Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale

Il Tempo dopo l'Epifania 2

Proseguendo la nostra riflessione sul tempo dopo l’Epifania nel contesto storico in cui stiamo vivendo, oggi vorrei riprendere alcuni spinti dall’omelia che il Papa ha pronunciato proprio nel giorno dell’ Epifania.

Rileggendo il racconto dei magi il Papa sottolineava come il   loro essersi decisi a partire per cercare il Bambino  nasceva da un desiderio che portavano nel cuore. “Ecco il loro segreto interiore: saper desiderare. Meditiamo su questo. Desiderare significa tenere vivo il fuoco che arde dentro di noi e ci spinge a cercare oltre l’immediato, oltre il visibile. Desiderare è accogliere la vita come un mistero che ci supera, come una fessura sempre aperta che invita a guardare oltre, perché la vita non è “tutta qui”, è anche “altrove”. È come una tela bianca che ha bisogno di ricevere colore. Proprio un grande pittore, Van Gogh, scriveva che il bisogno di Dio lo spingeva a uscire di notte per dipingere le stelle. Sì, perché Dio ci ha fatti così: impastati di desiderio; orientati, come i magi, verso le stelle. Possiamo dire, senza esagerare, che noi siamo ciò che desideriamo. Perché sono i desideri ad allargare il nostro sguardo e a spingere la vita oltre: oltre le barriere dell’abitudine, oltre una vita appiattita sul consumo, oltre una fede ripetitiva e stanca, oltre la paura di metterci in gioco, di impegnarci per gli altri e per il bene. «La nostra vita – diceva Sant’Agostino – è una ginnastica del desiderio» (Trattati sulla prima Lettera di Giovanni, IV, 6.

Fratelli e sorelle, come per i magi, così per noi: il viaggio della vita e il cammino della fede hanno bisogno di desiderio, di slancio interiore. A volte noi viviamo uno spirito di “parcheggio”, viviamo parcheggiati, senza questo slancio del desiderio che ci porta più avanti. Ci fa bene chiederci: a che punto siamo nel viaggio della fede? Non siamo da troppo tempo bloccati, parcheggiati dentro una religione convenzionale, esteriore, formale, che non scalda più il cuore e non cambia la vita...

La crisi della fede, nella nostra vita e nelle nostre società, ha anche a che fare con la scomparsa del desiderio di Dio. Ha a che fare con il sonno dello spirito, con l’abitudine ad accontentarci di vivere alla giornata, senza interrogarci su che cosa Dio vuole da noi. Ci siamo ripiegati troppo sulle mappe della terra e ci siamo scordati di alzare lo sguardo verso il Cielo; siamo sazi di tante cose, ma privi della nostalgia di ciò che ci manca. Nostalgia di Dio. Ci siamo fissati sui bisogni, su ciò che mangeremo e di cui ci vestiremo (cfr Mt 6,25), lasciando evaporare l’anelito per ciò che va oltre…

Chiediamoci: come va il viaggio della mia fede? È una domanda che oggi possiamo farci, ognuno di noi. Come va il viaggio della mia fede? È parcheggiata o è in cammino? La fede, per partire e ripartire, ha bisogno di essere innescata dal desiderio, di mettersi in gioco nell’avventura di una relazione viva e vivace con Dio. Ma il mio cuore è ancora animato dal desiderio di Dio? O lascio che l’abitudine e le delusioni lo spengano? Oggi, fratelli e sorelle, è il giorno per fare queste domande. Oggi è il giorno per ritornare ad alimentare il desiderio. E come fare? Andiamo a “scuola di desiderio”, andiamo dai magi. Loro ci insegneranno, nella loro scuola del desiderio. Guardiamo i passi che compiono e traiamo alcuni insegnamenti.

Essi in primo luogo partono al sorgere della stella: ci insegnano che bisogna sempre ripartire ogni giorno, nella vita come nella fede, perché la fede non è un’armatura che ingessa, ma un viaggio affascinante, un movimento continuo e inquieto, sempre alla ricerca di Dio, sempre con il discernimento, in quel cammino...

Al culmine del viaggio dei magi c’è però un momento cruciale: quando arrivano a destinazione “si prostrano e adorano il Bambino” (cfr v. 11). Adorano. Ricordiamoci questo: il viaggio della fede trova slancio e compimento solo alla presenza di Dio. Solo se recuperiamo il gusto dell’adorazione, si rinnova il desiderio. Il desiderio ti porta all’adorazione e l’adorazione ti fa rinnovare il desiderio. Perché il desiderio di Dio cresce solo stando davanti a Dio. Perché solo Gesù risana i desideri. Da che cosa? Li risana dalla dittatura dei bisogni. Il cuore, infatti, si ammala quando i desideri coincidono solo con i bisogni. Dio, invece, eleva i desideri e li purifica, li guarisce, risanandoli dall’egoismo e aprendoci all’amore per Lui e per i fratelli. Per questo non dimentichiamo l’Adorazione, la preghiera di adorazione, che non è tanto comune tra noi: adorare, in silenzio. Per questo, non dimentichiamo l’adorazione, per favore.

E nell’andare così, ogni giorno, avremo la certezza, come i magi, che anche nelle notti più oscure brilla una stella. È la stella del Signore, che viene a prendersi cura della nostra fragile umanità. Mettiamoci in cammino verso di Lui. Non diamo all’apatia e alla rassegnazione il potere di inchiodarci nella tristezza di una vita piatta. Prendiamo l’inquietudine dello Spirito, cuori inquieti. Il mondo attende dai credenti uno slancio rinnovato verso il Cielo. Come i magi, alziamo il capo, ascoltiamo il desiderio del cuore, seguiamo la stella che Dio fa splendere sopra di noi. E come cercatori inquieti, restiamo aperti alle sorprese di Dio. Fratelli e sorelle, sogniamo, cerchiamo, adoriamo.

              d. Marco      

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO 2022 - FESTA DELLA S. FAMIGLIA

 

Carissimi sposi,

                                         nell’anniversario del vostro matrimonio, vi giungano graditi i più cordiali auguri che la nostra comunità parrocchiale vi rivolge, per il cammino della vostra famiglia e per tutti i vostri cari. Anche se siamo ancora costretti a vivere tutto in modo più limitato ed essenziale, tuttavia  abbiamo voluto proporre comunque la celebrazione degli  anniversari in occasione della nostra festa patronale: essi sono  memoria di una benedizione che dal Signore è scesa nel vostro cuore e vi ha fatto decidere della vostra vita nell’amore. Egli tutt’ora è presente in voi per sostenere la vostra unione e per darvi la forza e la pazienza necessarie perché nella vostra famiglia si possa crescere nello stesso suo amore e vivere nello stile del Vangelo di Gesù anche in un tempo faticoso come questo.

Vi invito  dunque a celebrare il vostro anniversario di matrimonio anche durante la  FESTA DELLA S. FAMIGLIA .

 

Domenica 31 gennaio 2021

Messa solenne delle ore 11.30

Celebrazione degli anniversari di matrimonio e rinnovo delle promesse matrimoniali .

Presiede don Antonio Novazzi vicario episcopale della zona 7

 

ore 16.00 : Proposta di spettacolo in Sala Sianesi (se possibile)

 

Date al più presto la vostra adesione (con il numero di persone che vi accompagneranno) presso l’Ufficio Parrocchiale dal lunedì al venerdì  ore 16-30. 18-30;

 oppure tel. al 02.514135 sempre in orario di segreteria.

CORSO FIDANZATI 2022

ven.     14/01/2022      I  incontro  Presentazione e introduzione        ore      21.00

dom.     16/01/2022     II    “      Tu sei la mia libertà                          “           9.00

dom.     23/01/2022    III   “       L’insidia del male                             “           9.00

sab.     29/01/2022     IV   “       Fidanzati + gruppo famiglie               "        16.00

dom. 06/02/2022         V    “      Il Vangelo e l’amore                          “           9.00

dom. 13/02/2022        VI   “       L’amore nel matrimonio                     “          9.00

dom. 20/02/2022       VII   “       Il matrimonio come sacramento         “          9.00

dom. 27/02/2022      VIII   “       La spiritualità del matrimonio             “          9.00

sab. 05/03/2022         IX   “      Liturgia del matrimonio                       “       19.00

Queste sono le date del percorso di fede verso il matrimonio che ci vedrà impegnati nei primi mesi del 2022 .

Info e iscrizioni in segreteria o su: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Preghiera per l’unità dei cristiani e settimana dell’educazione

In questi giorni stiamo vivendo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. «Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo» (Matteo 2,2) è il tema della Settimana di preghiera ed è stato  elaborato dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente. I cristiani in Medio Oriente hanno trovato nella «stella» un’immagine della vocazione cristiana. La stella era il segno che ha guidato i Magi da luoghi lontani e da diverse culture verso Gesù bambino, e rappresenta un’immagine di come i cristiani si uniscono in comunione tra loro mentre si avvicinano a Cristo. I cristiani stessi devono essere un simbolo come la stella, che conduce tutti i popoli verso Cristo. Devono essere il mezzo attraverso il quale Dio guida tutti i popoli all’unità. Quando i cristiani si trovano alla presenza del Signore e pregano insieme, sono come i Magi che si sono inginocchiati, gli hanno reso omaggio e hanno aperto i loro tesori. Nella preghiera comune anche noi apriamo i nostri tesori, ci scambiamo doni e diventiamo segno dell’unità che Dio desidera per tutta la sua creazione. Ogni giorno nell’ Eucaristia feriale preghiamo secondo queste intenzioni. Inoltre vivremo anche la settimana dell’ educazione, che per noi culminerà con la festa della S. Famiglia e la celebrazione della memoria di San Giovanni bosco. Pur con tutte le difficoltà di questo tempo di pandemia non continuiamo a  cercare insieme vie e strade per  accompagnare  bambini, ragazzi e giovani all’incontro con Gesù. 

  

LAVORI PER IL NUOVO RISCALDAMENTO DELLA CHIESA

OFFERTE RACOLTE IN QUESTE UTLIME SETTIMANE

Per il risaldamento : Euro 30 + 200 + 200 + 50 + 1000 + 2000 + 300 +150 + 150 + 100 +100 +1000 +200 +70 .

Un sincero grazie a tutti i donatori.

 

AIUTACI AD AIUTARE

La sovraintendenza alle belle arti ha predisposto la possibilità di contribuzioni liberali  per i lavori di rinnovo del riscaldamento della chiesa, Di seguito i dati.

BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716 - Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo  -  Causale : Offerta liberale per riqualificazione dell’impianto termico della chiesa di Sacra Famiglia in Rogoredo Pratica 310/2020

E’ sempre necessario continuare a sostenere anche l’azione della nostra  Caritas Parrocchiale con offerte semplici su UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001 - Caritas parrocchiale Rogoredo - Causale : Offerte per le attività di Caritas parrocchiale  

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 23 Gennaio, durante la Messa, leggeremo Matteo 15, 32-38

Al versetto 37 leggiamo: ”Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene”. Il brano è carico di contenuti altamente simbolici. “3 giorni”: il 3 rappresenta il culto e tutto ciò che è divino, ma anche un tempo destinato a finire. 7 pani”, “7 sporte”: il sette è il compimento, rappresenta una parte della settimana cosmica della creazione. 4.000 uomini” (4 x 1.000): il 4 rappresenta le 4 direzioni del mondo (la terra) che moltiplicato 1.000 (il limite della compiutezza del 10 e simbolo dei 1.000 anni del regno del Messia) rappresenta la totalità dei popoli della terra. Il compimento della immensa misericordia del Padre (il 7) sfama tutti i popoli della terra (4x1.000).

CALENDARIO

23/1 Domenica III dopo l’Epifania

Uscita Corta  Branco Scout

ore 9.00: 3° inc. fidanzati

ore 15.30 e 16.30 : Battesimi

24/1 Lunedì

ore 18.00: S. Messa defunti della Parrocchia

25/1 Martedì

ore 21.00: CAEP

26/1 Mercoledì

ore 21.00: Cenacolo

28/1 Venerdì

ore 9.30 -12.30: Incontro Passo dopo passo a Sesto S. Giovanni

ore 18.00: Incontro Animatori dei gruppi del Vangelo (per febbraio)

ore 21.00 Incontri biblici per gli adulti (in streaming)

29/1 Sabato Uscita 2gg  Branco Scout

ore 16.00: Incontro comune gruppo famiglie – cammino fidanzati

30/1 Domenica Santa Famiglia

ore 11.30: Festa della S. Famiglia e Anniversari di Matrimonio

ore 16.00: Spettacolo per le famiglie in polisala Sianesi

ore 19.00 Gruppo Giovani Adulti /2

 

SUFFRAGI

24/1 Lunedì

ore 18.00 Defunti della Parrocchia.

25/1 Martedì

ore 18.00 Amalia e Alberto Wolfart.

26/1 Mercoledì

ore 18.00 Fam.Baldo e Avella.

28/1 Venerdì

ore18.00 Nardi Pierangelo; Carmen Cencioni.