Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 
 
 

LE GIORNATE DIOCESANE ANNUALI 

Nel cammino pastorale di quest’anno, l’Arcivescovo insiste sul valore di alcune giornate particolari che da diversi anni la diocesi vive nei mesi di gennaio e febbraio. In particolare la Festa della S. Famiglia, la giornata per la vita e la giornata mondiale del malato offrono ogni anno occasioni preziose di riflessione e di indirizzo verso scelte di vita più coerenti con il Vangelo

Così faremo festa con le famiglie, troveremo il modo e vivremo la domenica 31 gennaio 2021 in una forma originale, dando l’opportunità alle famiglie di “incontrarsi”, con un gesto condiviso, con un momento di preghiera vissuto in comunione con il cammino dei fidanzati 2021 e la Messa degli Anniversari.  Il tema della giornata proposto dalla diocesi è quello del «trovare il tempo per Dio» anche e soprattutto in famiglia, scegliendo momenti per pregare insieme, ma anche per condividere forme di servizio e di aiuto reciproco e agli altri che ci mettono «alla presenza di Dio». Anche le relazioni belle, vissute con amore, e la gentilezza del tratto, secondo lo stile del Vangelo e le parole più volte ricordateci da Papa Francesco “permesso , grazie ,scusa”, possono metterci alla presenza del Signore in famiglia. I ragazzi saranno  poi invitati a vivere la Settimana dell’educazione dal 21 al 31 gennaio cona alcuni momenti di proposta in presenza o online... La Settimana – spiega don Stefano Guidi, direttore della Fondazione oratori milanesi – è sempre un’occasione per coinvolgere e rimotivare la comunità educante, a maggior ragione in questa fase che stiamo attraversando. È quindi un invito a non perdersi d’animo, a non scoraggiarsi e a non rinunciare a vivere questo tempo di relativa sospensione». Sarà importante poi sottolineare la Domenica della Parola raccogliendo l’invito del Papa a vivere quella domenica con un’attenzione particolare all’ascolto della Parola di Dio

Nella giornata della vita siamo chiamati a fare nostro l’invito dei vescovi italiani :”La pandemia ci ha fatto sperimentare in maniera inattesa e drammatica la limitazione delle libertà personali e comunitarie, portandoci a riflettere sul senso profondo della libertà in rapporto alla vita di tutti: bambini e anziani, giovani e adulti, nascituri e persone in fin di vita. Nelle settimane di forzato lockdown quante privazioni abbiamo sofferto, specie in termini di rapporti sociali! Nel contempo, quanta reciprocità abbiamo respirato, a riprova che la tutela della salute richiede l’impegno e la partecipazione di ciascuno; quanta cultura della prossimità, quanta vita donata per far fronte comune all’emergenza”!

Don Marco

 

PER  APPROFONDIRE… SCUOLA IN TEMPO DI “DAD”

 

Anche gli errori sono occasioni per stare meglio,

quando riusciamo ad ammetterli

 

Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando distogli gli occhi dal tuo obiettivo”. (Henry Ford)

Le esperienze, qualunque esse siano, possono portare ad un “auto cambiamento” se e quando riusciamo a trovare il tempo di lasciarle sedimentare in noi e a trarne le opportune conclusioni. Per essere però efficaci, siamo chiamati ad acquisire “nuove competenze”, come ad esempio in questo lungo periodo di pandemia l’uso delle piattaforme online, la Dad, le videoconferenze ecc. delle quali in situazioni normali non ne avremmo mai approfondito l’utilizzo e il valore.  L’acquisizione di competenze ci ha portati ad una maggiore precisione e a “non perdere tempo”. Se pur i computer sono utili ed efficaci, passare le giornate davanti ad uno schermo non rappresentava e non rappresenta la soluzione migliore, almeno in ambito educativo con i nostri ragazzi! Da un punto di vista relazionale con loro, ci siamo ritrovati ad andare subito al “succo delle cose”, senza troppi giri di parole. Ma siccome crediamo fortemente che “i problemi possano diventare delle opportunità”, non potevamo esimerci dal provarci, se non altro per i ragazzi e per le loro famiglie!

Però ora è tempo dei primi bilanci…

Per noi… è arrivato il momento di riflettere, proprio a partire dai numeri, su quanto fatto o non fatto, sui risultati raggiunti e quelli ancora da raggiungere e non per ultimo su cosa abbiamo sbagliato.

Per i ragazzi… che fra poco meno di un mese riceveranno la prima pagella dell’anno!

Cari genitori sappiamo che speriate siano bellissime…ricordate, però, che tra questi alunni c’è un artista che non capisce la matematica, un matematico a cui non interessa la storia, una sportiva che non ama l’inglese…!

Se le schede non dovessero rispecchiare le vostre aspettative non fatene un dramma, perché i ragazzi potranno lo stesso fare grandi cose nella vita.

Hanno solo bisogno del vostro amore e della vostra fiducia! 

Tratto dalla Newsletter degli amici di PASSO DOPO PASSO INSIEME.

 

 

ISCRIZIONE  CORSO  CHIERICHETTI  NUOVI  2021

AIUTACI AD AIUTARE ….

Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia :

su BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716  Intestato a : Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo 

Con le causali già indicate

1« Interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemia da COVID-19» (comma. 1)

2«A sostegno delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID

3«Misure urgenti di solidarietà alimentare» (Circ. 8/E/2020, punto 5.4).

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 24 Gennaio, durante la Messa, leggeremo Matteo 14, 13-21.

Al versetto 15 leggiamo: “congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare (agorasôsin heautois brômata). I discepoli si preoccupano e chiedono a Gesù di congedare la gente. «Comprare» significa tornare alla società da cui provengono, per sottomettersi ancora alle leggi economiche che li hanno mantenuti nella miseria (anche spirituale). Al «comprare» Gesù contrappone il «donare»: sono i discepoli che devono dar da mangiare alla gente. Essi ritengono di non avere il necessario. «Cinque pani», in relazione coi cinquemila uomini (v. 21). Cinque pani e due pesci sommati danno sette, il numero che indica la completezza del dono di Gesù.

 

 CALEDARIO

24/1 Domenica III dopol’Epifania

ore 9.00: 3° inc. fidanzati

ore 21.00: Incontro formativo operatori e volontari della salute ( via zoom)

25/1 Lunedì

26 Martedì

ore 21.00: CAEP (via Zoom)

27/1 Mercoledì

ore 21.00: Concerto per le scuole ( Youtube)

ore 21.00 Cenacolo

28/1 Giovedì

ore 21.00 : Lectio divina adulti sul Siracide ( via Zoom)

29/1 Venerdì

ore 15.00 : terza età (via Zoom )

ore 18.00: S. Messa Beato Carlo Acutis

ore 21.00: Concerto festa famiglie (Youtube)

 30/1 Sabato

ore 16.00: Incontro di preghiera per gruppo famiglie e cammino fidanzati (in chiesa).

 31/1 Domenica Santa Famiglia

ore 10.30: S.Messa in diretta su Radio Maria

ore 11.30: S.Messa S.Famiglia e Anniversari di Matrimonio

SUFFRAGI

 

25/1 Lunedì

Ore 18.00 Defunti della Parrocchia

 

26 Martedì

Ore 18.00Zelioli Irma Antonia Ada e Giovanni

 

28/1 Giovedì

Ore 18.00 Nardi Pierangelo

 

30/1 Sabato

Ore 18.00 Giani Teresa

 

ARCHIVIO

 

Ha fatto ritorno alla casa del Padre celeste : Passolunghi Mario Sante di anni 80