IL CAMMINO DI QUARESIMA 2021

«Celebriamo una Pasqua nuova»

Come anticipato nella Proposta pastorale «Infonda Dio sapienza nel cuore», dopo la lettera per l’inizio dell’anno pastorale e la lettera per l’Avvento, è stata pubblicata la lettera dell’Arcivescovo per il tempo di Quaresima e di Pasqua, dal titolo «Celebriamo una Pasqua nuova». Il mistero della Pasqua del Signore.

Scrive l’Arcivescovo Mons. Delpini: «Nell’anno 2021 vorremmo che la celebrazione della Pasqua non fosse solo una replica di abitudini acquisite: chiediamo la grazia non solo di celebrare di nuovo la Pasqua, ma piuttosto di celebrare una Pasqua nuova. […] Questo è il momento opportuno per domandarsi perché l’inerzia vinca sulla libertà, perché il buon proposito si riveli inefficace, perché la parola che chiama a conversione […] possa essere recepita come un argomento per criticare qualcun altro. Per offrire un contributo e per incoraggiare una riflessione comunitaria, in questa Quaresima propongo di svolgere il tema della “correzione” […] e di affrontare in ogni comunità il tema dei percorsi penitenziali e delle forme della confessione per una verifica della consuetudine in atto, un confronto critico con le indicazioni del rito e le diverse modalità celebrative indicate. […] Invito ogni comunità a curare le celebrazioni. […] Sarebbe bello che tutto l’ambiente circostante si rendesse conto che i cristiani stanno celebrando la Pasqua, la festa che dà origine a tutte le feste».

Anche noi ci uniamo alla proposta dell’Arcivescovo attraverso momenti e occasioni, così come  l’emergenza sanitaria ci consentirà, con il vivo desiderio di dare a ciascuno la possibilità di fare “esperienza di Dio” nella quotidianità della sua vita  familiare, sociale, lavorativa, ecclesiale. Dopo un anno senza quaresima sarà ancora più bello ritrovarne senso e forme.

Don Marco

Epiousios: Il pane di Oggi

alle 20.32 l'Arcivescovo prega in famiglia

Proposte per il Cammino della Quaresima

DOMENICHE di QUARESIMA

La celebrazione eucaristica domenicale “fonte e culmine della vita cristiana”, non manchi in questo tempo  nella vita di ciascuno di noi. Per permettere ai ragazzi della catechesi di vivere il cammino di Quaresima metteremo al centro la S. Messa e la possibilità di condividere con i propri coetanei

dalle ore 16 ritiro e S. Messa

II Domenica di Quaresima  3° ELEMENTARE
III Domenica di Quaresima  5° ELEMENTARE
IV Domenica di Quaresima 2° ELEMENTARE
V Domenica di Quaresima 4° ELEMENTARE
Domenica delle palme PRE-ADO e ADO

alle ore 20.45
Saremo invitati a pregare entrando virtualmente nella casa di una famiglia dei ragazzi del catechismo che condurrà la preghiera in famiglia per tutti.

FERIE di QUARESIMA

Saranno messi a disposizione per tutti i libretti per la preghiera personale. I n questo cammino ci accompagna la Parola ogni Giorno, con l’opuscolo dal titolo “Il Signore non ti lascerà e non ti abbandonerà. Avere fiducia nei tempi futuri” agile strumento per la meditazione quotidiana e personale per il tempo di Quaresima e di Pasqua.

Venerdì di quaresima  La chiesa rimarrà aperta tutto il giorno

ore 8.30 (cappellina): Lodi celebrate e Adorazione della Croce

ore 17.00 (chiesa):  Via Crucis per ragazzi

I settimana  4° ELEMENTARE

II settimana  2° ELEMENTARE

III settimana  3° ELEMENTARE

V settimana  5° ELEMENTARE

Mercoledì santo PRE/ADO ADO 18/19ENNI GIOVANI

ore 18.00 (chiesa): Via Crucis per tutti

ore 21.00 (chiesa): Adorazione della Croce e lettura testo “Fratelli tutti”

Solennità in quaresima

Venerdì 19/03 SAN GIUSEPPE ore 21 S. Messa per i papà (con prenotazione)

Giovedì 25/03 ANNUNCIAZIONE ore 21 S. Messa per le mamme (con prenotazione)

Esercizi Spirituali 22-25 Febbraio - Nulla va perduto

AIUTACI AD AIUTARE …

Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia su

BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716  Intestato a : Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo

Con le causali già indicate

1« Interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemia da COVID-19» (comma. 1)

2«A sostegno delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID

3«Misure urgenti di solidarietà alimentare» (Circ. 8/E/2020, punto 5.4).

E’ possibile continuare a sostenere la Caritas Parrocchiale con offerte semplici su

UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001 Caritas parrocchiale Rogoredo  -

Causale : Offerte per le attività caritative della parrocchia

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 21 Febbraio, durante la Messa, leggeremo Matteo 4, 1-11.

Al versetto 5 leggiamo: “lo depose sul pinnacolo del tempio”. Il punto più alto: letteralmente in greco pterùghion, è la 'piccola ala, aletta'. Doveva essere uno spigolo su quel versante delle mura del Tempio che dà sulla valle del Cedron. La scelta del luogo non è casuale, dal momento che il popolo giudaico è proprio da qui che aspettava i prodigi messianici. Giuseppe Flavio ci riferisce ad esempio che durante la distruzione di Gerusalemmme, nel 70 d.C., 6000 ebrei furono sterminati dai romani nel cortile esterno del tempio, e “a causare la loro morte fu un falso profeta che in quel giorno aveva proclamato agli abitanti della città che il Dio comandava loro di salire al tempio per ricevere i segni della salvezza

CALEDARIO

21/2 Domenica I di Quaresima

ore 9.00 :7° inc. fidanzati
ore 20.45 : Momento di preghiera per Giovani, Catechisti e Genitori proposto dall’Arcivescovo.

ore 18.00: S. Messa defunti della Parrocchia

ore   8.30: Lodi e Adorazione della Croce

ore 15.00: Inclntro III età (in video - zoom)

ore 17.00: Via Crucis solo per la 4° Elem.

ore 18.00: Via Crucis per tutti

ore 21.00: Quaresimale - Adorazione della Croce (anche video)

28/2 Domenica II di Quaresima

ore 9.00: 8° inc. fidanzati
ore 16.00: Ritiro per la 3 ° Elementare

ore 18.00 Primo Angelo e Teresa; Don Luigi Giussani.

ore 18.00: S. Messa defunti della Parrocchia

ore 18.00 Per una conversione