Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale

Proposta Pastorale 2021-22 -4

FESTA APERTURA

ANNO ORATORIANO

Messaggio dell’ Arcivescovo

Conosco un paese dove i fiori sono vanitosi. Fioriscono solo se ci sono ammiratori disposti alle esclamazioni: «Guarda che bello! Che meraviglia!».

Il paese dei fiori vanitosi è rimasto senza fiori. In assenza di ammiratori e di applausi, i fiori sono avvizziti.

 Ma io propongo di trapiantare i fiori vanitosi nel paese dove il sole li sveglia per fiorire gratis, solo per il gusto di essere vivi.Questo paese si chiama oratorio: dove i ragazzi e le ragazze rispondono, ascoltano la carezza del sole e si aprono alla vita. Non hanno bisogno di ammiratori, ma di un terreno buono per mettere radici e di un’aria pulita per diffondere profumo, gratis, solo per il gusto di essere vivi e di ringraziare per il dono della vita.

Conosco un paese dove i cani sono sordi. Cioè, non propriamente sordi, ma tengono le cuffie. Hanno l’udito raffinato e sono infastiditi dal rumore. Perciò ascoltano la musica. Non sentono il passo del padrone e non si rallegrano. Non sentono l’avvicinarsi degli estranei e non abbaiano. Come cani da guardia non valgono niente!
Ma io propongo di invitare i cani con le cuffie nel paese dei messaggi irrinunciabili. Gli abitanti stanno con le orecchie bene aperte, perché non vogliono perdere i messaggi irrinunciabili, quelli che aiutano a vivere e sperare. Questo paese si chiama oratorio: dove i ragazzi e le ragazze imparano ad ascoltare per distinguere la voce di Gesù che rivela la via della vita dalla tentazione che suggerisce la via della morte. Anche ai cani toglieremo le cuffie: riconosceranno la voce amica e faranno festa; faranno buona guardia per respingere la voce triste del tentatore.

Conosco un paese dove gli uccelli sono muti. Cioè, non propriamente muti, ma non cantano. Sono arrabbiati. Infatti hanno cantato a lungo per svegliare il mondo a godere del mattino, ma i ragazzi dormiglioni hanno continuato a dormire. Hanno cantato a lungo per invitare alla festa e alla gioia e gli adolescenti immusoniti hanno continuato a tenere il muso. Hanno cantato a lungo per narrare di paesi lontani e suggerire viaggi meravigliosi, ma i giovani pigri hanno continuato a impigrire sul divano. Perciò gli uccelli si sono scoraggiati e non cantano più

Ma io propongo che gli uccelli si radunino sulle piante del paese della danza e dei sogni, dove ragazzi, adolescenti e giovani amano il futuro e si entusiasmano dei testimoni che hanno seminato gioia su tutta la terra. Questo paese si chiama oratorio: dove ragazzi e ragazze ascoltano le voci del mondo e si sentono vivi per andare lontano. Sono fieri di essere gli abitanti del domani, sono contenti di essere stati scelti per la missione di aggiustare il mondo, imparano il mestiere di vivere, perché non vogliono sciupare la vita.

Invito tutti e per tutto l’anno ad abitare il paese dove si ama la vita, perché è dono di Dio, è la vita di Dio; ad abitare nel paese dove si ama la vita, perché è vocazione alla gioia, la gioia di Dio; dove si ama la vita e si guarda lontani, perché si vorrebbe condividere con tutti la grazia di abitare in Dio.

+ Mario Arcivescovo

 

RINGRAZIAMENTO DAL CELIM MILANO PER LA RACCOLTA PRO MOZAMBICO

Milano, 22 settembre 2021

Caro don Marco

 La ringraziamo moltissimo a nome di CELIM per la disponibilità e l’opportunità dataci di presenziare con il nostro banchetto di raccolta fondi, nelle sante messe del 18-19 settembre, a sostegno delle nostre attività in Mozambico. Sentire la stima e la vicinanza di tante persone è per noi molto importante e ci stimola a proseguire nelle nostre attività con sempre maggior convinzione. Durante la nostra presenza, abbiamo distribuito 120 pacchi di riso raccogliendo 700,00 euro. I contributi che riceviamo ci permetteranno di promuovere l’accesso al lavoro di 2000 giovani in settori prioritari come la pesca e l’apicoltura attraverso l’utilizzo di tecniche rispettose dell’ambiente. Vi ringraziamo per il vostro prezioso sostegno e vi auguriamo un felice proseguimento delle vostre attività.

Un caro saluto. Gli amici di CELIM Milano

AIUTACI AD AIUTARE …

Come negli anni passati è possibile sostenere l’aspetto “economico” della parrocchia attraverso versamenti e offerte che possono essere rimborsate fiscalmente se si ha partita iva.

Nei mesi scorsi abbiamo  sistemato il tetto della chiesa . Ora dovremo adeguare l’appartamento delle suore per le nuove in arrivo e portare a termine il progetto del riscaldamento nuovo della chiesa più le spese ordinarie…

Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia su: 

BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716

Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo  - Sostegno opere parrocchiali

E’ sempre possibile continuare a sostenere l’azione della nostra  Caritas Parrocchiale con offerte semplici su

UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001 Caritas parrocchiale Rogoredo    

 

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica 3 Ottobre, durante la Messa, leggeremo Luca 10, 25-37

In questo brano, al versetto 25, leggiamo: “un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova”. Chi si alza per interrogare Gesù è un “nomikos”; uomo della conoscenza della Legge. Gesù quindi lo rinvia alla sua competenza sulla Legge. Aveva una conoscenza più che sufficiente per rispondere alla propria domanda. La seconda domanda del dottore della Legge ha di mira l’altro, quella di Gesù mette in discussione proprio lui: l’oggetto dell’amore deve comprendere l’estraneo come il fratello, il pagano come il giudeo, entrambi da trattare come se stessi. Gesù gli vuol far capire che il problema non è questo. Il problema non è un problema teologico, ma esistenziale. Tu, dottore della legge, diventerai prossimo dell’altro? Il problema non è “chi è il mio prossimo”, ma chi sono io.

 

CALENDARIO 

3/10 Domenica V dopo il Martirio

Festa dell’Oratorio e Mandato Educativo

ore 11.30: Ricorderemo 50° di ordinazione di don Vittorio Madè

ore 15.30 e 16.30 Battesimi

 

4/10 Lunedì Inizio incontri Iniziazione Cristiana

Inizio attività doposcuola “Meglio dopo insieme”

ore 17.30 S. Rosario in chiesa per tutto il mese

ore 21.00 Presentazione di “Baskin” in palestra

 

6/10 Mercoledì

ore 18.30 Riunione Genitori V elem.

ore 21.00 Adorazione settimanale “Cenacolo”

 

7/10 Giovedì  B.V. del Rosario

ore 20.45 Riunione Genitori IV elem.

ore 21.00 Equipe gruppo famiglie

 

8/10 Venerdì

ore 15.00 Incontro 3ªetà (presentazione attività)

ore 16-18 Ritiro Cresimandi gruppi di Silvia, Lella e Valeria

ore 20.45 Riunione Genitori III elem

ore 21.00 Confessione Genitori/Padrini Cresimandi

 

9/10 Sabato

ore 10-11.30 Catechismo III elem./ 1

ore 11.00 S.CRESIME gruppo di Silvia

ore 16.00 S.CRESIME gruppo di Lella

 

10/10 D VI dopo il Martirio

ore 10.15 Messa e Accoglienza delle nuove Suore – saluto in oratorio

ore 16.00 S.CRESIME gruppo di Valeria

 

SUFFRAGI

 

7/10 Giovedì 

ore 18.00 Carmen Cencioni

 

8/10 Venerdì

ore 18.00 Simighini Emilio e Monica

 

9/10 Sabato

ore 18.00 Defunti Fam. Milani; Stefano Totaro

 

ARCHIVIO

 

Hanno ricevuto il Sacramento del Battesimo:

Di Domenico Federica

Di Domenico Anna