Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale

TEMPO DI PASQUA 5 - Mese di Maggio

 

Oggi vorremmo riprendere qui la prima parte di una catechesi che il Papa ha dedicato a Maria. Si colloca bene all’interno della nostra riflessione pasquale e nel contesto del mese mariano dove, sempre su invito del Santo Padre, siamo tutti impegnati a vivere una grande catena di preghiera per invocare la fine della pandemia.

“Sappiamo che la via maestra della preghiera cristiana è l’umanità di Gesù. Infatti, la confidenza tipica dell’orazione cristiana sarebbe priva di significato se il Verbo non si fosse incarnato, donandoci nello Spirito la sua relazione filiale con il Padre. Abbiamo sentito, nella lettura, di quel raduno dei discepoli, le pie donne e Maria, pregando, dopo l’Ascensione di Gesù: è la prima comunità cristiana che aspettava il dono di Gesù, la promessa di Gesù Cristo è il Mediatore, il ponte che attraversiamo per rivolgerci al Padre (cfr Catechismo della Chiesa Cattolica, 2674). È l’unico Redentore: non ci sono co-redentori con Cristo. È il Mediatore per eccellenza, è il Mediatore. Ogni preghiera che eleviamo a Dio è per Cristo, con Cristo e in Cristo e si realizza grazie alla sua intercessione. Lo Spirito Santo estende la mediazione di Cristo ad ogni tempo e ogni luogo: non c’è altro nome nel quale possiamo essere salvati (cfr At 4,12). Gesù Cristo: l’unico Mediatore tra Dio e gli uomini. Dall’unica mediazione di Cristo prendono senso e valore gli altri riferimenti che il cristiano trova per la sua preghiera e la sua devozione, primo tra tutti quello alla Vergine Maria, la Madre di Gesù. Ella occupa nella vita e, quindi, anche nella preghiera del cristiano un posto privilegiato, perché è la Madre di Gesù. Le Chiese d’Oriente l’hanno spesso raffigurata come l’Odigitria, colei che “indica la via”, cioè il Figlio Gesù Cristo. Mi viene in mente quel bel dipinto antico dell’Odigitria nella cattedrale di Bari, semplice: la Madonna che mostra Gesù, nudo. Poi gli hanno messo la camicia per coprire quella nudità, ma la verità è che Gesù è ritratto nudo, ad indicare che lui, uomo nato da Maria, è il Mediatore. E lei segnala il Mediatore: lei è la Odigitria. Nell’iconografia cristiana la sua presenza è ovunque, a volte anche in grande risalto, ma sempre in relazione al Figlio e in funzione di Lui. Le sue mani, i suoi occhi, il suo atteggiamento sono un “catechismo” vivente e sempre segnalano il cardine, il centro: Gesù. Maria è totalmente rivolta a Lui (cfr CCC, 2674). A tal punto, che possiamo dire che è più discepola che Madre”.

(Continuna)

 

INTENZIONI DI PREGHIERA PER IL MESE MARIANO

All’inizio del mese dedicato alla Madonna, ci uniamo in preghiera con tutti i santuari sparsi per il mondo, con i fedeli e con tutte le persone di buona volontà, per affidare nelle mani della nostra Madre santa l’umanità intera, duramente provata da questo periodo di pandemia». È iniziata con queste parole la preghiera prima della recita del Rosario che sabato 1 maggio ha aperto la maratona di preghiera dal tema “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio (At 12,5)” per invocare la fine della pandemia. L’iniziativa, nata per desiderio del Papa, è promossa dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e coinvolge trenta santuari mariani di tutto il mondo che, a turno, guideranno ogni giorno del mese di maggio, tradizionalmente mese mariano, la preghiera del Rosario per tutta la Chiesa. Al termine della recita del Rosario, il Papa ha pronunciato una seconda preghiera: Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Nella presente situazione drammatica, carica di sofferenze e di angosce che attanagliano il mondo intero, ricorriamo a Te, Madre di Dio e Madre nostra, e cerchiamo rifugio sotto la tua protezione. O Vergine Maria, volgi a noi i tuoi occhi misericordiosi in questa pandemia del coronavirus, e conforta quanti sono smarriti e piangenti per i loro cari morti, sepolti a volte in un modo che ferisce l’anima. Sostieni quanti sono angosciati per le persone ammalate alle quali, per impedire il contagio, non possono stare vicini. Infondi fiducia in chi è in ansia per il futuro incerto e per le conseguenze sull’economia e sul lavoro.
Madre di Dio e Madre nostra, implora per noi da Dio, Padre di misericordia, che questa dura prova finisca e che ritorni un orizzonte di speranza e di pace. Come a Cana, intervieni presso il tuo Figlio divino, chiedendogli di confortare le famiglie dei malati e delle vittime e di aprire il loro cuore alla fiducia.
Proteggi i medici, gli infermieri, il personale sanitario, i volontari che in questo periodo di emergenza sono in prima linea e mettono la loro vita a rischio per salvare altre vite. Accompagna la loro eroica fatica e dona loro forza, bontà e salute.
Sii accanto a coloro che notte e giorno assistono i malati e ai sacerdoti che, con sollecitudine pastorale e impegno evangelico, cercano di aiutare e sostenere tutti.
Vergine Santa, illumina le menti degli uomini e delle donne di scienza, perché trovino giuste soluzioni per vincere questo virus. Assisti i responsabili delle Nazioni perché operino con saggezza, sollecitudine e generosità soccorrendo quanti mancano del necessario per vivere, programmando soluzioni sociali ed economiche con lungimiranza e con spirito di solidarietà.
Maria Santissima, tocca le coscienze perché le ingenti somme usate per accrescere e perfezionare gli armamenti siano invece destinate a promuovere adeguati studi per prevenire simili catastrofi in futuro.
Madre amatissima, fa’ crescere nel mondo il senso di appartenenza a un’unica grande famiglia, nella consapevolezza del legame che tutti unisce perché con spirito fraterno e solidale veniamo in aiuto alle tante povertà e situazioni di miseria. Incoraggia la fermezza della fede, la perseveranza nel servire, la costanza nel pregare.
O Maria, consolatrice degli afflitti, abbraccia tutti i tuoi figli tribolati e ottieni che Dio intervenga con la sua mano onnipotente a liberarci da questa terribile epidemia, così che la vita possa riprendere in serenità il suo corso normale. Ci affidiamo a Te, che risplendi sul nostro cammino come segno di salvezza e di speranza.
O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria, conduci i passi del tuoi pellegrini che desiderano pregarti e amarti nei Santuari a Te dedicati in tutto il mondo, sotto i titoli più svariati che richiamano la tua intercessione. Sii per ciascuno una guida sicura. Amen.

 

 

PRIME COMUNIONI 2021 - Turno 3 e 4 

 

Sabato 3°T ore 16.00

GRUPPO ELISA

 

Amaya Alvarado       Kimberly

Amaya Alvarado       Jose Alexander

Amurao                    Arken Raizehl L.

Brigo                        Alessandro

Brioschi                    Stefano

Canali                      Riccardo

Crocè                       Sofia

Guarda                    Olivia

Loiacono                  Giorgio Walter

Manitta                    Marco

Miranda Alvarado      Nathaly

Ramondetta             Riccardo

Regalado Eguiguren  Davide Alejandro

Scalzotto                 Jacopo Walter

Sommariva             Martina

Tumambing             Diorelyn Joy

  Domenica 4°T ore 16.00

GRUPPO ROSALIA 

 

Bilotta                           Raffaele

Coriale                          Rebecca

Cotelli                           Alice

Curci                             Alessandro

Defendenti                    Michael

Famoso                         Andrea

Guglielmo                      Federico

Jayasuriya Kuranage      Mishell Dimendra

Karunarathna                Adisha Antoniyo

Middioni                        Andrea

Moscatelli                      Caterina

Parente                         Chiara

Sannino                        Edoardo Giorgio

Trotta                           Giuseppe

 


AIUTACI AD AIUTARE …

Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia su:  BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716 Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo  - Sostegno opere parrocchiali

ATTENZIONE: Non avendo le autorità ancora chiarito se anche per il 2021 varranno le detrazioni fiscali “Emergenza Covid 19” già messe in atto per le dichiarazioni 2020 , non siamo in grado di confermare se anche le offerte, con le causali già utilizzate lo scorso anno, saranno detraibili nelle dichiarazioni  per il 2021 da privanti non in possesso di partita iva.

 E’ possibile continuare a sostenere la Caritas Parrocchiale con offerte semplici su

UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001 Caritas parrocchiale Rogoredo    

Causale : Offerte per le attività caritative della parrocchia

 

 


 

Puoi destinare il 5x1000

All’associazione “Passo dopo Passo Insieme” (doposcuola in oratorio) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.passodopopassoinsieme.it  5 passi x 1000 buoni motivi:  C.F. 03933330965

 

Puoi destinare il 5x1000

Alla società Sportiva dell’Oratorio “Primavera 2005” compilando il 730, il CUD o il modello unico alla voce “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche” e inserendo il codice fiscale: 97421790151 nell’apposito spazio

 

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica 9 Maggio, durante la Messa, leggeremo Giovanni 15, 26-16, 4

In questo brano, al versetto 16,1, leggiamo: “perché non restiate scandalizzati”. Nel Quarto Vangelo è la seconda volta che troviamo il verbo skandalisthê (inciampare). In Gv 6,61 collegato alla diserzione dei discepoli, che consideravano insopportabile il suo messaggio. Ora Gesù previene i discepoli a riguardo della loro possibile futura diserzione. Ciò che annunzia loro è qualcosa che accadrà (per colui che scrive il vangelo è già accaduto!), per quanto contraddittorio possa apparire: vedersi combattuti proprio dall’istituzione religiosa alla quale appartengono. Nel vangelo è già stata ricordata due volte l’espulsione dalla sinagoga: la prima (Gv 9,22) per i genitori del nato cieco, la seconda (Gv 12,42), per i capi che temevano il gruppo farisaico più influente e più ostile a Gesù.

 

 

 

CALENDARIO

9/5 Domenica VI di Pasqua

ore 16.00 PRIME COMUNIONI 4° turno

 

10/5 Lunedì

ore 21.00 S. Rosario in chiesa

 

11/5 Martedì

ore 10:00 Gruppi del Vangelo (via zoom)

ore 21.00 S. Rosario in chiesa

 

12/5 Mercoledì

ore 20.50 S. Rosario con TV 2000

 

13/5 Giovedì Ascensione

ore 16.30-18 Ritiro V turno COMUNIONI

ore  21.00 S. Rosario in chiesa       

                     Chiusura cammino giovani

 

14/5 Venerdì

ore 17.00 Catechismo V elem 2° turno

ore 20:00 Gruppi del Vangelo (via zoom)

ore 21.00 S. Rosario a San Martino

 

15/5 Sabato  Catechismo III elem

 

16/5 Domenica VII di Pasqua

ore 16.00 PRIME COMUNIONI 5° turno 

 

SUFFRAGI

 

12/5  Mercoledì

ore 18.00 Piovani Angela e Fulvio; Amalia Luoni e Alberto Wolhfarht.

 

14/5  Giovedì

ore 18.00 Sandrini Luciano

 OFFERTE

 €200 in memoria di Maurizio Poletti (da parte di Auser)

 

ARCHIVIO

 

Hanno fatto ritorno alla casa del Padre celeste :

Galbagini Martina di anni 45

Vai Giulio di anni 94

Poletti Maurizio di anni 45