Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 

 

DIVINA MATERNITA’ di MARIA -  BUON NATALE 2022

Abbiamo da poco celebrato la solennità dell’Immacolata ed ecco che il rito ambrosiano ci ripropone la contemplazione del mistero della Divina maternità di Maria. Questa domenica ci invita a venerare nuovamente Colei che fu concepita senza peccato perché doveva essere la madre del figlio di Dio.

La Bolla con cui il Papa Pio IX proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione, riprende nel linguaggio del tempo, questa grande verità affermando: ”Con uno stesso e identico decreto Dio stabilì di inviare suo Figlio nel mondo e di fare della Vergine Maria la sua Madre Immacolata. Dall’eternità Dio previde e progettò questo evento di grazia”.

Dio tramite l’angelo chiama la giovane fanciulla di Nazareth “piena di Grazia“ indicando già in quello strano saluto, la sua originalità tra le creature e l’ importante compito che le sarebbe toccato nell’opera della Redenzione.

Maria è «la Madonna» per eccellenza che, nella pienezza dei tempi, diventerà la Madre di Gesù,  la Donna che appare nell’Apocalisse “vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle” (Ap 12,1). Nella storia personale della maternità di Maria è racchiuso il destino stesso dell’intera umanità, e lei diventa la più grande sorgente di speranza per ciascuno di noi, come scrisse il sommo poeta “ tu sei di speranza fontana vivace”. Scrive un grande maestro del nostro tempo  grande innamorato di Maria: “Fra tutte le genti dell’universo sei fontana vivace di speranza, sei una sorgente continua della speranza, riproponi di continuo la speranza come significato del tutto, come luce della luce, come colore del colore, come l’altro dell’altro. Sei di speranza fontana vivace: la speranza è l’unica stazione in cui il grande treno dell’eterno si ferma un istante. Sei di speranza fontana vivace. Senza speranza, infatti, non esiste possibilità di vita”...

Oggi, questa nostra umanità provata da diverse forme di male e di peccato, guerre, odio e violenza può e dovrebbe vedere in Maria lo splendore,  il trionfo della grazia e della bellezza  sul male del mondo e quindi quel indispensabile segno luminoso di speranza che guida i passi incerti del nostro cammino umano (cf. LG 61-63).

Contemplandola nello splendore della sua eccelsa santità, vogliamo ricordarci della vocazione a cui tutti siamo stati chiamati: essere, come Lei,  “santi e immacolati al cospetto” di Dio (Ef 1,6). La Madre di Dio “rifulge come modello di virtù” (LG 54) e modello da riprodurre fedelmente (LG 64-65) per tutti i credenti che a Lei si rivolgono, scrive il Concilio Vaticano II. Maria dovrebbe sempre essere  il nostro riferimento per poter almeno un po’ camminare verso quell’’ideale di santità che alla fine è il nostro autentico destino. Ma se siamo fermamente decisi ad imitarla, dobbiamo prima di tutto anche noi lottare costantemente contro il male e peccato in tutte le sue forme, senza mai scoraggiarci e chiedendo al Signore quella Grazia necessaria ad acquistare la sua fede, la sua umiltà, la sua preghiera, vivendo più convintamente  con fedeltà gli strumenti che quella grazia ci donano da sempre, la preghiera, i sacramenti, specialmente l’Eucarestia, e la carità .

 A cura di Don Marco

 


 

BUON NATALE A TUTTI VOI

Si sente spesso dire che la gioia più grande della vita è la nascita di un bambino. È qualcosa di straordinario, che cambia tutto, mette in moto energie impensate e fa superare fatiche, disagi e veglie insonni, perché porta una grande felicità, di fronte alla quale niente sembra che pesi. Così è il Natale: la nascita di Gesù è la novità che ci permette ogni anno di rinascere dentro, di trovare in Lui la forza per affrontare ogni prova. Sì, perché la sua nascita è per noi: per me, per te, per tutti noi, per ciascuno. “Per” è la parola che ritorna in questa notte santa: «Un bambino è nato per noi», ha profetato Isaia; «Oggi è nato per noi il Salvatore», abbiamo ripetuto al Salmo; Gesù «ha dato se stesso per noi» (Tt. 2,14), ha proclamato San Paolo; e l’angelo nel Vangelo ha annunciato:

 

«Oggi è nato per noi un Salvatore» (Lc 2,11)

... Per me, per voi”.

(Papa Francesco)

 

AUGURI 

don Marco, don Cristiano, don Egidio

Suor Costanza,  Suor Corinna, Suor Leontine.


 

AIUTACI AD AIUTARE… anche a Natale

 

In occasione del Santo Natale diventa ancor più significativo prestare attenzione anche economica alle sempre più crescenti spese di gestione della parrocchia e al sostegno caritativo. Per eventuali donazioni con bonifico manterremo un unico conto in cui specificare nella causale se offerte per attività caritative o offerte per le necessità della parrocchia. 

Conto BPM / Milano : IBAN: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716  Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo

 Il Parroco e il CAEP  


 

Ringraziamenti… di NATALE

Un grazie sincero a tutti coloro che in diversi modi, quotidianamente, ci aiutano a portare avanti il lavoro pastorale della parrocchia con i più svariati servizi. In particolare vorremmo ringraziare chi ha preparato il Presepio 2022.

                                                GRAZIE A TUTTI di CUORE !!!


 

CALENDARIO CELEBRAZIONI NATALIZIE   

 

19 L

 

ore 17.00: Novena di Natale

ore 21.00: Celebrazione Penitenziale comunitaria prenatalizia  

20 M

 

ore 17.00: Novena di Natale

ore 18.30 :Spettacolo Ottava Nota

21 M

 

ore 17.00: Novena di Natale

22 G

 

ore 17.00: Novena di Natale

23 V

 

ore 17.00: Novena di Natale

ore 15.00: Incontro 3ª età: S. Messa e auguri di Natale

ore 18.00: S. Messa defunti della Parrocchia

24 S

 

Orari confessioni ore 10.00 - 12.00; 16.00 - 19.00; 22.30 - 23.15

ore 17.30: S. Messa per i bambini in attesa della Notte Santa

ore 23.30: Veglia e S. Messa solenne di Natale

25 D

S. Natale

Orario S. Messe: 10.15 - 11.30 - 18.00 e 9.00 S. Martino

26 L

S. Stefano

Orario S. Messe: 10.30 (con battesimi) - 18.00 e 9.00 S. Martino

27 M

 

 

28 M

 

 

29 G

 

 

30 V

 

 

31 S

 

ore 18.00: S. Messa solenne e Te Deum di fine anno

 

BUON ANNO DEL SIGNORE 2023

 

  1 D

Ottava

di Natale

Orario S. Messe: 10.15 - 11.30 - 18.00 e 9.00 S. Martino

  2 L

 

 

  3 M

 

 

  4 M

 

 

  5 G

 

ore 18.00: Vigiliare dell’ Epifania

  6 V

Epifania

S. Messe 10-15 ore 11.30 - 18.00 e 9.00 S. Martino

  7 S

 

ore 16.00: Incontro genitori Battesimi del 8 e 22 gennaio

  8 D

Battesimo del Signore

Orario S. Messe: 10.15 - 11.30 - 18.00 e 9.00 S. Martino

ore 15.30 Battesimi

 

La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica 18 Dicembre, durante la Messa, leggeremo Luca 1, 26-38

In questo brano, al versetto 35, leggiamo: “su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo”.

Il verbo episkiazein, assai raro nell'AT, indica la nube che fa ombra e simboleggia la gloria di Dio che riempie e protegge. Deriva dall’ebraico hammishkan (da shakan =abitare). Dalla stessa radice deriva la parola shekinà che nel Giudaismo indicherà l'abitazione divina e sostituirà lo stesso nome di Dio. L'espressione richiama dunque la presenza misteriosa di Dio nei luoghi a lui consacrati: la tenda del deserto e il tempio di Gerusalemme (1 Re 8,10). È la prima casa del Dio fatto uomo: Maria è l'arca di quella alleanza definitiva che sarà ratificata sulla croce e che, sacramentalmente, noi riviviamo nella celebrazione eucaristica

 

 

 SUFFRAGI

19/12 Lunedì

Ore 18.00 Mario Legnazzi.

 

21/12 Mercoledì

Ore 18.00 Maria e Giuseppe

 

27/12 Martedì

Ore 18.00 Robilotta Rosanna Maria

 

ARCHIVIO

 

Riceverà il Sacramento del Battesimo: Riccardo Liam Rubio.

 

CARITAS

 

Per informazione per la raccolta rivolgersi a Daniela cell.3895080809