Comunicazione  di Formazione Religiosa. 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

 
                ANNO XXX  domenica 26-2-2012 - I di Quaresima   
 

 

Quaresima 2012: Questo è il mio Corpo.. 

 

 

Entriamo nel tempo della Quaresima, i giorni segnati dall'esperienza del silenzio, del deserto e della ricerca di quel pane che sazia per sempre.

Ci aiuta a riscoprire uno stile nuovo dell'essere discepoli quanto vissuto dagli ebrei nell'Esodo: il loro cammino nel deserto e il dono della manna che saziava le loro giornate. Dio nel deserto mantiene in vita il suo popolo donandogli quel pane che «era simile al seme del coriandolo e bianco; aveva il sapore di una focaccia con miele» (Es 16,31).

La manna è un segno che ci interpella: possiamo scegliere se vogliamo vivere nella fiducia o morire, fidarci di Dio o abbandonarlo. II cibo che il Signore manda dal cielo, è solo una anticipazione del dono, del pane autentico, quello che sostiene il nostro vivere e che ci dà la misura vera delle cose, del mondo e della vita. Questo pane, che è la vita donata di Gesù, ci porta a risco­prire la cura del fratello come condizione necessaria della nostra appartenenza a Lui. Raccogliere poi la manna ogni giorno a seconda della necessità della famiglia, è un gesto che ci indica quale deve essere il nostro stile di vita: condividere con gli altri quel cibo che è dato per tutti, Gesù. Il tempo di silenzio e di preghiera può diventare per noi esperienza di Esodo, fatto però dentro di noi, abbandonan­do il nostro ego-centrismo per abbracciare la logica del Maestro che nel suo dono totale di sé e nel suo morire e risorgere ci ha resi persone nuove, salvate. Solo in una relazione vera con Lui, si può scoprire quanto la nostra vita sia il centro della preoccupazione di Dio. «I frutti di una esistenza eucaristica – ci ricordano i nostri Vescovi – sono la fiducia, la libertà di spirito, l'impegno sereno a capire sempre più la realtà, il dialogo, la gratuità, il perdono, la dedizione nei rapporti interpersonali, la verità verso se stessi. È questo modo di interpretare l'esistenza e di viverla che inserisce L’Eucaristia nella vita e trasforma la vita in un perenne rendimento di grazie. 

 

 

                               Don Marco

 

 

 

 Proposte per vivere insieme la Quaresima

 1. Le domeniche di quaresima

Le Domeniche insieme per i diversi corsi .

Inoltre ad adolescenti e giovani sarà proposto il VESPERO DOMENICALE alle 19.00

 

 2.  La cura della preghiera personale in Quaresima

Un’occasione di preghiera quotidiana è proposta ogni giorno con  la recita delle  LODI alle ore 8.15 e la S. Messa alle ore 8.30

Saranno messi a disposizione i libretti per la preghiera personale per ogni giorno della settimana .

 

 3. La Via Crucis  Per ragazzi   e  adulti  : il venerdì ore 18.00 animata dai diversi gruppi di catechismo.

Ogni  famiglia  è invitata a seguire la Via Crucis del martedì in Duomo con il Cardinale via  Radio e TV  L’invito è a partecipare , come parrocchia, ad almeno una di esse e noi andremo insieme in Duomo :  MARTEDI 20 MARZO.

 

 4. La Riconciliazione

Ogni sabato pomeriggio dalle 16.30 in poi 

Comunitaria lunedì  2 aprile  ore 21.00


 5. I Quaresimali :   ogni venerdì sera ore 21.00

Durante i VENERDI DI quaresima  viviamo ogni anno  un tempo di catechesi particolare  a cui siamo tutti invitati e soprattutto i diversi collaboratori della parrocchia

 

 6. Ritiri e momenti di spiritualità 

Per la III età : ritiro decanale  a S. Rita  15 marzo dalle 9.50 in poi

Per  Giovani : ritiro decanale Sabato 3 e domenica 4 Marzo

I corso   : domenica insieme il  19 febbario

II corso  : domenica insieme il  18 marzo -  I CONFESSIONE

III corso : domenica Insieme l’ 11 marzo – Candidatura alla S. Cresima

IV corso : ritiro tutti insieme SABATO 24  marzo

 

7. Pellegrinaggio parrocchiale in TERRA SANTA 

Dal 6 al 13 Marzo -  Tutto esaurito

 

8. L’impegno di carità

Anche per  la quaresima vorremmo proporre ad adulti e  ragazzi alcune iniziative di carità :

- Consegna panini ai poveri i  con la comunità di S. Egidio per Preado e  ado 

- La raccolta alimentare per la San Vincenzo parrocchiale alle S. Messe domenicali delle ore 10.15 e delle 11.30  (impegno che vale anche per gli adulti )

 

 9. La quaresima missionaria ( a cura del gruppo missionario )

- L’ abbiamo introdotta con la Settimana Missionaria guidata da Padre Marco 

- Avvieremo un progetto di sostegno a distanza / adozione di una famiglia povera in terra di Missione  in collaborazione con altri gruppi della parrocchia

- La chiuderemo con la S,. Messa e il Saluto a Padre Marco la domenica delle Palme.

 

P.S: In Avvento abbiamo raccolto fondi e alimenti per confezionare circa 200 sacchetti del viandante  - I Bambini con la proposta delle  “Cassettine“ hanno raccolto circa 500 euro

 

 QUARESIMALI 2012

L’accoglienza: festa e lavoro nella famiglia

In collaborazione con Pastorale familiare—Sportello Anania—Caritas


Presentazione

Lo Sportello “Anania”, in collaborazione con l’ufficio per la famiglia della diocesi e  in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, propone alcuni incontri rivolti alle coppie, alle famiglie e alle parrocchie sui temi dell’accoglienza, dell’affido e dell’adozione, a partire dalle catechesi proposte dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e dall’Arcidiocesi di Milano.

Negli incontri saranno approfondite le prime 4 catechesi del testo “La Famiglia il Lavoro e la Festa” con uno sguardo particolare sull’accoglienza, intesa come “lavoro e festa degli affetti”. Accogliere significa crescere nello stile evangelico dei rapporti tra le persone: chi accoglie il marito o la moglie, chi accoglie i figli come dono, chi accoglie un figlio venuto da lontano e chi un ragazzo per un po’ di tempo, chi si fa prossimo ad una famiglia in difficoltà e chi semplicemente offre aiuto e condivisione.

Perché i quaresimali  animati dallo Sportello Anania?

Perché anche se una famiglia non è direttamente interessata ai temi specifici dell’affido o all’adozione ha l’occasione di riflettere sulla propria capacità di accogliere in senso ampio , scoprendo come questa sua” ricchezza” possa diventare testimonianza per le persone, per il quartiere  e per la società tutta .

 

Venerdi 2 marzo :   CATECHESI 1: IL SEGRETO DI NAZARETH

Uno sguardo sul valore della quotidianità della vita familiare, riscoprendo la bellezza delle cose di ogni giorno, focalizzando l’attenzione sui piccoli che non hanno l’opportunità di vivere questa quotidianità a causa delle difficoltà della loro famiglia.

 

Venerdi 9 marzo :   CATECHESI 2: LA FAMIGLIA GENERA LA VITA

Lo stile accogliente tra i vari membri della famiglia è quello che fa crescere; dare la vita vuol dire accorgersi dell’altro, dargli la vita ogni giorno. L’amore tra un uomo ed una donna diventa così sovrabbondante e fecondo tanto da generare vita negli altri, non solo nei figli propri, ma anche nei bambini e nei ragazzi che hanno bisogno di un accompagnamento per un periodo o per tutta la vita.

 

Venerdi 16 marzo  CATECHESI 3: LA FAMIGLIA VIVE LA PROVA

Tutti possono affinare lo sguardo e farsi vicini ad altre famiglie anche con piccoli passi, nell’ottica di riconoscere fatiche comuni e sapere che al bisogno qualcuno tenderà l’orecchio alle nostre sofferenze e la mano alle nostre fatiche. Accogliere insieme la sofferenza e la prova fa rinascere fiducia e fa fare passi verso una vita migliore per tutti.

 

Venerdi  23 marzo  CATECHESI 4: LA FAMIGLIA ANIMA LA SOCIETA’

Le famiglie sono portatrici di un valore sociale dal punto di vista educativo mettendosi a disposizione come patrimonio di tutti. Tutte le famiglie, in particolare quelle adottive e affidatarie, svolgono un ruolo di stimolo nella società aprendosi ai bisogni e alle difficoltà dei più piccoli garantendo loro il diritto fondamentale alla famiglia

 ore 21.00 – chiesa parrocchiale di Rogoredo

Le riflessioni saranno collocate all’interno di un momento di preghiera comunitaria

 

   

 

 

La  CELEBRAZIONE EUCARISTICA   in pillole 

Questa I settimana di quaresima fermiamo la nostra attenzione sui:

 RITI DI INTRODUZIONE : la Messa inizia con un “saluto” segno di accoglienza reciproca  nell’Assemblea  che si raduna nel giorno del Signore per Ascoltare al sua Parola e Condividere il Suo Pane, riconoscendo la presenza  viva di Gesù  che ci Parla oggi  e che si fa per noi Cibo di Via eterna qui ed ora. Come dice la parola questi “ riti “ introducono alla celebrazione , favorendo così la cura del passaggio tra quel che si stava facendo prima e l’entrare in preghiera con la comunità . Come viere la meglio questi riti? Arrivando certamente prima dell’inizio della Messa e non  alle letture già iniziate,  ritirando il foglietto della messa e il libretto dei canti dai carrelli appositi, occupando i posti nella prima parte della chiesa se fossero liberi  e  curando il silenzio anche prima del suono della campana che indica l’avvio della celebrazione.

 

 

CALENDARIO SETTIMANALE 

Domenica 26/2.

Prima Domenica di Quaresima. Ore 9.00 8° incontro fidanzati.

 

Lunedì 27 /2.

Ore 17.00 Centro d’ascolto Caritas 

Ore 21.00 Corale –  Incontro informativo  iscrizioni famiglie ospitanti IMF (

 

Martedì 28/2.

Ore 21.00 C.D.O./4.

 

Giovedì 1/3.

Ore 21.00 Equipe gruppo famiglie.

 

Venerdì 2/3.

Ore 14,30 pulizia chiesa 1° turno –

Ore 18,00 Via Crucis per tutti, animata dal 1° corso –

Ore 21.00 Quaresimale.

 

Sabato 3/3

Ritiro Decanale giovani – ore 19,30 9° incontro fidanzati e cena conclusiva.

 

Domenica 4/3.

Seconda domenica di Quaresima. Ritiro Decanale giovani.

 

SUFFRAGI

 Martedì 28/2.

Ore 18.00 Defunti fam. Durelli.

 

Giovedì 1/3.

Ore 8,30 Votiva dello Spirito Santo

Ore 18.00 Cerliani Fulvio-Nando-Peppino.

 

ARCHIVIO.

 E’ tornata alla ‘Casa del Padre’ Milanesi Ornella Rosanna anni 71.

 

OFFERTE.

 Per cappella S. Martino 90,00+100,00; Per Battesimi 500,00.