PENTECOSTE e FESTA DI MARIA AUSIALIATRICE
La solennità della Pentecoste cade quest’anno nella domenica dedicata anche alla nostra festa di Maria Ausiliatrice.
Non poteva esserci coincidenza più feconda di senso per noi che abbiamo bisogno di vedere e riconoscere l’azione generativa dello Spirito dentro la storia nonostante tutti i limite, le fatiche e le difficoltà che spesso si pongono davanti a noi e ci inducono a non sperare, a non credere, a non voler più donare tempo ed energie perché, infondo, sembra tutto inutile e le resistenze degli altri, oltre ai fallimenti dei nostri propositi, sono spesso più dei successi. E’ difficile dire ad una società e ad una cultura che immaginava (e immagina ancora) di non avere più alcun limite davanti a se, perché forte delle sue capacità tecnologiche e dei mezzi di dominio della natura che si è data, soprattutto in questi ultimi 200 anni, che, forse, l’uomo è fragile cosa, “un soffio che va e che non ritorna” e che i suoi propositi e le sue iniziative di progresso, senza fondamento su “ solida roccia”… rischiano spesso la fine della “Torre di Babele...Salvo non faccia l’esperienza di quel Soffio, di quel Respiro che è lo Spirito Santo e che solo è Signore e da la vita, che solo può far nascere ciò che per noi è impossibile nasca e, soprattutto, far rinascere ciò che per noi è morto e morto sembra restare. Dall’ Annunciazione alla Pentecoste, dalla Genesi alla fine della storia dell’universo, lo Spirito invece fa proprio questo e non ce ne accorgiamo perché chi si accorge di un “Soffio” ? Maria è li a testimoniarci, da due millenni la verità di questa azione dello Spirito. Si è fidata nonostante l’impossibile realizzazione di ciò che le si prospettava ma proprio per questo ha visto “grandi cose” realizzarsi nella sua vita. La prospettiva della fede/fiducia apre da sempre e per sempre lo sguardo a quel che non si vede solo con gli occhi, non si misura solo con strumenti umani, non si determina solo per calcolo o per applicazione di algoritmi... Come Maria, tanti uomini e donne nel corso di questi due millenni hanno sperimentato questa stessa azione che fa diventare “vento e fuoco” la vita di una persona normalissima , come fu per es. per Maria Cristina Cella Mocellin di cui abbiamo scelto di raccontarvi la storia in occasione di questa nostra Festa di Maggio, proprio per la straordinaria testimonianza di fede e di speranza “nel Signore della Vita” che ci ha lasciato, ad imitazione di Maria e attualizzando nell’ oggi quel che Maria stessa visse e divenendo per noi, vivente segno dello Spirito.
Don Marco
LETTERA DELL’ARCIVESCOVO PER IL TEMPO DOPO PENTECOSTE 1
Lo Spirito dono di Gesù, il Crocifisso
risorto, coinvolge in un ardore che rinnova la vita, che risveglia energie, che dilata gli orizzonti. Sentiamo l’urgenza, il bisogno di celebrare la Pentecoste: invochiamo il dono dello Spirito perché ci spinga a uscire dalla chiusura delle nostre paure, delle nostre pigrizie, delle nostre incertezze». Inizia così la Lettera per il tempo dopo Pentecoste dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che conclude il percorso pastorale di quest’anno dedicato alla sapienza, dal titolo Del tuo Spirito, Signore, è piena la terra. Il mistero della Pentecoste.
La pandemia ha colpito duro in questi lunghi mesi, anche se ora gli spiragli cominciano a vedersi all’orizzonte. L’Arcivescovo invita a guardare avanti con speranza, sapendo che «il superamento dell’epidemia da Covid-19 non sarà solo l’esito di un vaccino, ma una guarigione delle ferite più profonde .
Nella sua riflessione l’Arcivescovo Mario parte dal tema dell’ambiente, ormai al centro dell’attenzione di tutti anche grazie all’impulso dato da papa Francesco, superando visioni ideologiche e proponendo la corretta prospettiva. «La tradizione biblica, che i cristiani hanno fatto propria, dice creato per riconoscere l’opera di Dio che ha piantato il giardino come casa ospitale per l’uomo e la donna, perché sia custodito e coltivato e possa produrre frutti per i figli degli uomini. La relazione che le Scritture suggeriscono è quella della gratitudine operosa», scrive l’Arcivescovo.
Laudato si’ e Querida Amazonia sono espressione del magistero della Chiesa e «chiedono un vero e proprio cambiamento di mentalità, un nuovo modo di vivere il rapporto tra ambiente, società, cultura e umanità».
«I mesi del tempo dopo Pentecoste sono propizi alla riflessione e alla revisione critica del rapporto con l’ambiente di tutti noi – afferma l’Arcivescovo -. Propongo pertanto che questo tempo sia messo a frutto anche per la recezione dell’insegnamento sull’ecologia integrale. Si tratta di leggere e “fare” i testi di papa Francesco. Nei documenti del magistero del Papa, infatti, non sono presentati solo concetti, ma esperienze praticabili che dall’azione conducono anche alla riflessione sapienziale e costruiscono relazioni, progetti economici, riforme politiche».
Un invito forte all’impegno concreto, scuotendosi dal torpore: «Con lo sguardo educato dal magistero di papa Francesco e della dottrina sociale della Chiesa dobbiamo prendere coscienza dell’intollerabile ingiustizia che crea una disuguaglianza iniqua tra chi consuma troppo, rapinando terre e ricchezze altrui, e chi soffre la miseria, le malattie, le prepotenze. L’ingiustizia non diventa giusta solo perché “legale”, secondo leggi e trattati insindacabili perché garantiti dalla potenza del denaro e delle armi». (continua)
SPECIALE GRUPPO SCOUT- INCONTRO PRESENTAZIONE ATTIVITA’
Carissimi genitori e famiglie, quest'anno la Comunità Capi del Milano 4 AGESCI è lieta di invitarvi ad un incontro online di presentazione generale dello Scautismo.
Ci piacerebbe condividere con voi quali sono i valori e i principi su cui si basa il nostro metodo, come è strutturato e in cosa consiste la nostra proposta nella pratica.
Pensiamo possa essere un'occasione interessante per "avere le idee un po' più chiare" e per chiederci qualsiasi informazioni aggiuntiva.
L'incontro sarà martedì 1 giugno alle ore 21:00.
Per accedere alla riunione, inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere il link zoom. Grazie e a presto La Comunità Capi del Milano 4 www.milano4.org
AIUTACI AD AIUTARE …
Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia su: BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716 Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo - Sostegno opere parrocchiali
ATTENZIONE:
Non avendo le autorità ancora chiarito se anche per il 2021 varranno le detrazioni fiscali “Emergenza Covid 19” già messe in atto per le dichiarazioni 2020 , non siamo in grado di confermare se anche le offerte, con le causali già utilizzate lo scorso anno, saranno detraibili nelle dichiarazioni per il 2021 da privanti non in possesso di partita iva.
E’ possibile continuare a sostenere la Caritas Parrocchiale con offerte semplici su
UNICREDIT : Iban: IT 70 J 02008 01637 0001 054 96001 Caritas parrocchiale Rogoredo
Causale : Offerte per le attività caritative della parrocchia
Puoi destinare il 5x1000
All’associazione “Passo dopo Passo Insieme” (doposcuola in oratorio) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.passodopopassoinsieme.it 5 passi x 1000 buoni motivi: C.F. 03933330965
Puoi destinare il 5x1000
Alla società Sportiva dell’Oratorio “Primavera 2005” compilando il 730, il CUD o il modello unico alla voce “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche” e inserendo il codice fiscale: 97421790151 nell’apposito spazio
“La Bibbia in pillole”
curiosità bibliche a cura di D. Di Donato
Domenica 23 Maggio, durante la Messa, leggeremo 1 Corinzi, 15-20.
In questo brano, al versetto 7, leggiamo: “A ciascuno però è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune”. I diversi gruppi (o “scuole”) di fedeli, presenti nella comunità di Corinto, hanno portato la comunità ad una frammentazione, cioè alla incapacità di comunicare per un vanto puramente umano. Ogni carisma autentico è pros to sumferon «per il bene comune»: questa possibilità di portare ciascuno un qualcosa che possa essere condiviso da tutti, è la garanzia di un dono espressione dello Spirito di Dio. Il “privilegio” non è di possedere un dono, ma di essere parte dell’unico corpo di Cristo e perciò di partecipare alla ricchezza dell’unico Spirito che da Lui proviene.
CALENDARIO
23/5 Domenica PENTECOSTE
ore 9.00 Visite guidate al parco del Porto di Mare (a gruppetti – solo i prenotati)
ore 11.00 Messa solenne al parco Porto di Mare
ore 15.30: Battesimi (1° turno)
ore 16.30: Battesimi (2° turno)
24/5 Lunedì Festa di Maria Ausiliatrice
ore 18.00 S. Messa solenne
ore 21.00 S.Rosario con testimonianze e Benedizione solenne
25/5 Martedì
ore 21.00 S. Rosario in chiesa
26/5 Mercoledì
ore 21.00 S.Rosario-TV 2000
27/5 Giovedì
ore 21.00 S. Rosario in chiesa
28/5 Venerdì
ore 21.00 S.Rosario a San Martino
29/5 Sabato Catech. II el. Consegna del Vangelo
ore 14.20 Ritrovo e Camminata al Nocetum Gruppo. Famiglie.
30/5 Domenica SS.TRINITA
ore 11.30 S. Messa solenne del festone
ore 15.30 Battesimi (1° turno)
ore 16.30 Battesimi (2° turno)
SUFFRAGI
25/5 Martedì
Ore 18.00 Laura Assenza e Paola Furbetti; Andrea Stanca e Familiari defunti; Paola Bertelle e defunti Famiglia Lanzi.
26/5 Mercoledì
ore 8.30 Gianni
27/5 Giovedì
ore 8.30 ricardo Maydrga Paniccia
29/5 Sabato
ore18.00 Poletti Maurizio
ARCHIVIO
Ha fatto ritorno ala casa del Padre celeste Zanellato Aldo di anni 79
OFFERTE
In memoria di Poletti Maurizio dagli amici di famiglia €250.00