Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

 
 
                 ANNO XXIX  domenica 23-1-2011 III dopol'Epifania n°19               
 

 

UNA STORIA LUNGA 100 ANNI  3

 

Domenica 30 gennaio celebreremo l’annuale festa della Famiglia,  nell’anno che precede il grande incontro mondiale di Milano del 2012. Ma di cosa si tratta precisamente ? La nostra parrocchia, dedicata proprio alla Famiglia di Nazareth, ha sempre curato particolarmente la pastorale  delle famiglie , fin dall‘ inizio della bellissima quanto misteriosa avventura del fidanzamento…   Non possiamo allora mancare di attenzione verso questo avvenimento di respiro mondiale che ha a tema e al centro proprio la Famiglia così come ha spiegato il Papa :  

L’incontro mondiale delle Famiglie 2012 si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno a Milano con titolo “ la Famiglia il Lavoro e la Festa “ . Il lavoro e la festa sono intimamente collegati con la vita delle famiglie: ne condizionano le scelte, influenzano le relazioni tra i coniugi e tra i genitori e i figli, incidono sul rapporto della famiglia con la società e con la Chiesa. La Sacra Scrittura (cfr Gen 1-2) ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un'esistenza pienamente umana. L'esperienza quotidiana attesta che lo sviluppo autentico della persona comprende sia la dimensione individuale, familiare e comunitaria, sia le attività e le relazioni funzionali, come pure l'apertura alla speranza e al Bene senza limiti.

Ai nostri giorni, purtroppo, l'organizzazione del lavoro, pensata e attuata in funzione della concorrenza di mercato e del massimo profitto, e la concezione della festa come occasione di evasione e di consumo, contribuiscono a disgregare la famiglia e la comunità e a diffondere uno stile di vita individualistico. Occorre perciò promuovere una riflessione e un impegno rivolti a conciliare le esigenze e i tempi del lavoro con quelli della famiglia e a ricuperare il senso vero della festa, specialmente della domenica, pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell'uomo, giorno della famiglia, della comunità e della solidarietà.

Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie costituisce un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all'economia dello stesso nucleo familiare.

L'evento, per riuscire davvero fruttuoso, non dovrebbe però rimanere isolato, ma collocarsi entro un adeguato percorso di preparazione ecclesiale e culturale. Auspico pertanto che già nel corso dell'anno 2011, XXX anniversario dell'Esortazione apostolica Familiaris consortio, "magna charta" della pastorale familiare, possa essere intrapreso un valido itinerario con iniziative a livello parrocchiale, diocesano e nazionale, mirate a mettere in luce esperienze di lavoro e di festa nei loro aspetti più veri e positivi, con particolare riguardo all'incidenza sul vissuto concreto delle famiglie. Famiglie cristiane e comunità ecclesiali di tutto il mondo si sentano perciò interpellate e coinvolte e si pongano sollecitamente in cammino verso "Milano 2012". Il VII Incontro Mondiale avrà, come i precedenti, una durata di cinque giorni e culminerà il sabato sera con la "Festa delle Testimonianze" e domenica mattina con la Messa solenne. Queste due celebrazioni, da me presiedute, ci vedranno tutti riuniti come "famiglia di famiglie". Lo svolgimento complessivo dell'evento sarà curato in modo da armonizzare compiutamente le varie dimensioni: preghiera comunitaria, riflessione teologica e pastorale, momenti di fraternità e di scambio fra le famiglie ospiti con quelle del territorio, ecc…

Se questo è il senso e la forma  di questo avvenimento ecclesiale , significativa ancor più è  l’occasione che ci offre per riflettere sul senso e il valore della famiglia  oggi. Questo ci impegniamo a fare insieme anche e proprio a partire dalla prossima festa della Famiglia, nostra piccola festa patronale. Inoltre occorrerà conoscere meglio e rilanciare quelle esperienze di condivisione di vita  familiare che sono presenti da tempo nella nostra parrocchia e sono un dono prezioso per tutta la comunità,  accanto all’accompagnamento dei genitori che chiedono il battesimo per i loro figli , il piccoloratorio e le diverse proposte per i genitori nell’ambito degli anni di catechismo dei ragazzi.

A questo proposito, già da settembre , stiamo lavorando insieme,  consiglio dell’oratorio, catechisti battesimali e piccoloratorio per dare organicità alla proposta anche in riferimento ai cammini suggeriti dalla stessa diocesi di Milano .

 Ricordo a tutti “ gli addetti ai lavori ” che il prossimo incontro unitario di CDO , piccoloratorio e visitatori dei battezzandi,  sarà proprio MARTEDI 25 gennaio ore 21.00 .  

 

Don Marco


 

ATTENZIONE : Per problemi di Voli la partenza per la TERRA SANTA è anticipata a MARTEDI 22 marzo e il rientro a MARTEDI 29 marzo

 

La riunione organizzativa è fissata per il 25 febbraio prossimo


 

 

QUARTA PAGINA : notizie e attività della comunità

 

Programma Festa della S. Famiglia e

Settimana dell’  Educazione

 

 

Venerdi 28 gennaio ore 21.00

Presso la parrocchia Madonna di Fatima

Via Ripamonti – Val di Sole

 

Serata dal titolo : PASSIONE IMPEGNO SACRIFICIO

Come formare nuovi educatori

Per genitori,educatori, dirigenti sportivi ecc…

 Interverrà tra i relatori il nostro Don Andrea Regolani

 

 

 

Domenica 30 gennaio

Ore 10.15 S: Messa e premiazione concorso presepi

Ore 10.30 In Sala Conferenze :

Incontro coppie dei festeggiati con don Marco

Ore 11.30 Messa solenne  della Sacra Famiglia e

celebrazione degli anniversari di matrimonio  

Durante questa Santa Messa daremo avvio ufficiale al ministero diaconale di  Daniele Sommariva, riassegnato dal vescovo alla nostra parrocchia.  

Segue rinfresco in oratorio

Ore 15.30 Spettacolo in palestra : ”Cenerentola”

Regia di Felice Coppola – Interpreti ragazzi e ragazze 

( prenotazioni in segreteria)

 

 

Lunedì  31 Gennaio : S. Giovanni Bosco  patrono oratorio

Ore 17.00 : S. Messa per tutti i ragzzi /e

Segue intrattenimento …in oratorio…

 

VI ATTENDIAMO NUMEROSISSIMI …DA NON STARCI PIU’…

 

 

CALENDARIO SETTIMANALE

 

 


Domenica 23 / 1= Ore 9.00 3° incontro fidanzati – ore 19,30 incontro giovani CVS Milano. 

 

Lunedì 24 / 1 = Ore 17.00 Centro d’Ascolto Caritas – ore 17.00 Scuola di recitazione – 18.00 s. Messa defunti della Parrocchia - ore 21.00 Corale. 

 

Martedì 25 / 1=  Ore 21.00 C.D.O. / 3 con Piccoloratorio e visitazioni Battesimi. 

 

Mercoledì 26 / 1 = Ore 21.00 Cenacolo, in cappellina – ore 21.00 Caritas – tutti i gruppi ( s. Vincenzo – Centro d’Ascolto – Caritas). 

 

Venerdì 28 / 1 = Ore 15.00 Terza Età, catechesi e merenda insieme – ore 21.00 4° incontro fidanzati – ore 21.00 pulizia chiesa 3° turno. 

 

Domenica 30 / 1 = FESTA della SACRA FAMIGLIA e Anniversari di Matrimonio. Ore 10,15 s. Messa e premiazione del Concorso Presepi – ore 11,30 s. Messa solenne, segue aperitivo in oratorio – ore 16.00 spettacolo teatrale in palestra – biglietti c/o ufficio parrocchiale  


 

SUFFRAGI

 


Lunedì 24 /1 =Ore 8.30 Defunti fam. Moroni - ore 18.00 Defunti della Parrocchia. 

Martedì 25 / 1=  Ore 8,30 Per Beatificazione Sr. Antonia Verna – ore 18.00 Domenico – Angela – Savino.  

Mercoledì 26 / 1 = Ore 8,30 Molteni Carolina - ore 18.00 Pitasi Anna – Naimo Domenico e Domenica. 

Giovedì 27 / 1 = Ore 18.00 Erminia Clerici e Rosario Beretta. 

Venerdì 28 / 1= Ore 18.00 Ilde. 

Sabato 29 / 1 = Ore 8,30 Bonati – Terenzi.

 

ARCHIVIO

 


E’ tornata alla ‘Casa del Padre’: Cerri Mirella di anni 79. 


 

OFFERTE


 

N.N. per opere parrocchiali €1500,00.