Mese di Maggio FESTA DI MARIA AUSIALIATRICE
Eccoci al nostro tradizionale appuntamento con la Festa di Maria Ausiliatrice nel cuore del mese mariano. Certo, le restrizioni causate dal Covid 19 ci impediscono, anche per quest’anno, momenti di convivialità, pesche, spettacoli serali e tutto ciò che caratterizzava la dimensione più “popolare” della festa stessa.
Ma la ricorrenza rimane, accompagnata da alcune proposte non meno significative anche se di diversa natura. Il nostro sguardo si posa ancor più decisamente su Maria che, come ricorda Papa Francesco nella già citata catechesi riportata la scorsa settimana su questo foglio, è la donna dell’umiltà e del nascondimento, dei “toni bassi e pacati” ma non per questo assente o inefficace :”Per tutta la sua vita terrena Maria che conserva questo ruolo : essere l’umile ancella del Signore, niente di più. A un certo punto, nei Vangeli, ella sembra quasi scomparire; ma ritorna nei momenti cruciali, come a Cana, quando il Figlio, grazie al suo intervento premuroso, fece il primo “segno” (cfr Gv 2,1-12), e poi sul Golgota, ai piedi della croce. Gesù ha esteso la maternità di Maria a tutta la Chiesa quando le ha affidato il discepolo amato, poco prima di morire in croce. Da quel momento, noi siamo collocati tutti sotto il suo manto, come si vede in certi affreschi o quadri medievali. Anche la prima antifona latina – Sub tuum praesidium confugimus, sancta Dei Genitrix: la Madonna che, come Madre alla quale Gesù ci ha affidati, avvolge tutti noi; ma come Madre, non come dea, non come corredentrice: come Madre”. La pietà cristiana, da sempre, Le ha dato dei titoli come appunto “Maria ausiliatrice” e la prega con alcune espressioni a lei dirette, presenti nei Vangeli: “piena di grazia”, “benedetta fra le donne”. Chiediamo alla Madre di pregare per noi peccatori, perché interceda con la sua tenerezza, “adesso e nell’ora della nostra morte”. In questa difficile situazioni sanitaria, sociale e culturale, sentiamo ancor più la necessità di pregarla perché ci accompagni come Madre premurosa. La fede ci dice che Maria è stata ed è presente nei giorni di pandemia, vicino alle persone che purtroppo hanno concluso il loro cammino terreno in una condizione di isolamento, senza il conforto della vicinanza dei loro cari. Maria è sempre accanto a noi, con la sua tenerezza materna. Le preghiere rivolte a lei non sono vane. Le ascolta come Madre. Questo in verità è e rimane il Cuore della nostra festa di maggio e le proposte che seguono vorrebbero aiutarci a viverlo e custodirlo anche quest’ anno .
Don Marco
Ecco gli appuntamenti programmati
Locandina iniziative della Festa con date ed orari
Mostra sulla vita di Mariacristina Cella Mocellin
Evento Spettacolo per Famiglie
S,Messa delle Genti al Parco Porto di Mare
VISITE GUIDATE AL PARCO CASSINIS - PORTO DI MARE
Domenica 23 Maggio dalle 9.00 alle 11.00
Per l'occasione l’associazione “Italia Nostra” si è resa disponibile ad organizzare un TOUR NATURALISTICO del parco dalle ore 9:00 alle ore 11:00;
La Parrocchia Sacra Famiglia organizzerà per le ore 11.00 la S. Messa per la propria festa patronale al Parco Porto di Mare
Il TOUR è riservato esclusivamente a coloro che si erano prenotati* lo scorso novembre per l' evento LUNGO LA VALLE DEI MONACI, iniziativa che verrà comunque riproposta più in là.
NOTIZIE UTILI
Il ritrovo sarà alle ore 9:00 al parcheggio del Parco Avventura Milano - Corvetto, muniti di mascherina e disinfettanti per le mani. Per chi lo desidera, alla fine del tour, sarà possibile assistere alla S.Messa, portando una coperta per sedersi nel prato ( ogni nucleo familiare dovrà mantenere la distanza di 2 mt).
Per motivi organizzativi SOLO COLORO CHE DARANNO CONFERMA della propria presenza rispondendo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ENTRO SABATO 15 MAGGIO potranno partecipare al tour di Italia Nostra.
*A Italia Nostra saranno forniti i nominativi dei partecipanti, ma non i numeri di telefono e gli indirizzi email, che resteranno archiviati presso la parrocchia secondo le norme anti-covid e nel rispetto della legge sulla privacy.
PRIME COMUNIONI 2021 - Turno 5
Sabato 5°T ore 16.00
GRUPPO ROSALIA
Abou El Aish Leonardo
Bianco Lorenzo
Canella Greta
Cerulli Antonella
Colombo Lorenzo
Corso Manuel
De Paz Avelar Yennifer
Foti Carlotta
Gusmaroli Mattia
Lerario Andrea
Mattioli Alessandro
Mazzocchi Benedetta
Morganti Giulia
Satriano Giulia
AIUTACI AD AIUTARE …
Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia su: BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716 Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo - Sostegno opere parrocchiali
ATTENZIONE:
Non avendo le autorità ancora chiarito se anche per il 2021 varranno le detrazioni fiscali “Emergenza Covid 19” già messe in atto per le dichiarazioni 2020 , non siamo in grado di confermare se anche le offerte, con le causali già utilizzate lo scorso anno, saranno detraibili nelle dichiarazioni per il 2021 da privanti non in possesso di partita iva.
E’ possibile continuare a sostenere la Caritas Parrocchiale con offerte semplici su
UNICREDIT : Iban: IT 70 J 02008 01637 0001 054 96001 Caritas parrocchiale Rogoredo
Causale : Offerte per le attività caritative della parrocchia
Puoi destinare il 5x1000
All’associazione “Passo dopo Passo Insieme” (doposcuola in oratorio) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.passodopopassoinsieme.it 5 passi x 1000 buoni motivi: C.F. 03933330965
Puoi destinare il 5x1000
Alla società Sportiva dell’Oratorio “Primavera 2005” compilando il 730, il CUD o il modello unico alla voce “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche” e inserendo il codice fiscale: 97421790151 nell’apposito spazio
“La Bibbia in pillole”
curiosità bibliche a cura di D. Di Donato
Domenica 16 Maggio, durante la Messa, leggeremo Atti 1, 15-26.
In questo brano, al versetto 23, leggiamo: “Giuseppe, detto Barsabba, soprannominato Giusto, e Mattia”. L’assemblea ha due candidati: Giuseppe chiamato barsāʾbāʾ (di etimologia incerta) e anche Ioustos «Giusto»; e Mattia (ebraico: dono del Signore). La comunità prega, come aveva fatto Gesù prima di scegliersi i Dodici (Lc 6,21). Poi però lascia a Dio il compito di scegliere, attraverso la sorte. Il metodo è già noto da 1 Cr 26,13: due pietre segnate erano messe in una giara e sbattute. La prima pietra che cadeva fuori dalla giara era scelta. Perché il tiro a sorte? Manca ancora la presenza dello Spirito, siamo prima della Pentecoste, e la comunità ha pensato bene di stare alle usanze antiche, lasciando a Dio il compito di scegliere. Il comportamento delle comunità dopo la Pentecoste sarà diverso: sapranno assumersi le proprie responsabilità invocando la presenza dello Spirito sulle proprie scelte.
CALENDARIO
16/05 Domenica
ore 16.00 PRIME COMUNIONI 5° turno
17/5 Lunedì
ore 21.00 S. Rosario in chiesa
18/5 Martedì
ore 21.00 S. Rosario in chiesa
19/5 Mercoledì
ore 20.50 S. Rosario con TV 2000
20/5 Giovedì Apertura FESTA DI MAGGIO
ore 15.30 S.Messa dei malati e Unzione
ore 21.00 S. Rosario a San Martino
Mostra su Maria Cristina Cella Mocellin in Capp.
21/5 Venerdì Chiusura cammino Pre-Ado
ore 21.00 Concerto del festone
22/5 Sabato Animazione per famiglie in oratorio
ore 16.00 Incontro/testimonianza su Maria Cristina Mocellin (in chiesa )
ore 17.00-19.00 Adolescenti “Verso l’estate 2021”
23/5 Domenica Pentecoste
Messe solo 9.00 a San Martino - 11.00 al Parco di Porto di Mare e 18.00 in chiesa
ore 15.30: Battesimi (1° turno)
ore 16.30: Battesimi (2° turno)
SUFFRAGI
17/5 Lunedì
ore 18.00 Enrico
18/5 Martedì
ore 18.00 Conte Giovanni
20/5 Giovedì
ore 18.00 Reho Gerardina; Carmen Cencioni
ARCHIVIO
Hanno fatto ritorno alla casa del Padre celeste:
Marchesi Maria di ani 95
Bruno Pierina di anni 76
Malacrida Paolo di anni 56
Ha ricevuto il sacramento del Battesimo Coriale Cristiano Aldo (il 9 Maggio)
OFFERTE
Da Auser in memoria di Poletti Maurizio Euro 200 ; Per Funerali Euro 150 ; 100 ; 100