Quaresima 2023 - Kirye Signore!

Dal 26 febbraio, prima domenica di Quaresima, torna l’ormai consueto appuntamento quotidiano per un breve momento di preghiera proposto da monsignor Mario Delpini dal titolo

“Kyrie, Signore!” Lo stesso titolo accompagnerà il cammino di quaresima della nostra comunità in comunione con tutta la diocesi. E’ stato lo setsso arcivescovo mario ad illustrare il senso dell’espressione che compone questo titolo nella lettera pastorale per l’anno 2023. Scrive :”Kyrios (Signore) è il primo annuncio di Maria di Màgdala della sua esperienza di incontro con il risorto: «Ho visto il Signore!» (Gv 20,18).

Kyrios (Signore) è la professione di fede del discepolo che Gesù amava. Riconosce il risorto sulla riva del mare di Galilea: «È il Signore!» (Gv 21,7).

Nella celebrazione liturgica la professione di fede è espressa in forma di preghiera, invocazione: «Signore (Kyrie)!». La fede non è in primo luogo affermazione della verità, ma dialogo, preghiera, incontro.

Nell’invocazione credente che ricorre con tanta frequenza nella liturgia ambrosiana la comunità dice e vive la sua gratitudine e il riconoscimento della signoria di Gesù, il crocifisso risorto, che offre salvezza al cielo e alla terra: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque…» (Mt 28,18-19).

La signoria di Gesù, crocifisso e risorto, raccoglie tutte le dimensioni e tutte le vicende che le persone vivono, nella terra della prova e negli inferi della desolazione, e tutto avvolge con la sua gloria. Riconoscere la signoria di Gesù permette di aprire ogni situazione, ogni dramma, ogni motivo di festa e ogni motivo di pianto a comprendere che tutto, tutto è salvato.

Perciò spesso preghiamo: Kyrie, eleison, «Signore abbi pietà». Invochiamo il perdono, perché Gesù è Signore e conosce la nostra vita, anche ciò che nessuno sa, anche le ferite di cui nessuno si accorge, anche quello di cui noi ci vergogniamo e tutto, tutto avvolge con la sua misericordia.

L’atto penitenziale con cui inizia ogni celebrazione eucaristica è l’invito a raccogliere tutta la propria vita, tutta la giornata, tutta la settimana per consegnare ogni cosa alla misericordia. È opportuno ricordarlo e suggerire una particolare attenzione all’atto penitenziale della messa. La consapevolezza di una vita chiamata a conversione e il sincero pentimento dei peccati invocano da Dio il perdono e predispongono a celebrare in pienezza l’eucaristia.

La prassi penitenziale deve essere oggetto di riflessione e di prudenti scelte pastorali. Il fatto che molti non si accostino mai o molto raramente al sacramento della riconciliazione per confessare i loro peccati e chiedere l’assoluzione forse rivela una certa superficialità che deve essere invitata a serietà e sincerità nel considerare la propria situazione di coscienza. Si deve però riconoscere che anche la pratica devota di chi si accosta spesso alla confessione per poter accedere alla comunione deve essere illuminata da una catechesi attenta a distinguere l’opportunità della confessione frequente, per chiedere perdono e insieme un accompagnamento personale, da una sorta di scrupolo che induce a considerarsi sempre troppo peccatori per accostarsi alla comunione.

Si deve ribadire che il sacramento della riconciliazione richiede una riflessione e un rinnovamento per essere sottratto a una deriva troppo “psicologica” o troppo individualistica, per essere recuperato come riconciliazione con la Chiesa.

Kyrie, eleison: «Signore, Figlio del Dio vivente, abbi pietà di me» è anche una formula per la “preghiera del cuore”. Merita molta attenzione e può essere di grande aiuto la formula semplice e intensa di quella preghiera che suggerisce di ripetere sempre, in ogni momento possibile, le parole vere che richiamano alla mente la presenza di Gesù. Insieme con la professione di fede che riconosce che Gesù è Signore, il fedele riconosce la propria condizione di peccatore, di miserabile e invoca misericordia.

Queste indicazioni sono il riferimento anche  per la proposta di cammino comunitario di questo tempo forte che ora presentiamo in sintesi.

EMERGENZA TERREMOTO

Per aiuti solo su conto ufficiale Cartas Ambrosiana Onlus

IN POSTA C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus –  Via S. Bernardino 4 – 20122 Milano

CON BONIFICO C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700  Causale: Terremoto Turchia-Siria 2023 Le offerte sono detraibili fiscalmente

CI SONO DA FIRMARE E RITIRARE  LE RICEVUTE DELLE DONAZIONI

FATTE PER IL RISCALDAMENTO DELLA CHIESA NELL’ANNO 2022.

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica 26 Febbraio, durante la Messa, leggeremo Matteo 4, 1-11

In questo brano, al versetto 1 leggiamo: “per essere tentato dal diavolo”.

Il termine ‘diabolos’ viene dal greco dia 'in mezzo' e ballo 'getto', per indicare chi separa, in senso morale, e traduce l'ebraico śāţān. Questo vocabolo deriva da una radice ebraica che indica 'accusare, osteggiare', ma anche ‘sbarrare la strada’. Nella Bibbia a volte è Dio stesso che fa da ‘śāţān’ agli uomini. Basta leggere l’episodio della asina di Balaam in Numeri Cap.22. Veniva utilizzato anche nei processi per indicare il pubblico ministero. In 2Sam 19:22, “Davide disse: ‘Che ho da fare con voi, o figli di Seruia, che vi mostrate oggi miei avversari (satàn in ebraico)? “

26/2 Domenica I di Quaresima

ore 9.00 : 8° inc. fidanzati

ore 21.00: CAEP/ 3 (bilancio 2022)

ore 21.00: Esercizi Spirituali città di Milano

1/3 Mercoledi

ore 18.00 Terzo Webinar con dott.Cusenza per genitori / educ. / formatori preado.

ore 21.00 Es Spirituali città via video

2/3 Giovedi