Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale

TEMPO di AVVENTO 

Il tempo di AVVENTO si presenta ogni anno come occasione preziosa per riprendere in mano la nostra vita e dare una “mossa” al nostro cammino di fede.

Nella frenesia dei nostri giorni irrompe il tempo dell'Avvento, proprio per   aiutarci a ri-orientare la nostra vita all'attesa e all'accoglienza di un Dio che ha scelto di abitare in mezzo a noi.

Viviamo questo tempo come un nuovo inizio, una opportunità che ancora una volta ci è donata per lasciarci sorprendere dalle sorprese di Dio. Un Dio che torna a bussare alla porta del nostro cuore, che chiede di essere accolto nella nostra quotidianità. Per essere però attenti alla voce di Dio dobbiamo avere il cuore libero, dobbiamo allontanarci da tutto ciò che ci appesantisce: in una parola dobbiamo convertirci.

Attraverso l'ascolto quotidiano della Parola prepariamoci a fare nostre le parole del profeta Isaia: «Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio» (h 9,5).

Come ci ha ricordato papa Francesco — nell'omelia per la solennità del Natale del Signore del 24 di­cembre 2020 — è la nascita di Gesù la novità che permette ogni anno di rinascere dentro, di trovare in lui la forza per affrontare ogni prova.

“Sì, Dio viene al mondo come figlio per renderci figli Suoi. Che dono stupendo! Oggi Dio ci meraviglia e dice a ciascuno di noi: tu sei una meraviglia. Sorella, fratello, non perderti d'animo. Hai la tentazione di sentirti sbagliato? Dio ti dice: «No, sei mio figlio! Hai la sensazione di non farcela, il timore di essere inadeguato, la paura di non uscire dal tunnel della prova?». Dio ti dice: «Coraggio, sono con te». Non te lo dice a parole, ma facendosi figlio come te e per te, per ricordarti il punto di partenza di ogni tua rinascita: riconoscerti figlio di Dio, figlia di Dio. Questo è il punto di partenza di qualsiasi rinascita. È questo il cuore indistruttibile della nostra speranza, il nucleo incandescente che sorregge la nostra esistenza”...

Apriamoci allora con stupore alle sorprese di Dio. Lasciamoci cambiare da questo suo amore gratuito che può trasformare la nostra vita e guarire le nostre ferite più profonde.

Spunti tratti da «La parola ogni giorno»

 

PER UN CAMMINO CONDIVISO...

  • Animazione delle celebrazioni eucaristiche domenicali

Dal lunedi al sabato : ogni mattina ore 8.45 Lodi  -  ore 9.00 S. Messa                                          

                                    ore 17.30 S. Rosario - ore 18.00 S. Messa 

                                          

  • Cenacolo di Avvento : ogni  mercoledì  dalle 21.00  alle 22.00

Un tempo di preghiera e adorazione comunitaria animata. 

 

  • Libretto per la preghiera personale quotidiana : «La Parola ogni giorno»

 

  • Per ragazzi ado. e giovani : si vedano i calendari dei diversi gruppi

 

  • In collaborazione con la Caritas parrocchiale:

“Avevo Fame…” raccolta alimentare domenicale nelle modalità già  condivise gli scorsi  anni  (sarà indicato ogni domenica il prodotto da portare la domenica successiva).

   Per la PROSSIMA DOMENICA portiamo :  PASTA

  • IMPEGNO COMUNITARIO

Ci impegniamo tutti per una maggiore e più efficace  comunicazione all’interno della comunità (tra gruppi della parrocchia per es.) e verso il Quartiere. Comunicazione che non vuol dire solo “conoscere”, “passare informazioni”, ma “conoscersi” tra di noi, tra le diverse realtà. Forse la pandemia ci ha spinto a “delegare” troppo la comunicazione ai mezzi “social”. In realtà comunicazione non è solo condividere/passare una locandina o un messaggio su WhatsApp, ma ci chiama a una comunicazione personale, di “passaparola” con le persone con cui veniamo in contatto, nella logica della costruzioni di “relazioni sempre più autentiche”.                            (dalle sintesi dell’ Assemblea parrocchiale 2021)

 

VISITA NATALIZIA ALLE FAMIGLIE 2021  - II settimana

 

Dopo i difficili mesi del Covid 19 che ci hanno di fatto limitato in molte attività della pastorale ordinaria della parrocchia, vorremmo provare a riprendere la tradizionale visita prenatalizia alle famiglie del quartiere che la desiderano. Ci sono ancora delle limitazioni indicate dalle autorità che dobbiamo rispettare : 

1.Chi effettua la visita dovrà essere sempre una singola persona: ministro ordinato, consacrata o consacrato, laico o laica. Egli o Ella visiterà esclusivamente le famiglie che hanno fatto richiesta oppure quelle che hanno ricevuto precisa comunicazione circa il giorno e l’ora della visita in modo che possano essere debitamente preparate. Eventuali accompagnatori di colui o colei che effettua la visita attenderanno all’esterno delle abitazioni.

I fedeli saranno avvertiti che non è possibile visitare le case in cui vive chi ha avuto sintomi influenzali o temperatura corporea superiore ai 37,5°C negli ultimi tre giorni; chi si trova in quarantena o in isolamento; chi ha
avuto contatti con persone positive al COVID-19 negli ultimi 14 giorni, salvo diversa disposizione dell’Autorità sanitaria.


I fedeli saranno avvertiti che durante la visita:
a. Si sosterà, se possibile, in un ambiente che sarà arieggiato prima e dopo il momento di preghiera oppure ci si fermerà sulla soglia;
b. Tutti i presenti dovranno tenere la mascherina;
c. Si manterrà sempre la distanza interpersonale di un metro.


  1. Chi effettua la visita non indosserà la semplice mascherina chirurgica ma una mascherina FFP2 o FFP3 senza valvola.

Riprenderemo le visite da Santa Giulia ma, invitiamo i condomini che non saranno visitati a vivere un momento di preghiera collegandosi on-line al canale Youtube della parrocchia durante la novena di Natale. Dall’8 dicembre in chiesa, troveranno anche le immaginette da portare nei condomini non visitati.

L’immaginetta, come sempre, sarà data al momento stesso della visita la dove si recheranno i sacerdoti. La tradizionale offerta di Natale può essere data al sacerdote o portata in chiesa direttamente in una busta.

Per le persone ammalate che lo richiedono, i sacerdoti o le suore passeranno comunque per la visita Natalizia, la comunione e la confessione, anche se abitassero nelle vie che non visitiamo .

 

Elenco delle Vie Visitate la 2a Settimana

dalle 18.30 alle 20.00

 

 Lunedi 15 /11     CASSINARI 2- 4     e    22-24

 

Martedì 16/11     CASSINARI 6-8      e     26-28

 

Mercoledì 17/11 CASSINARI 10-12   e    30-1

 

Giovedì 18/11 CASSINARI 14-16       e    3-5

 

Venerdì 19/11   CASSINARI 18-20      e     7-9

A tutti in anticipo un buono e fruttuoso Santo Natale.

 

I Sacerdoti e le Suore

 

NESSUNA PERSONA E’ AUTORIZZATA DALLA PARROCCHIA A RITIRARE OFFERTE

 

AIUTACI AD AIUTARE

Come negli anni passati è possibile sostenere l’aspetto “economico” della parrocchia attraverso versamenti e offerte che possono essere rimborsate fiscalmente se si ha partita iva.

Nei mesi scorsi abbiamo  sistemato il tetto della chiesa . Ora dovremo adeguare l’appartamento delle suore per le nuove in arrivo e portare a termine il progetto del riscaldamento nuovo della chiesa più le spese ordinarie…

Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia su: 

BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716

Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo  - Sostegno opere parrocchiali

E’ sempre possibile continuare a sostenere l’azione della nostra  Caritas Parrocchiale con offerte semplici su

UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001 Caritas parrocchiale Rogoredo    

  

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica 14 Novembre, durante la Messa, leggeremo Isaia 13: 4-11

In questo brano, al versetto 6, leggiamo: “E’ vicino il giorno di Yhwh; esso viene come una rovina divina”. Da Amos in poi, tutta la tradizione profetica, il giorno di JHWH è considerato come giorno di giudizio e di condanna per Israele (Sof 1,14-18; Ez 13,5: 30,2; Gl 1,15). Dopo la catastrofe dell’esilio a Babilonia, la prospettiva cambia e diventa un annuncio di speranza per Israele di avere JHWH dalla propria parte: i nemici di Israele subiranno la condanna, quando JHWH farà irruzione nella storia a causa di tutte le sventure che essi hanno fatto subire al suo popolo. Questo tema sarà particolarmente sviluppato nella tradizione apocalittica biblica (Daniele) e in quella extra-biblica (Libro di Enoch).

 

 

CALENDARIO

 

14/11 Domenica I d’Avvento

Vita comune gruppo Pre-Adolescenti

ore 11.30: S. Messa Donatori di sangue dell’Istituto dei Tumori

ore 16.00 S.MESSA di 3a ELEMENTARE

 

15/11 Lunedì

ore 20.45: EeSs 8/19enni Giovani in Duomo

 

16/11 Martedì

ore 20.45: EeSs 8/19enni Giovani in Duomo

 

17/11 Mercoledì

ore 20.45: EeSs 8/19enni Giovani in Duomo

ore 21.00: Cenacolo di Avvento

 

18/11Giovedì

ore 21.00: Equipe gruppo famiglie ( x Dic.)

 

19/11 Venerdì

ore 15.00 Incontro terza età con il medico

 

20/11 Sabato

2 GG.Gruppo ADO a Pianello Val Tidone

ore 10-11.30 Catechismo 3aelem/3

Corso Nuovi Chierichetti

 

21/11 Domenica II d’Avvento

2 GG. Gruppo ADO a Pianello Val Tidone

Professione di Fede GIORNATA MONDIALE GIOVANI IN DIOCESI

ore 15.30 e 16.30 : Battesimi

ore 16 Spettacolo Aeroplanini di carta

 

SUFFRAGI

 

15/11 Lunedì

ore 18.00 Bice Zamparelli

 

16/11 Martedì

ore 18.00 Sandrini Luciano;  Suor Giuseppina Bianchi

 

20/11 Sabato

ore 18.00 Anna ed Enrico Cassola; Cucchi Andrea, Luigi e Tilde Nostro Teresa

 

 

OFFERTE

 

S.Messa di Suffragio Condomini di Via Medea 10-11-15 €135,00