TEMPO DI PASQUA 4 - Mese di Maggio
"Saranno trenta Santuari, rappresentativi di tutto il mondo, a guidare la recita del Rosario, ogni giorno del mese di maggio, in una maratona di preghiera dal tema: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio”, per invocare la fine della pandemia”.
Sussidio per la preghiera del Rosario2021
L’iniziativa, nata per vivo desiderio di Papa Francesco e promossa dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, coinvolgerà in modo speciale tutti i santuari del mondo, perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del Rosario secondo l’intenzione espressa dal Papa. Anche la nostra parrocchia, che vive in questo mese la sua festa patronale in onore di Maria Ausiliatrice, si sente anch’essa invitata a creare una vera e propria rete di preghiera costante, soprattutto con la recita del Rosario serale. La recita del Rosario sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18 ogni giorno.
Naturalmente, vista la situazione di incertezza sanitaria che permane, nonostante le cosiddette «aperture», non potrà essere messo in campo un «festone» come la tradizione voleva. Stiamo pensando insieme ai laici collaboratori, momenti di condivisione più sobri e volti a custodire e promuovere «cose belle e ben curate». Auspicabile è anche un coinvolgimento di altre realtà che possano dare un loro contributo all’arricchimento della nostra festa.
Considerato poi che la pandemia ha molto penalizzato la realtà di San Martino, quest’anno saremo una volta la settimana in uscita a pregare nella cappellina, come segno di vicinanza e comunione con gli amici di questa parte del nostro quartiere.
Infine cercheremo di riprendere le visite domiciliari ai malati bloccate dalla zona rossa, dedicando a loro a la Messa di apertura della festa, come nella tradizione degli scorsi anni.
Ci accompagnerà una mostra dedicata ad una giovane mamma Cella Mocellin, futura beata, testimone di fede e di speranza nonostante la sua situazione di salute e le circostanze della sua vita.
Per il lunedì di chiusura cercheremo di invitare i sacerdoti nativi e di ministero magari anticipando la Messa alle 20.45. Ricorrono quest’anno il 25° di Messa di don Gian Luca Pisati e il 50° Mons. Vittorio Made.
Rimando infine al calendario e al programma della festa della di Maggio, per una conoscenza più precisa delle diverse proposte che concorrono a farci vivere un tempo di ritrovata speranza nella luce della Pasqua del Signore, certi della costante e materna protezione di Maria “aiuto dei cristiani”.
Don Marco
PRIME COMUNIONI 2021 - Turno 1 e 2
Sabato 1°T ore 16.00
GRUPPO CATERINA E MARINA
Avelar Argueta Ana María
Borin Giorgio
Carone Donato Lucas
Cecchini Viola
Chiesa Alessandra Paola
Clema Francesco Pio
Cupaiolo Davide
Lorusso Mattia
Merla Beatrice
Milanesi Mattia
Parenti Martina
Ravizza Tommaso
Rossi Elisa
Stefanini Orlando
Domenica 2°T ore 16.00
GRUPPO CHIARA e MARGHERITA
Bacho Melisa Laverna
Bianchi Tommaso
Cardin Noemi
Cavaleri Niccolò Primo
Cicciari Mattia Antonio
Dondi Pietro
Gazzola Giacomo
Guidetti Matteo
Martini Emma
Murador Leon Nicole Vittoria
Ospina Garcia Dana Isabella
Piccinno Giorgia
Sabolla Matilde
Salvagnini Davide
Zamolo Pietro
AIUTACI AD AIUTARE …
Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia : su BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716 Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo- Sostegno opere parrocchiali
ATTENZIONE:
Non avendo le autorità ancora chiarito se anche per il 2021 varranno le detrazioni fiscali “emergenza covid 19” già messe in atto per le dichiarazioni 2020 , non siamo in grado di confermare se anche le offerte, con le causali già utilizzate lo scorso anno, saranno detraibili nelle dichiarazioni per il 2021 da privanti non in possesso di partita iva.
Puoi destinare il 5x1000
All’associazione “Passo dopo Passo Insieme” (doposcuola in oratorio) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.passodopopassoinsieme.it 5 passi x 1000 buoni motivi: C.F. 03933330965
Puoi destinare il 5x1000
Alla società Sportiva dell’Oratorio “Primavera 2005” compilando il 730, il CUD o il modello unico alla voce “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche” e inserendo il codice fiscale: 97421790151 nell’apposito spazio
“La Bibbia in pillole”
curiosità bibliche a cura di D. Di Donato
Domenica 2 Maggio, durante la Messa, leggeremo Giovanni 17, 1-11
In questo brano, al versetto 11, leggiamo: “Padre santo, custodiscili nel tuo nome”.
L’appellativo «Padre santo» (Pater hagie, in greco) prepara la richiesta finale di questa preghiera: consacrali (hagiason autous) con la verità (v. 17). «Santo» significa «separato», e conserva questo significato in quanto il Padre si distingue dal «mondo», dal sistema del peccato e della morte, gli si oppone. L’aggettivo «santo», insieme a qualità, indica attività: «santificatore», quello che attrae alla propria sfera, separando dal mondo del peccato. La sua qualità di «santo» non lo ritira quindi dalla realtà umana, ma al contrario lo fa intervenire in essa. Se l'essere del Padre è l’amore leale, la sua attività come «santo» consisterà nel manifestarlo, facendo sì che l’uomo esca dalla sfera del peccato e della morte.
SUFFRAGI
3/5 Lunedì
ore18.00 Caterina e Cesare Quaini.
4/5 Martedì
ore 8.30 Renato, Carla e Giorgio Vajani.
8/5 Sabato
ore 18.00 Simighini Emilio.
ARCHIVIO
Ha fatto ritorno alla casa del Padre celeste: Carcano Filippo di anni 73 e Marazzani Nanda di anni 93
OFFERTE
Per funerale €150+ €100
RINGRAZIAMETI
Alla “Cartogiochi“ di Assunta che dopo 38 anni di presenza cessa l’attività. Grazie per il tanto aiuto dato alla parrocchia