Comunicazione  di Formazione Religiosa.

 

Campane  Foglio delle Campane di Rogoredo

foglio domenicale

 
 
                 ANNO XXVIII  domenica 21-11- 2010  II AVVENTO n°12                
 

IN CAMMINO CON SAN CARLO 5

La “ Cura delle vocazioni” 1

Abbiamo ancora un paio di capitoli delle “ linee guida per l’anno pastorale 2010-2011 “,  che  chiedono di essere brevemente presentati alle comunità parrocchiali anche per ragioni di completezza. Si tratta di due questioni non meno decisive delle altre già prese in considerazione in precedenza. L‘una riguarda la “ pastorale vocazionale “ e l’altra la “carta di comunione per la missione” , strumento di lavoro preparato  da ogni decanato della diocesi nell’anno pastorale trascorso. Data l’importanza dell’opera di san Carlo per la formazione del clero con l’istituzione dei Seminari, la questione della pastorale vocazionale, trova particolare risonanza nell’anno a lui dedicato e merita certamente almeno due diversi interventi su questo foglietto settimanale.

Partiamo dunque con la delicata e  urgente  riflessione sulle “ vocazioni” , Si legge nelle linee guida : “ Occorre una rinnovata attenzione alla pastorale vocazionale, in particolare nei confronti dei giovani, per aiutarli a scoprire il progetto di Dio su di loro “. Il primo decisivo invito, che viene rivolto  a tutta la diocesi, è quello di una «preghiera incessante per le vocazioni». La preghiera rimane l’elemento decisivo così come ci testimoniano numerosi passi biblici del nuovo testamento , nei quali è sempre “ nella preghiera e nell’ascolto dello Spirito Santo “ che singoli e comunità apostoliche prendono delle decisioni in merito all’annuncio del Vangelo e  ai diversi ministeri- servizi nella chiesa.

Altrettanto importante è e rimane la cura della “direzione spirituale” , «con una specifica attenzione ai singoli, soprattutto ai giovani» perché siano aiutati , da guide sagge ed esperte,  a comprendere che «non esiste vita cristiana senza vocazione».

Il riferimento è innanzitutto alla vocazione al matrimonio cristiano e guardando alla condizione  giovanile odierna,   la diocesi vorrebbe che le comunità parrocchiali  aiutassero  i giovani «a puntare alto, ad un amore che duri per sempre». « La testimonianza e l’esempio di coppie che sanno vivere con gioia la fedeltà al loro matrimonio - si legge ancora nelle linee guida - diventi per i giovani concreto motivo di incoraggiamento». Queste persone potrebbero diventare riferimento importante per i futuri sposi. Da questo punto di vista preziosissima è l’opera svolta nella nostra parrocchia dalle equipe del corso fidanzati - giovani coppie.

Ma accanto alla vocazione al matrimonio , con pari dignità e valore indiscusso, si collocano le cosiddette “ vocazioni di speciale consacrazione” in particolare quelle sacerdotali e religiose. Si  suggerisce  alle parrocchie della diocesi, di favorire momenti di incontro e di testimonianza magari invitando a parlare persone consacrate «capaci di presentare il senso della loro scelta esclusiva per il Signore»... A dire la verità , le parrocchie hanno già “ in loco “ persone consacrate che dovrebbero “ mostrare  con la vita “ questo “ senso “... Gia…ma si sa che “ nessuno è profeta in patria “ e “ le voci da fuori, magari di figure “ di un certo richiamo “ fanno un effetto molto più  efficace “  delle “ solite voci di casa che conosciamo bene, soprattutto per i loro difetti , limiti e peccati… ”

Si suggerisce, sempre nel testo delle linee guida, di invitare i giovani della comunità a partecipare alle iniziative di animazione vocazionale presenti in diocesi e promosse da varie realtà ecclesiali. Ma  ogni  parrocchia o comunità pastorale o  decanato  potrebbe  programmare momenti specifici di incontro per es. presso le sedi del  seminario di Venegono o di Severo,  come occasione di conoscenza e di confronto diretto con i seminaristi che si preparano a diventare preti. Occasioni preziose di riflessione  sono anche costituite dalla  Giornata per il Seminario in settembre, la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, il prossimo 15 maggio, e la Settimana vocazionale che ogni comunità è invitata a progettare nell’imminenza della Festa dei fiori che si terrà il 10 maggio 2011. Sarà una settimana intensa di preghiera per le vocazioni sacerdotali, in occasione della quale i seminaristi predisporranno un sussidio ad hoc «prendendo spunto dalla cura che San Carlo Borromeo volle riservare a questo ambito». Questa Settimana vocazionale culminerà con un incontro con tutti gli adolescenti e giovani presso il Seminario di Venegono. Ogni Zona pastorale parteciperà a una serata come «momento significativo di preghiera, di dialogo e di confronto con i seminaristi». Per Milano Città sarà  lunedì 2 maggio 2011.

Quello delle vocazioni, è un tema evidentemente molto caro all’Arcivescovo, che ne ha parlato diffusamente nella sua lettera pastorale  Santi per vocazione, dedicando  pagine molto intense all’argomento. Ma interessante è stata anche la riflessione, offerta sempre dal Cardinale, al Consiglio presbiterale diocesano del 18 e 19 gennaio 2010 presso Villa Sacro Cuore a Triuggio  Nel prossimo articolo riprenderei proprio alcuni spunti dati dall’arcivescovo in quella sede che ritengo possano  aiutarci ad    intendere bene la portata della questione per la vita delle nostre comunità … e dei singoli fedeli …

                                                                                        A cura di Don Marco

 


 Proposte e attività della comunità…  

La proposta  per la III età …

 

Dallo scorso mese di ottobre abbiamo ripreso, per ora con scadenza solo mensile  ( ma speriamo che crescano le forze per aumentare in futuro anche il numero degli incontri… ), il cammino del Movimento III età anche nella nostra parrocchia, cammino fermatosi nel 2007 per ragioni di mancanza di forze …

Per questo tentativo di ripresa  che ci auguriamo fecondo e ricco di sempre nuove adesioni , abbiamo predisposto il seguente programma :  


30 settembre     Apertura  giornate eucaristiche – esercizi )

21 ottobre         Presentazione proposta  – merenda )

26 novembre     Catechesi – merenda )

4-7dicembre     Mercatini di Natale in Austria (parrocchiale )  

23 dicembre       S. Messa e auguri con rinfresco

28 gennaio       Catechesi – merenda

11 febbraio        S. Messa  e Festa della Madonna di Lourdes – Merenda ) 

17 marzo           Ritiro di quaresima decanale qui a Rogoredo

23-30 marzo      Pellegrinaggio i Terra Santa  parrocchiale

21 -23 aprile     Celebrazione triduo per III età

3 maggio            Pellegrinaggio in Duomo per anno di San Carlo ( decanale )

19 maggio         Messa dell’Ammalato – Festone di Maggio  

27 maggio          Pellegrinaggio mariano a Ivrea 

 

Gli incontri si solgono di norma il  VENERDI sempre dalle ore 15.00 alle 17.00, nella palestra dell’oratorio

o in chiesa quando occorre.   

 

Abbiamo scelto il giorno del  venerdì per non sovrapporci alla proposta per gli anziani fatta già dal Circolo Mondini il martedì e il giovedì …un modo per collaborare ed essere attenti gli uni agli altri in quartiere così da  offrire un occasione in più …

 

!!!!! VI ATTENDIAMO NUMEROSI !!!!!

Don Marco e gli animatori della III età

 

ATTENZIONE : VENERDI 26 novembre ore 21.00 -  Incontro presentazione gita di

Sant’ Ambrogio per i partecipanti - con accompagnatrice agenzia -  e saldo delle rette.


CALENDARIO SETTIMANALE

 

Domenica 21/11 = II Domenica di Avvento. – Meeting Decanale Pre-Adolescenti c/o Ognissanti.  – ore 15,30 S. Battesimi.

Lunedì 22/11 = Ore 17.00 Centro d’Ascolto Caritas – ore 17.00 Corso di recitazione – ore 21.00 Corale.

Martedì 23/11 = Ore  21.00 Consiglio Pastorale Parrocchialeenacolo.

Mercoledì 24/11 = Ore  21.00 Cenacolo di Avvento in cappellina.

Giovedì 25/11 = Ore 17,00 a Fatima oppure 21.00 a Chiaravalle Corso Biblico (vedi locandine)

Venerdì 26/11 = Ore 21.00 Incontro di presentazione gita 4-7 Dicembre saldo della quota - ore 21,00 pulizia chiesa 4° turno.

Sabato 27/11 =Ritiro Adolescenti  sabato 27 e domenica 28

 Domenica 28/11 = III Domenica di Avvento-

 

 

SUFFRAGI 

 
Lunedì 22/11  Ore  8.30 Suor Maria – ore 18.00 Pavesi Marina, Ferro POletti Angelaai. 
 
Martedì 23/11  Ore  8.30 Defunti fam Mortara – ore 18.00 Mons. Luigi Rigamontie Gianni e Nina.

Mercoledì 24/11 = Ore 8,30 Ablondi Rotelli Taverna,  – ore 18.00 defunti della Parrocchia.

Giovedì 25/11  Ore 8,30 pro beaificazione Madre Antonia Vernai – ore 18.00 Attilio ed Elisa-Vergani Pietro

Venerdì 26/11 Ore 18.00 Sante e Margherita.

 

ARCHIVIO 

   
Con il Sacramento del ‘Battesimo’ entrano a fare parte della grande famiglia di Dio la ‘Chiesa’ : Tarullo Andrea,Casoni Manuel, Galli Marco .
 
Sono tornati alla ‘Casa del Padre’: Astolfi Elvira ved.Melchiorre anni 87, Antonio D'Agostino anni 65. 
 
 
 
AVVISI VARI
 

 
S.O.S guardaroba Caritas
 
 
Necessitano: coperte,lenzuola singole e matrimoniali,tute uomo e donna, giacconi e maglie per donna, jeans uomo scarpe donna invernali,scarpe bambini 27/32 tovaglie per la cucina. Grazie