Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 

 

 SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

 

Il mese di Gennaio, oltre ad essere dedicato al tema grande della pace, ci offre da molti anni, una preziosa occasione di preghiera e di riflessione condivisa tra le confessioni religiose cristiane, perché sia favorito il dialogo, la reciproca conoscenza e un lavoro in comunione d’intenti sulle grandi sfide poste dal tempo attuale a tutti i credenti in Cristo e all’intera famiglia umana.

Il tema della Settimana 2023 è una frase tratta dal Libro di Isaia: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Is 1, 17). Così il Signore rimprovera il popolo d’Israele, attraverso il profeta, perché sta cercando salvezza in altri e non in Dio. Da questo punto di vista, il richiamo a fare il bene e a cercare la giustizia è assolutamente appropriato per i giorni difficili che stiamo vivendo. A indicare il tema sono stati i cristiani del Minnesota tre anni fa, a seguito delle gravi problematiche razziali emerse a partire dall’episodio di George Floyd, l’uomo di colore ucciso da un poliziotto. L’obiettivo era, ed è, indicare una giustizia rivolta all’inclusione. Naturalmente, tra le ragioni della scelta di questo argomento allora e oggi, non si può dimenticare che c’è una guerra di mezzo, che sta inasprendo e, per certi versi, frantumando il rapporto tra le varie comunità cristiane.

Tra i molti eventi predisposti in ogni Zona della Diocesi, a Milano la settimana si apre con una celebrazione ecumenica, organizzata cercando di contestualizzare il tema di fondo offerto dai cristiani del Minnesota. Pur non essendo purtroppo presenti ortodossi nel comitato di quanti hanno preparato i temi e il materiale della Settimana, è stato interessante vedere come loro stessi – una componente molto rilevante nella Diocesi – abbiano riletto i contenuti proposti dai cristiani americani cercando di renderli particolarmente vicini all’ attuale situazione geopolitica. Per noi come dimenticare al proposito la preghiera inter religiosa del novembre scorso, per la pace svoltasi nella nostra palestra in comunione con la preghiera   dal Papa al Colosseo e con quella del nostro Arcivescovo con i cristiani ucraini ospitati in Duomo. Siamo tutti chiamati ad intensificare la preghiera per l’unità in questo contesto nel quale stiamo per raggiungere l’ anno di guerra tra popoli “fratelli nell’unica fede”.

A cura di don Marco 

 

 

 

Sabato 28 gennaio ore 16.00 

Incontro comune corso fidanzati—gruppo famiglie

 

Domenica 29 gennaio

S. Messa ore 10.15                  Premiazione concorso presepi domestici 2022.

 

S. Messa ore 11.30                 Celebrazione degli anniversari di matrimonio

 

                 ore 13.00 :               Pranzo comunitario in palestra

preparato dalla scuola di formazione d’alta cucina Galdus.

(prenotarsi in segreteria)

 

                ore 15.00                   Giochi per i ragazzi e merenda.

Le coppie che festeggiano un anniversario particolare possono dare la loro adesione alla celebrazione delle 11.30 presso l’Ufficio Parrocchiale dal lunedì al venerdì ore 16.30-18.30  oppure  tel. 02.514135 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).


VOLONTARI CERCASI…. PASSO DOPO PASSO INSIEME

 

L'associazione Passo dopo Passo...Insieme, che collabora da anni con la Parrocchia, offre l'opportunità di svolgere l'attività di volontariato al suo doposcuola Meglio dopo, Insieme a persone di età compresa tra i 16 e gli 80 anni.

Le attività si svolgono lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30.
Viene richiesto un impegno di un giorno alla settimana. L'esperienza è valida al fine dell'alternanza scuola-lavoro.

Coloro che fossero interessati possono contattare l'educatore-coordinatore Dario al numero 373 7598446 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ai fini di un colloquio conoscitivo

CONCORSO PRESEPI DOMESTICI

Se preparate il presepe in casa o nel condominio potete mandare una foto all’indirizzo mail :

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. - Premiazione alla Festa della Famiglia durante al S. Messa delle ore 10.15


 

INCONTRO per PELLEGRINAGGIO in TERRA SANTA di GIORDANIA

Si avvisano da ora gli iscritti che il giorno 19 febbraio ore 16.00 ci sarà l’incontro di presentazione e organizzazione del viaggio a cui non mancare.

 


La situazione economica generale ci obbliga a invitare tutti ad un  costante aiuto economico alla parrocchia per le sempre più crescenti spese di gestione e di sostegno caritativo. Per eventuali donazioni con bonifico manterremo un unico conto in cui specificare nella causale se offerte per attività caritative o offerte per le necessità della parrocchia. Conto BPM / Milano : IBAN: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716  Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo

Il Parroco e il CAEP


  

ATTENZIONE 

CI SONO DA FIRMARE E RITIRARE  LE RICEVUTE DELLE DONAZIONI FATTE PER IL RISCALDAMENTO DELLA CHIESA NELL’ANNO 2022. Il TUTTO VA FATTO ENTRO lL 20 GENNAIO  2023  PER POTER LE CONSEGNARE ALLA CURIA E QUINDI ALLA SOVRAINTENDENZA PER LE DETRAZIONI PREVISTE.

(Chiedere di don Marco in segreteria).

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

Domenica 22 Gennaio, durante la Messa, leggeremo Esodo 16, 2-7a. 13b-18

In questo brano, al versetto 16,7 leggiamo: “domani mattina vedrete la gloria del Signore” La funzione dell’intero capitolo 16 di Esodo (e anche Es 17-18) è di aprire in anticipo il cuore e l’intelligenza del lettore a quanto capiterà lungo il cammino del deserto. Anche lo sguardo che si rivolge al deserto per contemplare la gloria è da intendersi con questa valenza simbolica: guardando all’esperienza del deserto che verrà, si potrà comprendere meglio il senso del kebôd JHWH, della «Gloria del Signore» (dal verbo ebraico kabad: essere pesante, onorabile) come presenza costante del Dio trascendente in mezzo al popolo della Sua elezione.

 

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato 

Domenica 15 Gennaio, durante la Messa, leggeremo Giovanni 2, 1-11

In questo brano, al versetto 1, leggiamo: Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea”

La notazione del «terzo giorno» (greco: hêmerai têi tritêi) è importante per il computo della settimana con cui inizia il Quarto Vangelo. Con il segno di Cana, si è al giorno sesto, il giorno della creazione dell’umanità in quanto maschio e femmina (Genesi 1,26). Questo evento avviene dunque quando inizia la rivelazione del Figlio dell’Uomo, che attraverserà un lungo sabato sino al cap. 11. In effetti, molti dei segni seguenti si svolgeranno proprio di sabato e altre notazioni riguardanti i giorni della settimana sono volutamente trascurate.

 

CALENDARIO

 

22/1 Domenica III dopo l’Epifania (a Vimercate : Saluto a don Cristiano) 

ore 9.00: 3° inc. fidanzati

 

23/1 Lunedì

ore 17.00 Film per tutti i bambini della catechesi (in salone)

 

24/1 Martedì

ore 18.00: S. Messa defunti della Parrocchia

ore 21.00: CAEP

 

25/1 Mercoledì

ore 21.00: Cenacolo

 

26/1 Giovedì

ore 18.00 Incontro genitori preado con dott. Cusenza

 

27/1 Venerdì Uscita educatori a Oreno

 

28/1 Sabato Due gg uscita Scout

ore 16.00: Incontro comune gruppo famiglie – cammino fidanzati

 

29/1 Domenica Santa Famiglia

ore 11.30: Festa della famiglia e anniversari di Matrimonio

presiede sua Ecc. Mons Francesco Brugnaro Vescovo Em. di Camerino

ore 13.00 Pranzo comunitario in oratorio (prenotazione in segreteria)

 

SUFFRAGI

28/1 Sabato

Ore 18.00 Nardi Pierangelo

 

ARCHIVIO

 

Ha fatto ritorno alla casa del Padre celeste: Boschetti Maria di anni 90