne la vivo nella fede del Figlio di Dio che mi ha amato e ha dato se stesso per me”

 

Giovedì  27              

Ore 15.30       S. Messa e apertura delle giornate eucaristiche.  Esposizione e adorazione personale

Ore  17.30       Recita del Rosario 

Ore  18.00       S. Messa 

Ore 21.00       Esercizi Spirituali con  Adorazione e meditazione

                          Le meditazioni saranno proposta  da don Fabio Ercoli prete novello 2012

 Venerdi  28         

Ore   8.15          Lodi celebrate e  S. Messa

Ore 16.30         Esposizione  - adorazione personale

Ore 17.00         Confessioni per il 3 corso di catechismo

Ore 17.30         Recita del Rosario

Ore 18.00         Adorazione predicata dal  diacono Sig. Daniele Sommariva 

Ore 21.00         Esercizi Spirituali con  Adorazione e meditazione

                       

Sabato   29           

Ore   8.15        Lodi celebrate e  S. Messa

Ore 16.30        Esposizione  - adorazione personale. -  S. Confessioni

Ore 17.30        Recita del Rosario  

Ore 18.00        S. Messa vigiliare della domenica

 

Domenica 30   FESTA DI APERTURA DELL’ ORATORIO    

Ore 10.15      S. Messa solenne e Mandato a catechiste  – educatori

                        Saluto a Suor Ornella Segue rinfresco in oratorio - balli e canti

Ore 15.00       Animazione pomeriggio in Oratorio

Ore 17.00       Esposizione – Adorazione comunitaria – S. Benedizione a chiusura delle Giornate Eucaristiche.

Ore 21.15       Serata proiezione diapositive Vacanza Estiva Ragazzi/e 2012

  

 

 “La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

Domenica, 16 Settembre, durante la Messa, leggeremo Giovanni 3:1-13

In questo brano , al versetto 6, leggiamo ‘Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito.  . L’incontro tra Gesù e Nicodemo deve essere inquadrato nella serie di tre incontri : Nicodemo, il capo dei giudei (3, 1-21); la Samaritana, l’eretica (4, 1-42); e il funzionario regio, il pagano (4, 46-54). Cristo utilizza un’analogia che contiene anche un gioco di parole: sia in aramaico che in greco la stessa parola (pneuma) significa “spirito”, “alito” e “vento”. (tou pneumatos pneuma estin). In pratica: molte cose si conoscono ma non si sanno spiegare, si conoscono unicamente attraverso i loro effetti
 

CALENDARIO SETTIMANALE 

 
Domenica 16/9.
Inizio orario invernale S. Messe festive: 8.00 – 10,15 – 11,30 – 18.00 – 9.00 a S. Martino;ore 18.00 S. Messa e Battesimo.

Lunedì 17 /9.
Ore 17.00 Centro d’Ascolto Caritas.

Martedì 18 /9.
Ore 18,30 Incontro genitori 4° corso (1ª media); ore 20,45 Corso zonale educatori.

Mercoledì 19 /9.
Ore 18,30 Incontro genitori 2° corso (4ª elementare).

Giovedì 20/9.
Ore 18.30 Secondo incontro genitori 1° corso (3ª elementare).

Venerdì 21/9 .
Ore 15,30 S. Messa Gecra; ore 18.00 Liturgia della Parola; ore 18,30 Incontro genitori
3° corso (5ª elementare); ore 21.00 Equipe gruppo famiglie.

Sabato 22/9.
Ore 9.30 – 10,30 Centro d’Ascolto Caritas; ore 15.00 Ritiro catechiste/i.

Domenica 23/9. Ore 15,30 Battesimi (2° turno).Ultima Domenica di orario estivo S. Messe. Ritiro educatori parrocchiale.
 

SUFFRAGI

Lunedì 17/9.
 
Ore 18.00 Luciana, Gelmini Maria e Giambruni Pietro.
 
Martedì 18/9.
Ore 18.00 Picco Amoris.

Mercoledì 19/9.
Ore 8,30 Margarita Quijandria; ore 18.00 Franceschi Palma e Fruner Tullio.

Giovedì 20/9.
Ore 18.00 Fam. Molina – Perversi – Vergnaghi; Viganò – Marzaroli – Sartori Maria e Fam; Guaita Luigi.

Venerdì 21/9.
Ore 8,30 Morandi Luisa.

Sabato 22/9.
Ore 8,30 Per Gesù Crocifisso; Pietro e Leonarda.Ore 8,30 Carlos Quijandrìa Ore 18.00 Eusebio Massimo
 

ARCHIVIO.


Con il Sacramento del Battesimo entrano a fare parte della Chiesa di Gesù:
Manso Ferreira Riccardo.