Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

 
                 ANNO XXX  domenica 27-11-2011 - III Domenica di Avvento -    
 

 

 

 L'Avvento Ambrosiano

 

Vi proponiamo  brevemente  in questo spazio,   un  editoriale che ci aiuta a comprendere il senso dell’avvento ambrosiano che stiamo vivendo.  Questo tempo   - che nella tradizione ambrosiana si dispiega lungo sei settimane - apre il cammino di un nuovo anno liturgico.«Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi» (Sal 79[80]): è la preghiera che nasce dall’ascolto della Parola di Dio e ci richiama con insistenza al dovere della vigilanza. Nell’intenzione della liturgia, l’Avvento si offre come «il tempo che prepara la Chiesa a celebrare il mistero della manifestazione nella carne del Verbo di Dio»  La Parola di Dio, attraverso il linguaggio “ apocalittico” che richiede di essere interpretato correttamente, ci invita a non fuggire dalle difficoltà e dalle situazioni di profonda precarietà dell’esistenza quotidiana, per camminare invece con rinnovata speranza incontro al Signore che viene. «Dopo quella tribolazione (...) le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria» (Vangelo: Mc 13,1-27): “la venuta del Signore” non deve suscitare smarrimento o timore, ma il desiderio e l’impegno di orientare a Lui tutta la nostra vita. La nostra attenzione non deve fissarsi tanto sull’ansiosa attesa della “fine” del tempo , ma sulla certezza del compimento della nostra storia; non assisteremo alla rivincita delle forze della natura sull’uomo, ma saremo partecipi di ciò che il nostro Dio, buono e fedele, ci promette: “Come in Adamo tutti muoiono, così in Cristo tutti riceveranno la vittoria “.  L’Avvento quindi non è in prima linea un tempo penitenziale nella prospettiva del ritorno del Signore per il giudizio, bensì celebrazione dell’Incarnazione, e solo a partire da ciò, attesa anche della parusia ( cioè della venuta di Cristo  alla fine dei tempi ) » (M. Augé). Il nostro pellegrinaggio terreno è illuminato da una certezza: solo il Signore Gesù può condurci a salvezza e, «quando verrà di nuovo nello splendore della gloria, potremo ottenere, in pienezza di luce, i beni promessi che ora osiamo sperare, vigilando nell’attesa» 

   Don Marco    

 La comunità parrocchiale "cresce"...
 
Pubblichiamo volentieri e sottoscriviamo questo articolo del nostro diacono Daniele,  che ci aiuta a riflettere sul “ felice “ disagio per i posti in chiesa ... 
C'è una cosa che colpisce chi si inserisce nella nostra Comunità parrocchiale: la partecipazione massiccia e puntuale dei ragazzi dell'Iniziazione cristiana insieme alle loro catechiste alla Messa delle 10,15 la domenica. Non che nelle altre parrocchie non avvenga, ma non in modo così curato e preciso come a Rogoredo. Questo avviene grazie alla dedizione e alla costanza di catechiste, famiglie e ragazzi che per decenni hanno consolidato questa tradizione. Inoltre la Messa delle 10,15 è diventata punto di riferimento anche della comunità degli adulti che vi partecipano attivamente. E la nostra Chiesa, in questi primi cento anni, ha saputo accogliere questa composita comunità celebrante senza grosse difficoltà. 
Ma come tutti sanno la nostra Comunità parrocchiale è cresciuta in modo esponenziale con le urbanizzazioni dei primi anni 2000 e quelle odierne di Santa Giulia: siamo passati dai 5000 abitanti della fine del secolo scorso ai quasi 15000 di oggi. Fortunatamente anche la partecipazione alla Messa domenicale e all'iniziazione cristiana è aumentata ma, paradossalmente, questo sta comportando una serie di problemi con gli spazi, dalle aule di catechismo ai posti in chiesa. Infatti sono alcune domeniche che una cinquantina di persone partecipano alla Messa delle 10,15 in piedi in fondo alla Chiesa; inoltre stanno iniziando a frequentare il Catechismo i ragazzi di III elementare che, solo loro, sono un'ottantina; presumiamo quindi che nelle prossime domeniche aumenteranno ancora di numero le persone che non avranno posto a sedere. 
Nella nostra chiesa abbiamo 42 panche per 168 posti più 200 sedie che danno in totale 368 posti. I ragazzi dell'Iniziazione cristiana sono circa 250 (tra le terza elementare e la prima media), i preadolescenti, gli adolescenti e i giovani sono circa un centinaio. Occupano circa 30 panche (a volte anche in 5 o 6 per panca) più una cinquantina di sedie. Stimiamo che i genitori che accompagnano questi ragazzi siano circa 200 e che ci siano inoltre un centinaio di adulti che non abbiano coinvolgimento diretto con l'iniziazione cristiana per un totale di quasi 500 persone. 
Questo dato obbliga tutta la comunità parrocchiale ad un ripensamento delle Messe domenicali anche tenendo conto che alle ore 11,30 la frequenza media si aggira intorno ai 150/200 partecipanti. Quindi 100 persone in più alle 10,15 e 200 posti liberi alle 11,30. Sarà sicuramente uno dei primi compiti che il neoeletto Consiglio Pastorale dovrà affrontare ma sarà anche uno dei temi che dovrà essere affrontato con un'ampia consultazione diretta dei vari gruppi parrocchiali e di ogni singola persona che potrà esprimere il proprio consiglio. 
Intanto invitiamo coloro che non sono direttamente collegati al cammino della Iniziazione cristiana a farsi carico di queste difficoltà e partecipare alle Celebrazioni Eucaristiche in orario diverso dalle 10,15; questo loro “farsi prossimo” ai ragazzi e ai loro genitori sarà ricompensato dal Signore Gesù e sarà segno di gratitudine della Comunità parrocchiale tutta.
 
            Daniele diacono
 

 

 

 

 In cammino verso il VII incontro mondiale delle famiglie

 

 
Nelle scorse settimane e nelle prossime, insieme alle buste con gli auguri per il Natale alle famigle del quartiere, sono stati distribuiti o saranno distribuiti i volantini—invito per  sensibilizzare le famiglie della comunità  a decidere di ospitare una “famiglia”  che verrà dal resto d’Italia o dall’estero in occasione dell’incontro Mondiale con il Papa a Milano nel maggio 2012.
Di cosa tratta concretamente ?
 
Papa Benedetto XVI ha convocato il VII IncontroMondiale delle Famiglie a Milano dal 30maggio al 3 giugno 2012.
Alle famiglie della nostra parrocchia insieme a quelle di tutta la diocesi  è chiesto di aprire le porte all’accoglienza per condividere con tante altre famiglie questo importante evento di fede.
Tale disponibilità offre a ciascuna famiglia l’occasione per  aprirsi all’universalità della Chiesa e alla mondialità., per mettere in pratica l’ospitalità cristiana e per collaborare con le diocesi lombarde nella realizzazione di questa grande occasione di scambio .
Alle famiglie che si  rendessero disponibili viene chiesto di fatto uno spazio fisico, e ancor più del cuore, per accogliere una famiglia proveniente dall’Italia, dall’Europa o da un altro paese del mondo naturalmente garantita dalla diocesi di Milano .
QUANDO:
Si può scegliere tra tre diversi periodi di ospitalità 
 
 
 Periodo 1: dal 28maggio (pomeriggio) al 3 giugno (mattino).
 
 
 Periodo 2: dal 1 giugno (pomeriggio) al 3 giugno (pomeriggio).
 
 Periodo 3: eventuale disponibilità per un periodo più ampioITÀ:
 
 L’accoglienza alle famiglie e alle comunità è coordinata dal Comitato Organizzatore del VII Incontro Mondiale, in collaborazione con gli uffici di pastorale familiare delle Diocesi, parrocchie, associazioni e movimenti.
 Il parroco o un altro sacerdote insieme alla commissione istituita in ogni parrocchia  raccoglieranno le adesioni da inviare  al Comitato Organizzatore del VII IncontroMondiale delle Famiglie

L’Organizzazione contatterà le famiglie accreditate e provvederà ad inviare il modulo di adesione da compilare. .
 

CI AUGURIAMO UNA RISPOSTA MASSICCIA !

 La commissione Family 2012

 

      

 

 
“La Bibbia in pillole”
Curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato
 

Domenica, 27 Novembre, durante la Messa, leggeremo Giovanni 5:33-39

In questo brano , al versetto 33, leggiamo “Voi avete inviato messaggeri da Giovanni ed egli ha reso testimonianza alla verità”.  Il concetto di ‘testimonianza’, nella mentalità ebraica, non intende solo un semplice “parlare a favore di” , ma sottintende sempre il concetto di “attestare un evento prendendovi parte” . E’ quindi significativo notare che Gesù, in questo brano, indica che a “testimoniare” di Lui vi siano 4 ‘personaggi’ : Giovanni, le opere che Lui compie, il Padre stesso e le Scritture. E siccome in ebraico il numero 4 rappresenta ‘tutta la realtà del creato’ , è facile intuire ciò che si intende: tutta la realtà entro la quale noi viviamo testimonia di Lui perché ne fa parte .

 

CALENDARIO SETTIMANALE
 

Domenica 27/11.
III Domenica di Avvento Ritiro Ado – Ospitalità CVS – ore 15,30 Battesimi (2° turno).
 
Lunedì 28/11 .
Ore 17.00 Centro d’ascolto Caritas – ore 21.00 Corale – ore 21.00 Incontro presentazione gita a Vienna e saldo quote.
 
Martedì 29/11.
Ore 21.00 C.D.O./2 + Commissione organizzativa Family Day.
 
Mercoledì 30/11.
Ore 10.00 gruppo del Vangelo con Lucrezia, c/o Bar Parrocchiale – ore 18.00 Liturgia della Parola – ore 21.00 S. Messa, Cenacolo d’Avvento.
 
Giovedì 1/12.
Ore 17.00 o 21.00 Corso biblico decanale presso Parr. Di Fatima – ore 20.00 Emmaus giovani.
 
Venerdì 2/12.
Ore 14,30 pulizia chiesa 1° turno – ore 17.00 Adorazione per le vocazioni, 1° venerdì del mese – ore 21.00 Equipe famiglie.
 
Sabato 3/12.
Ore 9.00 lavori utili in Oratorio – ore 16.00 incontro genitori Battesimi del 4/12.
 
Domenica 4/12.
 Quarta Domenica di Avvento. Ore 100,15 Domenica ‘Insieme’ 4° corso – ore 11,30 S. Messa e Battesimi.
 
SUFFRAGI

Lunedì 28/11. Ore 8,30 Per la salute e il lavoro della Fam. Matties - ore 18.00 Naimo Demetrio, Domenica e Pitasi Anna, Lattanzio Anna.
 
Martedì 29/11.
Ore 18.00 Parmigiani Maria, Salvatore e Lola, Bice Carganico.
 
Mercoledì 30/11.
Ore 8,30 Luigi e Luigina.
 
Giovedì 1/12.
Ore 8,30 Per la salute e serenità di Andrea – ore 18.00 Francavilla Anastasia e Carbone Francesco.
 
Venerdì 2/12.
Ore 8,30 Suore – ore 18.00 Lucia Santini, Cesana Giuseppina e Fumagalli Rachele.
 
Sabato 3/12.
Ore 8.30 Luigina e Luigi.
 
ARCHIVIO
 
**Con il sacramento del Battesimo entrano a fare parte della grande famiglia di Dio la ‘Chiesa’: Brigo Alessandro, Sommariva Martina e Manitta Marco.
 
**Sono tornati alla ‘Casa del Padre’ Meazzi Natalina Teresina anni 74 e Nostro Teresa cgt. Varbaro anni 67.
 
OFFERTE.

Per la Chiesa, in memoria di papà Lunardi 60,00.
 
GUARDAROBA CARITAS
 
Sino a nuovo avviso non si ritirano indumenti. Segnaleremo tramite questo ‘Foglio’ le varie necessità. Grazie!
 
GRUPPI FAMILIARI Parrocchiali

Date Incontri nelle case:
Lunedì 28/11  - Binacchi

Martedì 29/11 - Contro

Giovedì 1/12  -  Dieci