Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

 
                 ANNO XXX  domenica 16-10-2011 - Dedicazione della Cattedrale -        
 

 

Oggi il rinnovo dei Consigli Pastorali 

 La commissione che si occupa di seguire le elezioni renderà noti poi i nomi degli eletti, che verranno ufficialmente presentati alla comunità in una delle prossime domeniche . Tra i compiti del neoeletto consiglio pastorale ci sarà innanzitutto una rilettura del lavoro fatto dal precedente consiglio e soprattutto la verifica e l’aggiornamento del progetto pastorale parrocchiale alla luce delle indicazioni del nostro nuovo arcivescovo. Gli impegni  che il nuovo consiglio dovrà affrontare e le attenzioni a cui dovrà far riferimento sono ben delineate nello strumento di lavoro per i consigli pastorali che verrà offerto ad ogni membro eletto all’inizio del suo mandato e che vorremmo brevemente presentare qui di seguito perchè tutti ne siate comunque al corrente .

Il consiglio pastorale ha come compiti fondamentali l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del progetto pastorale parrocchiale (cf. cost. 143, § 3). Tale progetto attua per la concreta parrocchia o comunità pastorale le linee del piano pastorale diocesano, rappresentato da quanto stabilito nel Sinodo 47° e come precisato dai programmi diocesani annuali.

 Anche a livello parrocchiale o di comunità pastorale sarà compito del consiglio pastorale stabilire ogni anno un programma concreto di azione pastorale, dedicando a  questo lavoro  già le ultime sessioni dell’anno pastorale che si sta per chiudere. Restano evidentemente di competenza del consiglio tutte le altre questioni  pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia o della comunità pastorale. Si avrà cura, però, che le decisioni assunte siano sempre collocate all’interno del programma parrocchiale annuale.

Sarà preoccupazione del consiglio tenere costantemente presente la comunione con il decanato, così che le decisioni prese per la parrocchia o per la comunità pastorale si inseriscano organicamente negli orientamenti decanali, in particolare quelli assunti nell’ambito del consiglio pastorale decanale...

Le questioni economiche sono di competenza del consiglio per gli affari economici (cf. can. 537), sebbene si iscrivono negli orientamenti tracciati dal consiglio pastorale, cui compete formulare un parere previo in ordine: all’assunzione delle scelte di natura economica con un forte rilievo pastorale,  alla determinazione di quali siano i beni necessari alla vita futura della comunità e alla decisione di alienare beni che fossero di aggravio per la loro gestione (cost. 148 § 2, lettera c). 

Il CPP e il CAEP dovranno stabilire di comune accordo la quota percentuale delle entrate del bilancio parrocchiale da destinare ad attività caritative, a prescindere da quanto raccolto con entrate straordinarie (cost. 331). Analogamente CPCP e CAECP stabiliranno la percentuale del bilancio che ogni parrocchia deve destinare ad attività caritative (sempre a prescindere da quanto raccolto con entrate straordinarie), tenendo tuttavia conto della diversa realtà di ogni singola parrocchia. CPP e CPCP dovranno favorire un rapporto attivo con il consiglio pastorale diocesano, diffondendo tra i consiglieri i documenti trasmessi dallo stesso. Quando richiesti, affronteranno con grande cura le tematiche proposte a livello diocesano per la riflessione e la decisione dei CPP e dei CPCP...

Il consiglio pastorale è un organo decisionale. Non sono di competenza del consiglio pastorale i compiti direttamente di carattere esecutivo e organizzativo. Tali compiti spettano agli organismi e alle commissioni competenti, anche coordinati tra loro. Al consiglio pastorale tocca individuare, promuovere, indirizzare, animare, coordinare e verificare tali realtà, che dovranno essere adeguatamente rappresentate nel consiglio pastorale (cf. cost. 149, § 1). 

Nell’ambito della programmazione delle proprie attività il consiglio deve prevedere anche momenti di preghiera e di riflessione, soprattutto di carattere ecclesiologico. Il consiglio in quanto tale, però, non è ambito di preghiera, di celebrazioni, di catechesi, ma deve mantenere la propria natura di soggetto responsabile delle deliberazioni pastorali della comunità. Evidentemente i membri del consiglio dovrebbero essere i primi a partecipare alle celebrazioni liturgiche e alle iniziative catechetiche e formative della comunità parrocchiale”...

È del tutto evidente che CPP e CPCP non sostituiscono, abolendoli, i diversi fenomeni associativi presenti e operanti nella parrocchia, ma li valorizzano, li stimolano e li coordinano, così che ciascuno tenda, secondo i propri specifici carismi, al bene dell'intera comunità “… 

 
                       A cura di Don Marco

 I visitatori delle famiglie dei battezzandi

La nostra parrocchia, già da alcuni anni, ha istituito, nel cammino di preparazione  dei genitori che chiedono il Battesimo per il loro figli, la visita di una coppia di laici che, incontrando in casa i genitori stessi, li aiuti a riscoprire il senso del Battesimo collocato all’interno del cammino della comunità cristiana  e non semplicemente inteso come un gesto sacramentale “ privato “ e chiuso entro l’ambito della famiglia stessa. Se, come si legge nel Catechismo della Chiesa Cattolica, mediante il Battesimo... siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione” … occorre che  tutto questo  si realizzi a partire dal  concreto incontro con qualcuno che già fa parte  di quella famiglia più grande che è la comunità cristiana .

Ora, rispetto a quel che accade purtroppo in tante parrocchie, dove la mortalità è più alta della natalità per cui i battesimi sono pochi e i funerali tanti ,da noi si assiste, grazie anche all’apporto del nuovo quartiere di Santa Giulia , ad un incremento  dei battesimi notevole.

Ma le coppie che svolgono la missione dell’incontro con i genitori dei battezzandi, sono più o meno quelle che già lo facevano quando i numeri erano circa la metà degli attuali . DUNQUE : ci auguriamo di poter trovare nuove coppie cristiane disponibili a questo prezioso  servizio missionario che oggi diventa sempre più necessario per accompagnare la ricerca di Gesù  nella vita della  gente  della nostra parrocchia. Per offrire la disponibilità contattate i sacerdoti .

 

 “La Bibbia in pillole”

Curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

 Oggi, Domenica , 16 Ottobre, durante la liturgia della Messa, leggiamo Matteo 21, 10-17 .Il questo brano , al versetto 15 è scritto :  ‘Ma i sommi sacerdoti e gli scribi, vedendo le meraviglie che faceva e i fanciulli che acclamavano nel tempio: «Osanna al figlio di Davide»’ Durante la settimana della “Festa delle Tende” (Festa di Sukkoth) che si celebrava ogni anno, in ricordo dei quarant’anni vissuti nel deserto dopo l’uscita dall’Egitto, durante alcune processioni ,chiamate appunto “hoshannot”, il popolo soleva ripetere a modo di ritornello: “Osanna, salvaci o Signore, noi ti supplichiamo”. All’invocazione i sacerdoti rispondevano: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore” (Sal 117,2-26). Il termine ‘osanna’ deriva dall’ebraico ‘hoshiana’ , che è formato da yascia “donami salute” + na “ora, in questo momento”  Anche il nome di Gesù ( Yehoshua ) = Yahweh salva , deriva dalla stessa radice.

 IL NOSTRO CORO  PARROCCHIALE  CERCA NUOVE VOCI

LE PROVE SI TENGONO OGNI  MARTEDI SERA ALLE ORE 21.00 IN CHIESA.

PER PARTECIPARE OCCORRE PRESENTARSI ALLE PROVE…NUMEROSI ... 

 

 

 

Percorsi di Vita Cristiana : alla ricerca del Cristo

 

 E' spesso difficile ritrovare il filo della propria vita dopo tanti anni e tante esperienze.

 Ci riuniamo in parrocchia per discutere e confrontarci alla luce del Vangelo

  Ogni Giovedì a partire dal 20 ottobre 2011 fino al 15 dicembre 2011

- 19:45 Happy Hour

- 20-20:45 Discussione
 

  

 

CALENDARIO SETTIMANALE

 

 

 
Domenica 16/10 =
Elezioni Consiglio Pastorale Parrocchiale.
 
Lunedì 17/10 =
Ore 17.00 Centro d’Ascolto Caritas – ore 21.00 Corale.
 
Martedì 18/10=
Ore 16,30 Piccoloratorio.
 
Mercoledì 19/10 =
Ore 21.00 Cenacolo, invito a educatori Oratorio.
 
Giovedì 20/10 =
Ore 17.00 Corso Biblico decanale c/o Parr. Madonna di Fatima – ore 21.00 Corso Biblico decanale c/o Parr. Chiaravalle.
 
Venerdì 21/10 =
Ore 21.00 Incontro animatori gruppi del Vangelo – ore 21.00 pulizia chiesa 3° turno.
 
Sabato 22/10=  
Veglia Missionaria.

Domenica 23/10 =
Giornata Missionaria Mondiale.
Ore 10,15 Domenica ‘Insieme’ 1° corso e famiglie – ore 15,30 castagnata e tombolata in Oratorio – ore 15,30 Battesimi (2° turno).
 
SUFFRAGI


Lunedì 17/10 =  Ore ore 18.00 Pasquale.


Martedì 18/10 = Ore 18.00 Sulsenti Giovanni.
 

Mercoledì 19/10= Ore 18.00 Condominio Via Monte Popera 16/48.
 
 
Venerdì 21/10 = Ore 18.00Vezzù Mafalda.
 
 
 OFFERTE
 
Per la palestra €170,00 – per Battesimi €100,00.